Eliminazione file indesiderata [Risolto]

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Eliminazione file indesiderata [Risolto]

Postby francesco.sabayon95 » Thu Aug 18, 2011 11:51

Buongiorno,
ho eliminato un listato Java nella mia cartella home che non dovevo assolutamente eliminare :(
quale software mi consigliate per ripristinarlo ? Conosco software come Photorec ma so che esso lavora più volentieri con le immagini come img, iso.
Last edited by francesco.sabayon95 on Thu Aug 18, 2011 20:01, edited 1 time in total.
francesco.sabayon95
Growing Hen

Re: Eliminazione file indesiderata

Postby sabayonino » Thu Aug 18, 2011 12:28

ciao

photorec lavora con tutto senza problemi

se vuoi recuperare il file perso prima di tutto sarebbe opportuno non accedere all home in scrittura , questo perchè aumenterebbe la possibilità che i blocchi a cui appartenevano al files/direcotry possono essere sovvrascritti rendendo impossibile il recupero.

Quindi fin da subuito avresti dovuto accedere alla home tramite una Live se questa non ha una partizione separata.

se ha una partizione per conto suo , basta rimuoverla (commentarla) da fstab

ciao

prova con photorec. hai ancora possibilità di recupero :alien:
sabayonino
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Thu Aug 18, 2011 16:14

Grazie, ho provato e sono riuscito a recuperarlo :D ma secondo te qual è il software migliore fra photorec, lsof e foremost ?
francesco.sabayon95
Growing Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 18, 2011 18:31

francesco.sabayon95 wrote:Grazie, ho provato e sono riuscito a recuperarlo :D ma secondo te qual è il software migliore fra photorec, lsof e foremost ?

non saprei dirti.

un paio di volte ho usato photorec e non mi ha mai dato problemi.

sembra macchinoso la prima volta, ma una volta capito il meccanismo è una baggianata usarlo

[edit] se hai risolto , metti la tag [Risolto] nel titolo del primo topic. Grazie

PS : Ricordo che nel caso di perdita dati , se si vuole recuperare il materiale perso è consigliabile (oltre a non andare nel panico ...) evitare di procedere ad utilizzare la partizione incriminata.Come già detto , più volte si "scrive" sul disco , maggiori sono le possibilità che i nuovi dati vadano a scrivere sui blocchi del disco già utilizzato rendendo così vano il recupero.
sabayonino
Sagely Hen

Return to Piazzetta