Alessio wrote:Ciao a tutti, vorrei installare Sabayon 7 su un notebook con preinstallato windows 7. L'installer grafico di Sabayon prevede l'opzione automatica "installa accanto ad un altro sistema operativo"? Posso fidarmi del partizionamento automatico oppure è meglio se mi arrangio a creare le partizioni, magari in live utilizzando gparted? In quest'ultimo caso, che partizione windows dovrei ridimensionare? Grazie in anticipo!
Hahahaha, cado a pennello..ho appena (2-3 ore fa) aggiunto spazio alla partizione di sabayon attraverso il live cd (in previsione del passaggio definitivo, mentre continuo a portare i dati, aumento la sua partizione...

)
Ho fatto manualmente con gparted, e devo dire che ha gestito benissimo tutto quanto da solo senza nemmeno rimettere mano al boot, decisamente un ottimo lavoro...
Durante l'installazione, vai doppiamente tranquillo... sono rarissimi i problemi in questa fase, se l'installer ti individua il sistema operativo sei praticamente già a cavallo... fai attenzione magari a non installare grub nel MBR (master boot record, soluzione di gran lunga più efficiente ma a volte con alcuni programmi win hai noie...io sinceramente l'ho sempre installato nel MBR e non ho mai avuto problemi, e credo continuerò a posizionarlo sempre lì...) e a creare una partizione di swap per linux che sia grande almeno quanto il tuo quantitativo di RAM disponibile, e sei a posto.
Se sei insicuro su come fare, ti consiglio questa guida (è in inglese però, non esiste ancora la wiki corrispondente in italiano, spero ti vada bene comunque

)
http://wiki.sabayon.org/index.php?title ... nd_Windows