Considerazioni di un noobbio

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Considerazioni di un noobbio

Postby Lucas » Sat Sep 10, 2011 21:50

Salute a tutti,
uso Sabayon da pochi giorni, volentierissimo.
Mi spiace solo non averla conosciuta prima :D ma mi rifarò.
Da noobbio quale sono volevo farvi una domanda: in questi giorni ho provato a installare accanto a Sabayon, in partizione, Gentoo. Tenta e ritenta, non ci sono riuscito. Incontro sempre qualche problema col kernel, sia che provi a installarlo manualmente, sia che usi genkernel. La domanda è questa. Alla fine del salmo, se fossi riuscito a installare Gentoo sarebbe venuta fuori una distro simile a come si presenta Sabayon? Vale a dire: per entrare in un ambiente grafico con Gentoo quale che sia (KDE, Gnome, Openbox, Lxde, Xfce) quante camicie avrei dovuto sudare per ottenere qualcosa di bello e completo come Sabayon?
Scusatemi, la mia è solo curiosità. È che mi piaceva tanto la mucca simbolo di Gentoo e non so se è sacrilegio metterla anche qui...
:oops:
Lucas
Baby Hen

Re: Considerazioni di un noobbio

Postby micia » Sun Sep 11, 2011 1:05

Pentiti e chiedi perdono... Pagano! :evil:

Scherzo ovviamente, qui non è sacrilego nemmeno parlare di Windows o Mac, figurati parlare di Gentoo o altre distro :mrgreen:

Credo che avresti dovuto sudare ancora parecchie camicie, dato che avresti dovuto compilare ancora un bel paio di pacchetti, modificare qualche file di configurazione, aggiungere qualche servizio all'avvio. Poi, se non ti fosse piaciuto il tema di Gentoo (non so se con "presentarsi in modo simile a Sabayon" intendevi anche quello), avresti dovuto cambiare i temi.
Fondamentalmente dipende dalla tua pazienza e dimestichezza con il sistema Linux quanto avresti dovuto "sudare" ancora.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sun Sep 11, 2011 8:58

:mrgreen: eh si. sudare sudare ...al primo approcio se si fossi riuscito a fare il boot anche solo per vedere se parte il kernel sarebbe stato come andare sulla luna.

il consiglio che posso darti se vuoi imparare è di continuare a tenere quella partizione e , non necessariamenre fare tutto in un colpo solo ma un pò alla volta) provare

leggere con attenzione la documentazione , i forum (di gentoo in particolar modo) e soprattutto capire gli errori di compilazione (eh si quelli dicono molto su come risolvere il problema per buona parte delle volte).

Gentoo non si impara dall'oggi al domani.

un utente medio con una macchina di media potenza può avere un ambiente funzionale in poco meno di 24 ore se non si riscontrano particolari probelmi,

insomma ... se vuoi sudare ti sconsiglio una sauna... sarebbe noisa :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Postby Lucas » Sun Sep 11, 2011 10:25

Grazie mille di questi vostri preziosi consigli. :wink:
Sì, mi terrò da parte una partizione vuota per riprovare, con calma...
Visto che ci sono faccio ancora una domanda sulla base di una considerazione di Sabayonino, questa
il consiglio che posso darti se vuoi imparare è di continuare a tenere quella partizione e , non necessariamenre fare tutto in un colpo solo ma un pò alla volta) provare

Ecco, mi par di capire che si può installare Gentoo per gradi, ovvero - data la lunghezza e la meticolosità della procedura (e magari anche le impuntature che uno prende in corso d'opera :D )- che si può arrivare a un certo punto, fermarsi, e poi riprendere in un altro momento... ho capito bene? E se sì, per esempio, se dopo la configurazione e l'installazione di uno stage3 lascio tutto in sospeso, potrei dopo ripartire da quel punto senza aver perso niente e, dopo aver spento e riavviato il pc, ritrovare il tutto?
Grazie per la risposta. E buona domenica...
Lucas
Baby Hen

Postby sabayonino » Sun Sep 11, 2011 10:58

Lucas wrote:Grazie mille di questi vostri preziosi consigli. :wink:
Sì, mi terrò da parte una partizione vuota per riprovare, con calma...
Visto che ci sono faccio ancora una domanda sulla base di una considerazione di Sabayonino, questa

Ecco, mi par di capire che si può installare Gentoo per gradi, ovvero - data la lunghezza e la meticolosità della procedura (e magari anche le impuntature che uno prende in corso d'opera :D )- che si può arrivare a un certo punto, fermarsi, e poi riprendere in un altro momento... ho capito bene? E se sì, per esempio, se dopo la configurazione e l'installazione di uno stage3 lascio tutto in sospeso, potrei dopo ripartire da quel punto senza aver perso niente e, dopo aver spento e riavviato il pc, ritrovare il tutto?
Grazie per la risposta. E buona domenica...
si puoi riprendere dal punto sospeso rifacendo il chroot (vedi documentazione a riguardo nel handbook)

- monti la partizione
- monti i filesystem /proc /dev come indicato
- effettui il chroot
- continui l'installazione/manutenzione

per uscire dal chroot senza riavviare

- digiti "exit"
- smonti /dev e /proc

[edit] esempio nel mio "core2 solo" con partizione di /boot in comune a gentoo e sabayon

Code: Select all
mount /dev/sda3 /mnt/gentoo
gentoo sab # mount /dev/sda1 /mnt/gentoo/boot
gentoo sab # mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
gentoo sab# mount --rbind /dev /mnt/gentoo/dev
gentoo sab # chroot /mnt/gentoo /bin/bash
gentoo / # env-update
>>> Regenerating /etc/ld.so.cache...
gentoo / # source /etc/profile
gentoo sab #
sabayonino
Sagely Hen