problema con tastiera e mouse

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problema con tastiera e mouse

Postby Valerio Matrix » Sun Dec 11, 2011 20:07

Ciao a tutti, qualcuno mi sà dire perchè il pc non mi fa vedere il puntatore del mouse e perchè la tastiera non mi digita tutti i tasti ma soltanto alcuni?

Grazie :wink:
Valerio Matrix
Baby Hen

Re: problema con tastiera e mouse

Postby belcocco » Mon Dec 12, 2011 15:52

Le cause relative ai malfunzionamenti che riporti potrebbe essere tante.
Servono comunque maggiori informazioni sull'hardware che utilizzi (desktop, notebook, netbook, marca, modello, ram, scheda video, ecc.).
L'inconveniente si presenta durante l'installazione o successivamente quando il sistema viene riavviato?
Da cosa sei partito per installare? Da quale iso e con quale versione di sabayon?
Aiutaci ad aiutarti :wink:
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby Valerio Matrix » Mon Dec 12, 2011 17:01

Allora ho installato sabayon linux 5.5 gnome il pc è un notebook fujitsu simens amilo L7300, 512mb di ram, processore intel celeron m 1.3Ghz, hardisk 60 Gb. Il pc è molto vecchio però visto che non mi piace buttare le cose che funzionano ho installato sabayon, cosi lo posso studiare e invece mi ha dato questi problemi :( mi sai dire qualcosa?
Valerio Matrix
Baby Hen

Postby belcocco » Mon Dec 12, 2011 17:31

Ok, il notebook è vecchio :lol: , ma la manutenzione? Pulizia tastiera, pulizia della ventola, ecc., tutto fatto?
Queste attività non sono da sottovalutare. :alien:
L'unica cosa che potrebbe influire sulle condizioni di utilizzo, sono i 512 mega di ram. Davvero pochini.
Comunque mi confermi che l'installazione si è conclusa senza intoppi e che il sistema parte regolarmente?
Se sì, riesci a vedere il desktop di gnome lasciadoti lavorare per un po' (secondi?minuti?ore?) e poi la tastiera ti abbandona oppure non riesci nemmeno ad eseguire il login dell'utente subito dopo la partenza?
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby Valerio Matrix » Mon Dec 12, 2011 18:36

La manutenzione è stata fatta. Comunque appena accendo il maouse lo vedo e dopo che qualche instante sparisce. Il desktop lo vedo benissimo riesco anche un po' a lavorare con qualche tasto della tastiera e con il mouse (vado a intuito). L'installazione è stata fatta tranquillamente, nessun intoppo. Secondo è come se andasse inconflitto oppure non riconosce le due periferiche come dovrebbe.
Ho provato ad installarlo perchè ho letto che andava bene anche con i pc più vecchi e devo dire che mi piace, però in rete si trovano poche cose su sabayon :( perchè non cercare di portare questo sito ad essere un punto di riferimento. Questo forum mi piace. :D
Valerio Matrix
Baby Hen

Postby micia » Mon Dec 12, 2011 19:03

Ciao e benvenuto Valerio Matrix,
Quel computer dovrebbe essere in grado di far andare bene Sabayon, a patto che tu crei una partizioncina di swap (che nei portatili comunque non fa mai male), di circa 1GB (così, oltre a sfruttarlo come RAM di ripiego puoi anche ibernare tranquillamente il sistema).
La cosa che fossi in te farei è provare a installare una versione più recente di Sabayon, casomai GNOME3 non ti andasse a genio proverei Xfce4. KDE4 lo escluderei dato che mi sembra troppo per quel portatile.

Comunque è difficile provare ad aiutarti per Sabayon 5.5 dato che è piuttosto vecchio come sistema.
micia
Sagely Hen

Postby Valerio Matrix » Mon Dec 12, 2011 19:11

ok! Grazie per la spiegazione. Appena finisco di capire le basi di drupal cerco di installare una versione più recente. l' area di swap comunque ci dovrebbe essere. Ci sentiamo tra poco!
Valerio Matrix
Baby Hen

Postby belcocco » Mon Dec 12, 2011 19:46

Certo, la sabayon 5.5 non è recente, ma non è poi così tanto vecchia (gennaio 2011). :D ....e poi c'è da dire, purtroppo, che l'ultimo rilascio, la saba 7, non si installa su 512 MB. Fidati, ho già provato sul mio dell Inspiron 8500 (anno 2003) proprio con 512MB :oops:
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby micia » Mon Dec 12, 2011 19:59

Se ha una partizione di swap la può sfruttare anche da live, se non l'avesse, potrebbe crearla e montarla con swapon.
Aggiornare una Sabayon 5.5 è possibile, ma è rischioso, son cambiate molte cose in un anno.

Ad ogni modo se usa la versione Xfce4 o GNOME3 penso che potrebbe farcela benissimo, in particolare con partizione di swap, non sarà una scheggia ma una volta installato non sarà più così tedioso :)
micia
Sagely Hen

Postby Valerio Matrix » Mon Dec 12, 2011 20:07

Quindi non l'installo? trovatemi solo la soluzione per le periferiche il resto viene dopo. Come ho detto subito dopo acceso mentre carica il puntatore lo vedo, poi sparisce e invece la tastiera non mi digita alcuni tasti. :cry:
Valerio Matrix
Baby Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali