Sabayon non parte, schermo nero...

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Sabayon non parte, schermo nero...

Postby Kvashir » Fri Dec 16, 2011 11:51

Ciao a tutti, colgo l'occasione con questo post per presentarmi... Mi chiamo Antonio e grazie all'acquisto un nuovo notebook ho deciso finalmente di migrare a linux!

Ho usato tantissime distribuzioni in passato... Partendo da ubuntu diversi anni fa, debian, fedora, Osuse, ecc ecc.

Tuttavia, non ho mai trovato una distribuzione che facesse per me... Adesso, sono rimasto ammaliato da sabayon, considerando anche la nazionalità del progetto stesso, ma, purtroppo, non posso installarlo causa schermo nero nella seguente configurazione:

Notebook: Samsung with AMD A8 Fusion APU | CPU: AMD A8 Quad 3510MX @1.8Mhz | RAM: 4GB DDR1333Mhz Samsung | GPU0: AMD HD 6620G 512MB Integrata | GPU1: AMD HD 6470 1GB Dedicata | Wireless: Broadcom 4313

Per avviare ogni altra distribuzione devo impostare al boot la modalità "nomodeset" (per il kernel 3.x) altrimenti non parte nulla... Sabayon comunque non ha intenzione di avviarsi, rimane fermo alla schermata blu che precede l'avvio di gnome... Come posso ovviare? La mia configurazione è supportata?

Grazie per ogni eventuale aiuto! :)
Kvashir
Baby Hen

Re: Sabayon non parte, schermo nero...

Postby micia » Sat Dec 17, 2011 11:30

Ciao e benvenuto,
la tua configurazione è supportata tanto quanto nelle altre distribuzioni, la differenza principale in Sabayon risiede nel fatto che i driver proprietari sono abilitati in modo predefinito, questo probabilmente ti sta creando qualche problema.
Alla schermata di GRUB del LiveDVD potresti provare a inserire la linea: xdriver=radeon per avere i driver open source, come con le altre distro. Non credo che sia necessario arrivare a usare nomodeset, dato che Sabayon non attiva il KMS automaticamente.
micia
Sagely Hen

Re: Sabayon non parte, schermo nero...

Postby Kvashir » Tue Dec 20, 2011 11:42

Forse dico una sciocchezza ma credo di aver provato anche forzando i radeon, purtroppo non riesco a ricordare, riproverò e ti farò sapere :)

Grazie per la risposta!
Kvashir
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali