Ho visto molte distro ultimamente, attualmente sono focalizzato su Linux Mint Debian Edition (LMDE) che è la nuova rolling basata su Debian, con un bellissimo e ragionato menu della distro Mint (Debian è noto per la sua stabilità, e non so molto più di questo...) e poi Sabayon, basata su Gentoo, ricca di caratteristiche interessanti: anch'essa una rolling (ormai tutti si stanno orientando su questa strategia, pare che lo farà anke Ubuntu), pur avendo un'interfaccia amichevole presenta visualizzazioni e modalità per avere dettagli su quello che accade (avvio del sistema, chiusura, installazione dei pacchetti, ecc.), ho letto che ha un agente con intelligenza artificiale (una cosa simpatica) per gestire al meglio le dipendenze e le priorità dei pacchetti quando si installa o si aggiorna qualcosa. Anche Debian ho letto che è molto ben studiata per l'installazione dei pacchetti (ed era un post datato di anni).
Come neofita fatico ad orientarmi e a cogliere le differenze più significative tra le varie distro, è già molto (con fatica!) che sono arrivato a questo bivio: LMDE o Sabayon. Essendo LMDE molto recente (ancora c'è la RC2) non ho trovato confronti specifici con Sabayon sul web (in italiano). Non so se qualcuno conosce entrambe le versioni, ma chi pensa di poter suggerire qualcosa di utile, ne sarei molto grato!