Errore GRUB 17

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Errore GRUB 17

Postby ennev » Sat Jan 21, 2006 19:47

Ho provato ad installare la RR64 sul mio HD esterno, ma all'avvio mi da GRUB errore 17.
Sapete da cosa puo' dipendere?
Ho tentato di installare il sistema su di una partizione ext3 (da 30 GIGA) con mountpoint /
Non ho fatto altri settaggi.
Vi ringrazio fin d'ora.
Ciao.

NB. sullo stesso HD c'? un'altra partizione NTFS pi? una di swap per Linux.
ennev
Young Hen

Postby ennev » Sun Jan 22, 2006 0:11

Potrebbe darsi che il problema dipenda dal fatto che per far partire il disco esterno devo dissattivare la periferica ide primaria, dove c'? il disco fisso con Windows Xp; per cui, poich? quando ho fatto l'istallazione il sistema era con due dischi fissi attivi, al boot di RR64 in realt? ne ho uno solo e GRUB no va perch? si aspetterebbe di trovarne due.
Premetto che non conosco assolutamente questo bootloader, per cui questa ? solo una mia ipotesi.
Vorre provare ad installare il GRUB solo con il disco fisso esterno attivo, ma non so come fare senza dover ripetere tutta quanta l'installazione.
Ciao.
ennev
Young Hen

Postby lxnay » Sun Jan 22, 2006 11:49

SI, ? colpa del fatto che hai cambiato la disposizione e il numero dei dischi.
Avvia RR64 da DVD.
Devi sapere:

1. Su che dispositivo hai installato (presumo /dev/sda?)
2. Il nome del dispositivo grub (vedi sotto)

- Avviata RR64 con la configurazione degli HD che vuoi tenere, apri Konsole e diventa root facendo "sudo su"
- Supponendo che /dev/sda sia il tuo disco esterno (puoi vedere i dischi usando l'utility delle partizioni sul desktop)
- Dai questo comando: grub --device-map=/tmp/mappa-dispositivi (ci mette un pochino tranquillo)
- A questo punto, con un semplice --> cat /tmp/mappa-dispositivi <-- vedi /dev/sda a cosa corrisponde nella "lingua" di grub (per esempio hd1)
- Ora, avvia grub con il comando --> grub --no-floppy
- Digita:
root (hd1,0)
setup (hd1)
quit

ATTENZIONE: il ",0" nella riga "root" indica la prima partizione dell'hd1, tu dovrai inserire, al posto dello "0" il numero della partizione di boot del tuo sistema. Esempio: se hai fatto partizionare l'HD automaticamente all'installer, lui ti avr? settato come partizione di /boot --> /dev/sda1 che ne nostro caso corrisponde proprio a (hd1,0). Se fosse stato /dev/sda2 sarebbe (hd1,1).

Boot loader installato. Se non dovesse funzionare prova a montare il sistema installato in /mnt/gentoo cos?:

mount /dev/sdaX /mnt/gentoo (dove X sta per il numero di partizione della "/")
mount /dev/sdaY /mnt/gentoo/boot (dove Y sta per il numero di partizione di "/boot")
chroot /mnt/gentoo
da qui in poi torna al punto dove dico di avviare grub con il comando --no-floppy.

Una volta finito tutto, dai "exit" (in questo modo esci da chroot) e dai:
umount /mnt/gentoo/boot
umount /mnt/gentoo

Ora, premi allegramente il tasto reset ;)
Ciao!
lxnay
Land Owner

Postby ennev » Sun Jan 22, 2006 14:46

Dunque, ho fatto il primo tentativo e non ? andato a buon fine.
Ora GRUB non credo mi parta pi?, ho una serie di caratteri senza significato e blocco del sistema all'avvio, ma non appare piu' nessuna scritta di errore di GRUB.
Prover? con il secondo metodo da te consigliatomi.
Solo una cosa....
Ho partizionato il disco con Partition Magic da Windows, era una NTFS da 300 GB e l'ho ripartito destinando 30 GB a Linux (ext2) e 2 GB come partizione di Swap.
Durante l'istallazione della RR64, ho inserito "/" dove richiesto il mountpoint.
Non ho apportato altri settaggi n? tantomeno ho diviso le partizioni di "/" e di "/boot".
Come giustamente affermi, il mio disco esterno ? visto come "/dev/sda", ed in particolare la partizione dove ho installato il s.o. ? la sd5, per cui vedendolo giustamente come hd1 con Grub, le coordinate corrette di "/" dovrebbero essere (hd1,4) e quelle di /boot pure, a meno che per /boot non si intenda la prima partizione sul disco che in questo caso sarebbe NTFS.

