Lettera aperta agli sviluppatori

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Lettera aperta agli sviluppatori

Postby hellraiser » Wed Jul 13, 2011 14:10

(premessa: mi scuso per la lunghezza del post, ma è stato scritto quasi tutto di getto, quindi vi prego di capire

Buon Pomeriggio

Sono sempre stato un utente Microsoft. Prima usando per anni MS-DOS, poi passando a windows. Se per il primo riuscivo a capirci qualcosa bene o male (giocavo , usavo qualche programma per stampare, il famoso e unico tra l'altro banner mania...,disegnavo, ma giocavo sopratutto) ero arrivato anche a padroneggiare le funzioni basilari di programmazione di files batch! A volte perfino riuscivo a tirarmi fuori da situazioni limite o almeno quasi limite come i primi virus...
Poi con l'avvento di windows tutto cambiò. Sebbene la specie si sia notevolmente evoluta, per me e rimasta sempre un mistero. Ricordo all'inizio ebbi la (s)fortuna di farmi regalare un cd originale di win95, una osr2 :shock: e non vi dico che felicità nel vedere il sistema che si piantava ogni 3x2, tipo la copia di un file, l'apertura di un applicazione, rtc. Certo con il passare delle edizioni i blue screens of death si sono notevolmente ridotti, sarò fortunato ma su win xp non mi capitano quasi mai, ma all'inizio quando non c'era via d'uscita, l’una strada era il formattone, e non vi dico quali incommensurabili gioie quando si trattava di win95…
Poi all’improvviso, circa 1 mese fami sono detto: ora basta. Voglio passare a questo fantomatico linux. Da quello che leggo per TV/web (non ho mai conosciuto nessuno che lo usasse) tutti ne parlano bene, non si pianta mai, e più veloce, etc., dicono che è più resistente ai virus, sai che bello navigare liberamente sulla rete non facendoti prendere dal panico se premere o no quel bottone.. c’erto, dicono che non ci sono tantissimi giochi ma alla fine…di giochi ne ho visti tanti, forse pure troppi, probabilmente ora è tempo di “evolversi”
Ed eccomi qua. Uso ubuntu da 1 mese circa e fin’ora non ho mai avuto nessun problema di sorta, anche installando e disinstallando programmi, data la mia sete di conoscenza. Se avessi usato win probabilmente il sistema si sarebbe ingolfato, e tempo dopo sarebbe divenuto instabile e boom! E’ un’ipotesi abbastanza remota, ma mica poi tanto…Risultato, un’esperienza indescrivibile.
Poi un giorno penso, diamine ma queste distribuzioni sono fatte tutte all’estero? Ci sarà pure qualche edizione italiana, no? Ed ecoo mmhhh questo sabayon sembra interessante, che significa zabaione…mmhhh forze a che fare con la difficoltà della distro? D’altronde lo zabaione e piuttosto pesante…vediamo, c’è un forum, magari chiedo infos, qualcuno mi aiuterà prima o poi…scarichiamo questa vers xfce, gnome lo uso già su ubuntu vediamo, davvero non male, ed è pure discretamente veloce, ok allora quasi quasi lo sostituisco ad ubuntu…

Viviamo sempe di più in una civiltà del tutto e subito. Lo stesso quanto riguarda i computer. Oggi vogliamo fare tutto con un clik e via. C’erto questo ha i suoi vantaggi, anch’io preferisco indubbiamente tale approccio, per gli appassionati può essere un po’ deludente…tuttavia linux, richiede si una preparazione intermedia cmq più avanzata di windows, ma saper gestire e ritagliarsi un sistema operativo su misura bit per bit indubbiamente da una grandissima soddisfazione. Quanto a Sabayon , la scelta di basarsi su gentoo, da quello che vedo da “utonto”, da un lato privilegia la duttilità e la scalailità, tuttavia a volte a scapito dell’usabilità. La rivoluzione di ubuntu è stata determinante per l’avvicinamento di linux alle masse, non si pò negare che non sia stata fondamentale. Considerata poi la situazione italiana…spero vivamente che sabayon diventi non proprio con ubuntu, ma almeno faccia il più possibile per essere ancora più user-friendly. Il sottoscritto ha, seppur in modo rozzo e grazzo, acquisito una certa “forma mentis” avendo usato MS-DOS per anni avevo una certa dimestichezza con l’interfaccia a riga di comando, tuttavia la maggior parte delle persone che è cresciuta con win xp, può essere abbastanza difficile gestire il terminale/console Linux, nonostante l’esperienza del sottoscritto. La scelta di creare un gestore ad-hoc per i binari (entropy/sulfur) è lampante da questo punto di vista. Devo dire che la maggior parte dei parerti/notizie riguardo sabayon mi lasciavano piuttosto perplesso, ho avuto modo di leggere molte esperienze negative. D’accordo, ci sono sempre i PC che danno problemi, è ovvio, così come pure i bugs, ma tanto è stato fatto, e credo che si andrà avanti per questa strada. Gli sviluppatori/comunità hanno fatto/fanno e faranno (non sono io a sperarlo) un lavoro immane nel curare i progetti/far andare avanti i forums,etc. Basti pensare al sola gestione tecnica e delle utenze dello stesso. Senza di loro questo meraviglioso mondo non sarebbe mai esistito…D’altronde l’unico progetto italiano che va avanti, aggiornata regolarmente, sembra essere proprio sabayon.
Senza sbilanciarmi, credo che sia una grande opportunità per il nostro paese che spesso viene deriso da tutto il mondo, a volte a ragione, a volte a torto.
Quindi faccio ancora una volta mi sento di ringraziare vivamente gli sviluppatori e la comunità per quanto sopra detto e auspico che continuino su questa strada. E’ quella giusta!

hellraiser

edit: mi rendo solo ora conto che probabilmente ho sbagliato forum :oops: ma vi prego, siate indulgenti :eye:
hellraiser
Growing Hen

Re: Lettera aperta agli sviluppatori

Postby micia » Thu Jul 14, 2011 12:46

sposto l'argomento nella sezione Suggerimenti, dato che porzioni di questo post contengono suggerimenti da adottare per Sabayon.

Io, personalmente, penso che Sabayon non dovrebbe seguire l'esempio di nessuno, son d'accordo con la filosofia esposta nella wiki: se una cosa funziona ed è fatta bene, indipendentemente da chi l'ha realizzata (Ubuntu o altri) andrebbe presa in considerazione. Ovviamente non si tratta solo di prendere esempio, ma anche di introdurre concetti nuovi dove ce ne fosse l'esigenza.
micia
Sagely Hen

Postby SubZero » Sun Aug 28, 2011 2:44

Colgo l'occasione per aggiungere una domanda in questa discussione abbastanza "aperta". Premetto che sono nuovo nel mondo linux, anche se è tanto che mi incuriosisce. Proprio relativamente agli intenti di Sabayon, se uno volesse indicare il principale obiettivo che questa distro si propone di perseguire, e per la quale si differenzia dalle altre, quale sarebbe?
SubZero
Baby Hen

Postby sabayonino » Sun Aug 28, 2011 8:54

SubZero wrote:Colgo l'occasione per aggiungere una domanda in questa discussione abbastanza "aperta". Premetto che sono nuovo nel mondo linux, anche se è tanto che mi incuriosisce. Proprio relativamente agli intenti di Sabayon, se uno volesse indicare il principale obiettivo che questa distro si propone di perseguire, e per la quale si differenzia dalle altre, quale sarebbe?

Ciao

Una lettura di questo articoletto sul wiki potrebbe in un primo momento chiarirti un poco le idee :roll:
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti