Buon pomeriggio a tutti,volevo chiedere alcune info riguardo Sabayon,premetto che tempo fa avevo provato questa fantastica distro che però poi avevo abbandonato perchè non avevo ne tempo ne voglia di perdere tempo,ma questa distro mi ha sempre attratta!diciamo che non sono un esperto di linux,infatti ho sempre usato ubuntu e mi sono trovato sempre abbastanza bene,a parte nell ultimo periodo...vado subito al punto,vorrei sapere solo alcune cose e cioè:
1: Sabayon è una rolling release?
2:quando la installai non trovato i pacchetti jodownloader e gtalk per fare le videochiamate su gmail (può sembrare una cavolata,ma per me questi programmi sono fondamentali).
3:i comandi base da terminale,quali sono? (perdonatemi,ma sono abituato a apt-get install e cose varie)
4:Ogni nuova release,bisogna scaricare ed installare la nuovo release o si aggiorna automaticamente senza far danni?
5:Siccome sto pensando seriamente di installare Sabayon ed abbandonare Ubuntu,in modo da avere solo Sabayon sul pc,chiedo queste cose,magari stupide,per essere sicuro della scelta che farò...infine volevo chiedere,una volta installata,per prima cosa,cosa bisogna fare?sul wiki ho letto che ci sono 2 gestore pacchetti,entropy e portage e se non sbaglio avevo letto di non aggiornare mai portage con entropy e viceversa,vorrei qualche consiglio a riguardo,qualche suggerimento....grazie mille in anticipo!