Grazie enormemente per il tuo puntuale supporto.
ennev
Young Hen

Postby ennev » Sun Jan 22, 2006 19:17

...peccato!!!
niente da fare.
Ho tentato in tutti i modi possibili.
Ho anche reinstallato la distribuzione con le partizioni consigliate, per cui una di "boot" di 100 MB, una di "swap" ed una di "/", ma da' sempre lo stesso errore.
Ho tentato anche con alcuni boot manager, ma niente da fare.
Mi sa tanto che dovr? attendere tempi migliori per passare al pinguino.
Ti rinnovo comunque la mia stima, sei veramente tanto bravo oltre che disponibilissimo.
Continuer? comunque a seguirvi nella speranza che in un modo o nell'altro possa riuscire ad avere questa bellissima distro sul mio pc.
ennev
Young Hen

Postby lxnay » Sun Jan 22, 2006 19:33

ennev wrote:...peccato!!!
niente da fare.
Ho tentato in tutti i modi possibili.
Ho anche reinstallato la distribuzione con le partizioni consigliate, per cui una di "boot" di 100 MB, una di "swap" ed una di "/", ma da' sempre lo stesso errore.
Ho tentato anche con alcuni boot manager, ma niente da fare.
Mi sa tanto che dovr? attendere tempi migliori per passare al pinguino.
Ti rinnovo comunque la mia stima, sei veramente tanto bravo oltre che disponibilissimo.
Continuer? comunque a seguirvi nella speranza che in un modo o nell'altro possa riuscire ad avere questa bellissima distro sul mio pc.

Ti arrendi presto... Per una cosa cos? banale poi... ;)
Dammi tempo, sto lavorando pi? che posso a RR4 3.0 e quindi non ho molto tempo x rispondere subito ;)
lxnay
Land Owner

Postby ennev » Sun Jan 22, 2006 19:54

In realta' non mi sono arreso.
Tant'e' che ti sto scrivendo nuovamente dalla tua distro. E' fantastica e non riesco a tornare Windows.
Ho letto su alcuni forum di problemi simili imputabili ad un ritardo da settare nelle opzioni di grub rootdelay per dare il tempo al sistema di caricare fstab, poiche' sembrerebbe che l'errore 17 sia dovuto al non riconoscimento del file system *ovviamente e- un discorso valido per le periferiche USB).
Ora provero' anche questa variazione e ti faro' sapere.....ovviamente.
ennev
Young Hen

Postby Anthony55789 » Mon Jan 23, 2006 17:09

Appunto come detto da lxnay non ti arrende ci sono parecchie persone che hanno i tuoi stessi problemi (o simili) per passare al fantastico mondo gentoo con la rr4 ci vorr? un po di tempo questo ? ovvio, fai conto che la distro ? molto giovane quindi ancora deve migliore quindi diamo tempo e sopratutto diamo la possibilit? di migliorarla tramite le nostre segnalazioni.
Con questo chiudo la mia breve ramanzina :lol: , e ritorniamo al discorso anche io come te sto cercando d'installare la gentoo rr4 sul mio hard disk esterno pero come te ho problemi con il grub pero come abbiamo discusso con lxnay poco tempo fa era in lavorazione un opzione nel installer che creasse un profilo ideale per installazione da disco esterno come alcune cose riferite a grub (come hai fatto notare) e sul boot del kernel che ? un altra caciara e dico solo questo.
Quindi il mio consiglio:
Aspetta che lxnay nella prossima release prevista in questa settimana rilasci la soluzione a questo fatto cosi potremo usare la nostra distro anche su dischi esterni senza problemi.
Grazie per la fiducia accordata al mitico (innominabile lxnay :lol: ) e sopratutto alla distro.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby ennev » Mon Jan 23, 2006 22:46

Forse questo mio post sar? un po' OT ma ci tenevo a dirvi che il bello di Linux ? nei suoi utenti, nei suoi sviluppatori ed in tutti quelli che adottano la filosofia del software libero, perch? rende queste persone disponibili al dialogo ed alla risoluzione dei vari problemi con l'approccio di chi d? senza dover necessariamente ricevere qualcosa in cambio.
Non importa quanto bravi o capaci si ?, con voi si ha sempre comunque l'impressione di poter essere all'altezza, quando poi magari non ? proprio cos?.
Per cui ancora un sentito grazie, sia per l'incoraggiamento che per l'interessamento.
Non lascio linux e questo bel forum, dovessi, alla fine della giostra, spostare windows su USB... (ammesso che ci riesca eh eh eh!!!)
:D
ennev
Young Hen

Postby ennev » Sun Feb 26, 2006 12:53

Salve a tutti,
vorrei sapere se con l'aggiornamento dell'installer ora questa distro possa partire dal disco fisso USB.
Grazie e saluti
ennev
Young Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali