No audio con Xfce [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

No audio con Xfce [Risolto]

Postby apaz » Wed Feb 22, 2012 16:43

Salve,
da anni uso sabayon KDE sul portatile, ma stufo di neponuk e altre comodità che non mi sono per niente comode, ho provato a mettere Xfce4 sul PC fisso. Mi piace tantissimo la sua semplicità e povertà, e funziona tutto bene (midori poi, lo trovo il browser più efficente e veloce che abbia mai provato). Funziona tutto tranne l'audio. Non sono riuscito a trovare soluzione ne sui forum sabayon/gentoo e nemmeno su google (mi sa che Xfce non lo usano in molti). Vi posto un po' di dati nel caso qualcuno mi sappia aiutare.

Code: Select all
lspci
Audio device: Advanced Micro Devices [AMD] Hudson Azalia Controller (rev 01)[/quote]

alsaconf
Loading driver...
 * Loading ALSA modules ...
 *   Loading: snd-card-0 ...                                              [ ok ]
 * Restoring Mixer Levels ...
No state is present for card Generic
Found hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC887-VD" "HDA:10ec0887,1458a002,00100302" "0x1458" "0xa002"
Hardware is initialized using a generic method
/usr/share/alsa/init/default:26: control element not found
/usr/share/alsa/init/default:48: control element not found
 * Errors while restoring defaults, ignoring                              [ ok ]
Setting default volumes...
amixer: Mixer default load error: Invalid argument

rc.log
* Loading ALSA modules ...
 *   Loading: snd-mixer-oss ...
 [ ok ]
 *   Loading: snd-pcm-oss ...
 [ ok ]
 *   Loading: snd-seq-oss ...
 [ ok ]
 [ ok ]
 * Restoring Mixer Levels ...
Found hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC887-VD" "HDA:10ec0887,1458a002,00100302" "0x1458" "0xa002"
Hardware is initialized using a generic method
/usr/share/alsa/init/default:48: control element not found
Errors while restoring defaults, ignoring

dmesg
[   13.432282] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
[   13.432339] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
[   13.432510] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)

Feb 22 09:19:19 localhost kernel: [ 2608.228205] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
Feb 22 09:19:19 localhost /etc/init.d/alsasound[8330]: Error saving levels.
Feb 22 09:19:19 localhost /etc/init.d/alsasound[8351]: alsasound: unknown function `unload'
Feb 22 09:20:01 localhost cron[13484]: (root) CMD (test -x /usr/sbin/run-crons && /usr/sbin/run-crons)
Feb 22 09:21:14 localhost kernel: [ 2724.096290] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
Feb 22 09:21:14 localhost kernel: [ 2724.096398] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
Feb 22 09:21:14 localhost kernel: [ 2724.096546] hda_codec: num_steps = 0 for NID=0xc (ctl = Front Playback Volume)
Feb 22 09:21:14 localhost /etc/init.d/alsasound[13599]: Errors while restoring defaults, ignoring

come vedete i misteri iniziano con lspci che vede una scheda amd mentre alsaconf e rc.conf vedono una realtek.
alsamixer non vede la scheda audio; fa scegliere solo una HDA-Intel generica e se scrivo il nome esatto del controller non lo trova.

Il Pc è: processore/GPU amd A6-3500 (con grafica HD6530); scheda madre Gigabyte GA-55: 4 Gb di RAM e sabayon Xfce aggiornato.

Saluti,
Andrea
Last edited by apaz on Mon Mar 19, 2012 18:08, edited 1 time in total.
apaz
Simple Hen

Re: No audio con Xfce

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 11:28

Ciao, sono parecchio in ritardo ma... Hai provato a usare alsamixer per correggere i vari volumi? Specialmente con l'opzione F6 per selezionare la scheda audio.
micia
Sagely Hen

Postby apaz » Sun Mar 18, 2012 11:37

Salve, non ti preoccupare per il ritardo, non è certo un problema.
Si ho provato più volte alsamixer ed è proprio qui che non viene riconosciuta la scheda audio. Mi lascia solo la possibilità di una generica HDA-intel che però non funziona. Allora ho provato ad installare pavucontrol, cioè il mixer di pulseaudio, ma anche questo non fa riprodurre i suoni.

Andrea
apaz
Simple Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 12:55

La cosa curiosa è che l'audio non dipende da Xfce, ma da ALSA e da pulseaudio, quindi teoricamente se funzionava su KDE4, dovrebbe funzionare su qualsiasi ambiente grafico, hai cambiato qualche impostazione dopo aver installato Xfce?
micia
Sagely Hen

Postby apaz » Sun Mar 18, 2012 20:03

Di hardware non ho toccato niente, di configurare Xfce invece ho fatto molte modifiche anche sbagliando spesso. Comunque l'errore che trovo nei log è proprio che alsa non riesce a caricare la scheda audio. Ho pensato di compilare alsa nel kernel ma la cosa mi fa un po' paura. A questo proposito ti volevo chiedere: passando da un kernel 3.1 a 3.2 tramite equo, tutte le impostazioni dei moduli si aggiornano pari pari o magari il modulo di alsa può essersi disattivato? Non credo che centri con il mio problema perché ho installato una daily già con il 3.2, ma ero curioso nel caso mi decida a ricompilare.
Grazie,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby micia » Sun Mar 18, 2012 22:48

Non penso possano essere problemi di quel tipo, la configurazione di Sabayon in genere funziona molto bene per i driver audio. Proviamo ad indagare un po' più a fondo su lspci, qual è l'output di:
lspci -v

Prova anche a creare un file:
/etc/modprobe.d/alsa.conf
(o se già presente usa quello)
e inseriscici alla fine:
options snd_hda_intel model=auto position_fix=3

poi prova a riavviare.
micia
Sagely Hen

Re: No audio con Xfce [Risolto]

Postby apaz » Mon Mar 19, 2012 18:12

Perfetto, dopo aver aggiunto la riga ad alsa.conf adesso l'audio funziona.
Grazie micia, sei sempre molto utile.
Visto che questa riga non l'avevo mai trovata in tutte le mie ricerche, ti va di spiegarmi a cosa serve?
Ancora grazie e saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Re: No audio con Xfce [Risolto]

Postby micia » Mon Mar 19, 2012 21:21

Son contento di sapere che è tutto a posto ora, la riga che hai aggiunto forza il driver ALSA snd-hda-intel (il driver in uso per la tua scheda audio) a riconoscere il modello del tuo portatile automaticamente in modo da caricare eventuali impostazioni particolari per la tua scheda, in più adotta un particolare metodo di lettura DMA (nello specifico quello VIACOMBO).
Il secondo parametro dovrebbe correggere alcuni inconvenienti col microfono che riguardano modelli di schede audio simili alla tua, non so se ti sia effettivamente utile, potresti fare qualche test a riguardo, togliendolo e riattivandolo se serve.
Puoi avere maggiori informazioni eseguendo:
(come root)
modinfo snd-hda-intel
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali