Le mie impressioni su Sabayon

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Le mie impressioni su Sabayon

Postby francesco.sabayon95 » Fri Aug 26, 2011 10:31

Buongiorno,
volevo esporre alcune mie impressioni su Sabayon. Io ho cominciato ad usare GNU/Linux nel 2007 a 12 anni con una scarsa e lofia Ubuntu 6.10. Questa distro mi ha fatto schifo, non riusciva a leggere nemmeno un mp3, aveva pochissimi software, pochissimi driver. Pensavo che GNU/Linux fosse tutto così, finchè non ho provato Sabayon 3.4e, quella si che fu una distro completa, bella e performante. Sabayon 3.4e, questo era il vero GNU/Linux, questo ostacolava lo strapotere di Apple e Microsoft, questo era la libertà. Sabayon mi sta continuando ad affascinare anche ora con la release 6 K soprattutto perché adesso uso Sabayon anche per programmare non solo per curiosare. Ubuntu è la rovina per GNU/Linux, Sabayon è la sua salvezza e la sua luce. Auguro a Sabayon di avere successi molto importanti e mi auguro che sia in sviluppo fino alla fine del mondo. Continuate così, vi stimo molto.
francesco.sabayon95
Growing Hen

Re: Le mie impressioni su Sabayon

Postby micia » Fri Aug 26, 2011 14:49

Per quanto apprezzi e condivida le tue impressioni su Sabayon, direi che dovresti andarci un po' più piano con Ubuntu :)
Ubuntu è comunque una distribuzione molto affermata, con parecchi utenti (soddisfatti) e risulta utile a moltissime persone senza chiedere un soldo in cambio.
Certo, può piacere o meno, si può condividere o no, si è liberi di usarla o di usare qualcos'altro, però non credo sia giusto dipingerla come "la rovina di GNU/Linux".

(in più credo sia capace di leggere gli mp3, semplicemente non lo fa, o non lo faceva, in modo predefinito per una questione di licenze e per essere più aderenti possibile alla filosofia del software libero)

In ogni caso spero che Sabayon continui ad affascinarti ed esserti utile :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Fri Aug 26, 2011 16:34

:roll: quoto Micia

PS : la 3.4e/f credo che la rimpiangano in molti ... me compreso :roll: considerando che all'epoca era solo "l'inizio" della metamorfosi...
sabayonino
Sagely Hen

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 19:30

mi intrometto nelle impressioni di Sabayon di francesco.sabayon95: anch'io tro Sabayon davvero una buona distro :D , forese però un pochino difficile per i novizi come me. L'unica cosa vhe non ho tanto "gradito" è l'attivazione, di default, del caricamento del menù grub all'avvio. Personalmente avrei preferito ometterlo, come fa ubuntu, ma magari chissà, nelle prossime versioni npotrei anche essere accontentato? emmhh...
:eye: :eye: :eye: :eye:
hellraiser
Growing Hen

Postby sabayonino » Tue Aug 30, 2011 20:33

hellraiser wrote:mi intrometto nelle impressioni di Sabayon di francesco.sabayon95: anch'io tro Sabayon davvero una buona distro :D , forese però un pochino difficile per i novizi come me. L'unica cosa vhe non ho tanto "gradito" è l'attivazione, di default, del caricamento del menù grub all'avvio. Personalmente avrei preferito ometterlo, come fa ubuntu, ma magari chissà, nelle prossime versioni npotrei anche essere accontentato? emmhh...

come già più voltye è stato detto ... sabayon non è Ubuntu.

Sabayon offre la possibilità di una approfondita personalizzazione (anche del kernel) , Ubuntu lo sarebbe lo stesso ma le capocchie di canonical preferiscono così.

IO utente se voglio personalòizzarmi un kernel (o più di uno) vorrei avere la possibilità di sceglierlo ...

Se la schermata del grub non la sopporti puoi diminuirne il tempo di avvio a zero secondi.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Mon Oct 03, 2011 22:31

sabayonino wrote:
hellraiser wrote:mi intrometto nelle impressioni di Sabayon di francesco.sabayon95: anch'io tro Sabayon davvero una buona distro :D , forese però un pochino difficile per i novizi come me. L'unica cosa vhe non ho tanto "gradito" è l'attivazione, di default, del caricamento del menù grub all'avvio. Personalmente avrei preferito ometterlo, come fa ubuntu, ma magari chissà, nelle prossime versioni npotrei anche essere accontentato? emmhh...

come già più voltye è stato detto ... sabayon non è Ubuntu.

Sabayon offre la possibilità di una approfondita personalizzazione (anche del kernel) , Ubuntu lo sarebbe lo stesso ma le capocchie di canonical preferiscono così.

IO utente se voglio personalòizzarmi un kernel (o più di uno) vorrei avere la possibilità di sceglierlo ...

Se la schermata del grub non la sopporti puoi diminuirne il tempo di avvio a zero secondi.

Concordo.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby Antares90 » Wed Oct 05, 2011 9:51

concordo con il fatto che Sabayon non è per i novizi le guide infatti spesso sono poco aggiornate e portano anche fuori strada l'utente un pò meno sprovveduto.. per il resto rimane un'ottima distro con tonnellate di potenziale anche se io riscontro sempre problemi con gli aggiornamenti che spesso e volentieri mi lasciano a piedi LOL
ah e nel pc chè ho messo in ufficio per l'azienda ho visto che nell'aggiornamento di gnome si istallano i pacchetti ma rimane gnome 3 un pò scarno e senza funzionalità (che sono riuscito ad avere istallando una daily)
vabbè comunque c'è ancora molto lavoro da fare prima di raggiungere un'usabilità e stabilità adeguata ovvio che non dipende solo da sabayon ma da tanti altri applicativi esterni (es lampante il DE) linux è un assemblato di vari elementi ditemi se ho detto cretinate :mrgreen:
Antares90
Young Hen

Postby Panuzio » Wed Feb 22, 2012 21:54

Antares90 wrote:concordo con il fatto che Sabayon non è per i novizi

Non sono del tutto d'accordo.
Anzi, a parer mio, chi approda al Pinguino, oggi, può trarre maggiore aiuto proprio con Sabayon, perché, in fondo, prima di smanettare con Emerge, non servono molte conoscenze: basta sapere che per installare i programmi si può usare Sulfur o, da linea di comando, Equo.
Poi si potranno approfondire le altre conoscenze.

Lo stallo che un novizio si troverà ad affrontare è comune a tutti i Linux, ovvero l'installazione: all'inizio non è proprio semplice capire il sistema delle partizioni, se si proviene dal mondo Windows. ;)
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Return to Piazzetta