synux wrote:
In occasione (mi sembra uno spreco aprire un'altra discussione per domande banali) vorrei chiedere:
se volessi vedere quale release Sabayon ho installato, in quale file dovrei sbirciare? Sono abituato a guardare nel /etc/issue, ma su Sabayon sembra inutilizzato.
in
/etc/sabayon-edition , ti fa vedere quale versione hai installato la prima volta
Esempio :
- Code: Select all
# cat /etc/sabayon-edition
Sabayon Linux 2012026 amd64 GNOME
Significa che il sistema è stato installato da una versione daily del 06-02-2012 (la data è fornita nel formato AAAAMMGG)
In
/etc/sabayon-release ti fa vedere la versione Ufficiale in corso
Esempio :
- Code: Select all
# cat /etc/sabayon-release
Sabayon Linux amd64 8
Significa che stai utilizzando una Sabayon 64 bit versione 8
Sommando i due termini significa che stai su una Sabayon 8 , installata da una daily del 6 febbraio 2012 Gnomica
Nel momento che si passerà alla "9" , questo file verrà aggiornato.Essendo una rolling risulterà in questo caso che sarò su una sabayon 9 , installata da una daily del 2012026 . Facendo quattro conti con le date di uscita risulterà come una Sabayon 8 rollata all'ultimo
Inoltre... mi ricordate gentilmente la differenza tra una Daily ed una Weekly?! L'ho già letto da qualche parte un po' di tempo fa, ma me ne son dimenticato.
Ciao
Ti stai confondendo con i repositories.
la "daily" è l'immagine ISO sfornata settimanalmente che contiene tutti gli aggiornamenti usciti dopo la prima uscita dalla release ufficiale . E' comoda se la devi installare su un pc e ti vuoi evitare magari qualche mese di update.
"Weekly " invece è il repository aggiuntivo , ritenuto un pò più stabile
Ci sono 3 repository ufficiali in sabayon
Limbo --> repository di testing dove vengono testati gli ultimi pacchetti inseriti dai devs.
sabayonlinux.org --> il primo repository ufficiale. qui vengono inseriti i pacchetti dal repo "limbo" dopo che sono stati ritenuti stabili dai devs. non c'è una frequenza di inseriemnto particolare.possono essere giornalieri o alterni.
sabayon-weekly---> in questo repository vengono inseriti i pacchetti dal sabayonlinux.org ogni fine settimana (il venerdì mi sembra se non erro).Vantaggi ? hai pacchetti un pò più testati .Se in sabayonlinux.org c'è un pacco che ha problemi non riscontrati in Limbo (può succedere eh !) , c'è qualche giorno in più di tempo per permetterne il fix prima che venga inserito ne repo weekly.Alcuni pacchetti possono finire direttamente da Limbo a Weekly (e quindi in contemporanea al sabayonlinux.org se sono stati risolti bug di una certa entità)
@ eto
Vantaggi ? dipende cosa è stato implementato nel kernel nuovo.
Generalmente vengono inseriti supporti a nuove periferiche .quindi se il tuo pc funziona e di certe cose non ne hai bisogno puoi benissimo non aggiornarlo.
Se vengono aggiornati/risolti bug sulla sicurezza del kernel stesso...beh l'update è consigliato.Comunque in kernel.org ci sono le specifiche di rilascio e i vari change log che indicano cosa include7esclude ogni uscita del kernel.
Oppure consultare
Gentoo-sources change log per avere una panoramica di cosa è stato applicato. sempre se i devs di sabayon non applicano ulteriori patch.