Driver nvidia 290 api mismatch

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Driver nvidia 290 api mismatch

Postby abacus1985 » Mon Jan 09, 2012 12:10

Ciao, vi scrivo perchè ho da poco cambiato sistema e ora ho una scheda nvidia geforce gt 520.

installo sbayon 7 e tutto ok, ma quando aggiorno mi fa passare ai driver nvidia 290 e quando riavvio non parte più perchè dice api mismatch il tuo kernelmodule è 28xx mentre i driver sono 290.10.

non ho una soluzione a parte non aggiornare il driver al momento...

idee?
abacus1985
Baby Hen

Re: Driver nvidia 290 api mismatch

Postby abacus1985 » Mon Jan 09, 2012 12:16

approposito, c'è un modo rapido per dire aggiorna tutto tranne i driver nvidia?
abacus1985
Baby Hen

Postby apaz » Mon Jan 09, 2012 21:21

Salve,
anch'io in passato ho avuto lo stesso problema. E' probabile che hai installato i driver 290 versione per kernel 3.1-r3 però senza aggiornare il kernel. (infatti a me i driver 290 sono venuti insieme al nuovo kernel).
Se ti riesce, all'avvio, arrivare alla shell (visto che il server X non dovrebbe partire), allora fai un

Code: Select all
kernel-switcher switch sys-kernel/linux-sabayon-3.1-r3

Ti aggiornerà il kernel e tutti i pacchetti ad esso collegati (probabilmente ti installerà nuovamente anche i driver nvidia).
Riavviando tutto dovrebbe funzionare.
Alla seconda domanda non so rispondere. Potresti provare a mascherare i driver prima di fare l'upgrade, ma non mi sembra una buona idea e non sono sicuro del risultato.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby abacus1985 » Tue Jan 10, 2012 1:09

quindi tu dici che aggiorna i driver alla versione 290.10 per kernel 3.1 ma mi lascia il kernel 3.0?
bella svista... :p

domani mattina provo e poi vi dici, eventualmente non dovesse funzionare e quindi non partire X, come torno indietro?
abacus1985
Baby Hen

Postby apaz » Tue Jan 10, 2012 8:47

ciao,
non ci dovrebbe essere bisogno di tornare indietro. L'uso di kernel-switcher assicura che tutto sia upgradato adeguatamente e che quindi kernel e moduli siano della stessa release. Inoltre l'aggiornamento non riguarda il numero del kernel (che resta la 3.1) ma la sua release che passa da r2 a r3.
Il mio problemama fu, ma molto tempo fa, che a volte mi aggiornava il kernel automaticamente, a volte no. Magari sono stato io a far confusione e mischiare le cose, ma l'uso di kernel-switcher mi risolse e da allora l'ho sempre usato seza mai problemi.
Nel caso peggiore, cioè il sistema si corrompe totalmente, l'unica alternativa rimane un nuova installazione.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby abacus1985 » Tue Jan 10, 2012 10:45

ok, provo, devo abilitare anche il repository limbo o basta il settimanale?
abacus1985
Baby Hen

Postby apaz » Tue Jan 10, 2012 13:45

ciao,
immagino che ormai sia tardi, ma il kernel è nel normale repository e quindi non c'è bisogno del limbo. C'è solo da aggiungere che kernel-switcher è solo nella shell e va avviato come root.
Fai sapere se riesci a risolvere.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby abacus1985 » Tue Jan 10, 2012 15:48

Si tardi, cmq niente, non ho installato quel kernel per he mi dice che il pacchetto è inesistente ma ho installato il 3.1r2 cmq niente, carica e poi compare per un istant il cursore e po' schermo met e dopo un po' la shel di login.

Da li ho anche fatto
Equo remove nvidia
Ma non trova niente da rimuovere...
abacus1985
Baby Hen

Postby apaz » Tue Jan 10, 2012 19:01

Strana la storia che non ti trova la r3 del kernel. Comunque non centra niente col tuo problema.
Prova a fare, da shell root:
# equo query installed nvidia

A me (che ho la 460M) da come risultato tre pacchetti installati: nvidia-settings; nvidia-drivers e nvidia-userspace.
Se quest'ultimo non è presente prova ad installarlo, perché è fondamentale per il funzionamento dei drivers:
altra curiosità è vedere se il sistema riconosce la scheda:
# lspci | grep nVidia

notare la V maiuscola.
Altra prova ancora è vedere quale driver opengl è settato:
# eselect opengl list

dovresti avere l'asterisco su "xorg-x11" e non su "nvidia" se ci sono problemi con il driver, altrimenti è selezionato "nvidia", ma in questo caso la scheda dovrebbe funzionare.
La tua scheda grafica è la più recente come uscita, forse ancora i drivers non la supportano bene.
In ogni caso se continua a non funzionare dovresti aprire un "bug" e scrivere quanti più particolari possibile (in inglese) in modo che se ne interessino i programmatori dei pacchetti. E' una procedura lenta, ma aiuta lo sviluppo di sabayon ed in più ti affidi ai più bravi per trovare una soluzione.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Jan 10, 2012 20:41

dice api mismatch il tuo kernelmodule è 28xx

l'errore sembra citato a memoria .... e a memoria io dico che quel 28xx (o l'errore supposto tale) sembra ad attribuirsi a dei moduli di schede di rete wifi (ammesso e concesso che si tratti di errori...)

Dovresti trascrivere l'errore esatto. Il titolo dice una cosa , nel post un'altra.

:roll:

quindi suppongo che il tuo problema sia da cercare altrove.

[edit] Ho Nvidia 9500M , Gt240, Gt220,GT-9800 e GTX560 ... tutte funzionanti con gli ultimi drivers
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali