Problema grave nel Installer.

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problema grave nel Installer.

Postby Anthony55789 » Sat Jan 28, 2006 16:29

Sembra, dopo aver testato con un mio amico (non vicino a me) aggiornandolo all'ultima versione presente sul web del installer (modificato) presenta una grave falla cioe dopo aver partizionato in questo modo:
/boot = ext2 da 500 MB
/ = raiserfs da 60000 MB
swap = linux-swap da 1500 MB
dati = fat32 da 134000 MB
e fatto partire l'installer si blocca in questo punto qui (bloccandosi anche il mouse), cmq il dvd penso che sia di buona fattura visto che ? stato comprato nel linux store:
Image
Aspetto delle delucidazioni in merito.
Sistema che si cercava d'installare: Gentoo RR4 2.65.1
Tipo disco: SATA
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby sanford » Sat Jan 28, 2006 19:28

Nel passaggio in cui configuri la rete devi dirgli che la rete ? gi? configurata e funzionante e non andare semplicemente avanti, altrimenti la successiva copia dei files sull'hard disk non parte.
sanford
Baby Hen

Postby socci4 » Sat Jan 28, 2006 20:04

Io sono quello che ha il problema. Comunque si ho messo che la LAN ? gi? configurata... idem... non risolvo
socci4
Young Hen

Postby lxnay » Sun Jan 29, 2006 10:31

Il problema ? che non riesce a montare una delle "n" partizioni presenti.

Che HD ti rileva l'installer? Ma soprattutto, in che modo hai partizionato gli HD?

Pi? sei chiaro ed esauriente, pi? ti potr? aiutare.
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Sun Jan 29, 2006 10:54

La configurazione dovrebbe essere cosi (anche se in parte sono le cose dette nel primo post):
? un disco sata quindi monta su /dev/sda
/dev/sda1 partizione: reiserfs mount point: /
/dev/sda2 partizione: linux-swap
/dev/sda3 partizione: ext2 mount point: /boot
mi ha detto anche che aveva una partizione fat32 di circa 130gb pero quando procede nel installazione elimina stranamente questa partizione e l'ha dovuta ricreare.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby lxnay » Sun Jan 29, 2006 12:45

Anthony55789 wrote:La configurazione dovrebbe essere cosi (anche se in parte sono le cose dette nel primo post):
mi ha detto anche che aveva una partizione fat32 di circa 130gb pero quando procede nel installazione elimina stranamente questa partizione e l'ha dovuta ricreare.

La prima cosa che mi viene in mente ? proprio questa partizione fat32... da 130GB poi... sotto windows addirittura non puoi creare partizioni FAT32 >32GB...
Per prima cosa proverei a partizionarla in ext3, giusto per vedere se non rompe.

e comunque, dopo che si verifica l'errore, mi servirebbe l'output di dmesg e il file /var/log/messages.
lxnay
Land Owner

Postby baldux » Sun Jan 29, 2006 13:12

Anthony55789 wrote:La configurazione dovrebbe essere cosi (anche se in parte sono le cose dette nel primo post):

Salute a tutti.

osservando la tabella delle partizioni mi e' venuto un dubbio,
sicuri che sia una buona idea mettere la /boot come terza partizione
piuttosto che come prima?
Se ci sono buone ragioni come non detto.

Ciao
Uno Stato si amministra come una Casa NON come un'Azienda.

Anonimo
baldux
Young Hen

Postby socci4 » Sun Jan 29, 2006 14:01

A questo punto la elimino la partizione da 130 GB e poi la creo NTFS da windows... Ci provo domani... Non ho potuto salvare il log xk? subito dopo partito lo scompattamento dei tarball roba di 1-2 secondi si ? bloccato...

Salute a tutti.

osservando la tabella delle partizioni mi e' venuto un dubbio,
sicuri che sia una buona idea mettere la /boot come terza partizione
piuttosto che come prima?
Se ci sono buone ragioni come non detto.

Ciao

Non credo importi...
socci4
Young Hen

Postby socci4 » Sun Jan 29, 2006 14:08

No... avevo una partizione NTFS da 130 GB circa... ma come vado a creare la prima partizione di linux questa scompare stranamente... Quindi ho fatto Clear All e ho eliminato tutte le partizioni sul disco... Ma comunque ricreandole (anche senza la NTFS) mi dava errore nella lettura della tabella delle partizioni... Allora ho chiuso l'installer e ho usato il partition editor incluso e ho eliminato tutto e ho ricreato le partizioni scritte da anthony, aggiungendo infine una fat32 da 130 GB...
Se pu? servire posso anche eliminarla e ricrearla poi da windows in ntfs...

Ditemi cosa devo fare e io lo faccio...

Unica cosa lo far? domani perch? oggi non sono a casa mia
socci4
Young Hen

Postby socci4 » Mon Jan 30, 2006 9:57

Ho riprovato ad installare la RR4... Ma al primo tentativo di avvio mi si blocca sul caricamento di opengl, al secondo tentativo mi si blocca su reading image to tmpfs (non ricordo di preciso), al terzo tentativo (ho provato noproprietary) mi si ? bloccato (per bloccato intendo sempre che si impalla tutto, il cosetto bianco resta fermo) sul caricamento dei driver ATI dando errore Can't read (non 1 ma una quindicina).... Ho riprovato ancora una volta normale (senza alcuna stringa, solo invio, come mi ha sempre funzionato) e mi ha dato tutto Can't read, can't read e si ? avviato con la console con un win manager molto scarno.... Ma ho riavviato... Poi ultima prova sempre senza stringhe con alcuni errori di lettura mi si ? bloccato a #rr4-linux (alla fine), ho provato a scrivere startx ma mi dice che non pu? avviare l'eseguibile e poi aggiunge can't read...

A questo punto credo che il tutto sia derivato come diceva anthony inizialmente dal dvd che non ? dei migliori... Anche se comprato sul Linux Store... Allora ho cercato di copiarlo con nero, ma mi d? errore di lettura al settore X, errore di lettura di l? errore di lettura di qua... E mi dice impossibile leggere il disco... Ho riprovato pi? volte anche pulendo il disco...

:cry: :cry: :cry: E adesso che faccio?? :( :( :(

Ho un DVD inutilizzabile e il pc ancora con windows... Bastardi del linux store... 11 euro per avere un dvd inutilizzabile.... Li donavo a lxnay quei soldi invece che regalarli a loro! Bastardi... E con la mia linea EDGE neanche posso mettermi a scaricare la 3.0b... Ci vorrebbero giorni di connessione continua... MAI pi? acquister? qualcosa dal LINUX STORE CANADA!!!! MAI! MAI! MAI! MAI!
socci4
Young Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali