Consigli per acquisto notebook...

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Consigli per acquisto notebook...

Postby anacleto_85 » Sun May 16, 2010 23:19

Ciao a tutti...sto per laurearmi e mi accingo a suggellare il tutto cambiando il mio buon vecchio Acer Aspire 5610 (non senza lacrimuccia :cry: ).

Vista la vecchiaia del mio pc potete immaginare che sono tutto tranne che aggiornato sui nuovi sviluppi dei personal computer, dunque è ben accetto qualsiasi consiglio: processore? scheda video? ecc...

Aggiungo che desidererei avere un pc con buone caratteristiche generali, non uso nessun programma particolare
a parte Matlab.

Ciao a tutti e grazie
anacleto_85
Baby Hen

Re: Consigli per acquisto notebook...

Postby carra » Tue May 18, 2010 9:53

Ormai quasi tutti i portatili sono mostri di potenza di calcolo che quasi nessuno sfrutta.
Per MathLab occorrono http://www.mathworks.com/support/sysreq/current_release/ almeno 2Giga di memoria e qualche Giga di spazio sul disco, quando ora anche al supermercato si trovano notebook con 4Giga di RAM.
Se non hai grossi vincoli di budget, io spenderei tutto in leggerezza e comodità del computer che, alla fine, deve essere "portatile" ma davvero portatile, cioè non deve pesare 4 chili!
Perciò [ferme restando le richieste ormai "normali" di 4Giga di RAM, un processore multi-core e una scheda video con 512Mb di memoria] io consiglierei un bel Sony Vaio o un Asus, che è la mia marca preferita. Certo, con queste marche è facile spendere 2000€.
Poi, cercherei informazioni su un sito specializzato come M0ncl1ck o T1bur.cc (nei nomi ho messo numeri anziché lettere per non offendere nessuno con pubblicità occulta).
Saluti
Phenom II X2 555 BE felicemente sbloccato a 4cores@3.47Ghz | Asrock 890GM Pro3 | Corsair CX series 430W | Corsair A50 | Kingston 2x2GB HyperX+G.Skill ECO 2x2GB (courtesy of Jospeh) | SSD 64GB Kingston Now V100 | WD 1,5TB | WD 1TB SATA6 64MB Black
carra
Baby Hen

Postby anacleto_85 » Thu May 20, 2010 21:34

Grazie per il consiglio.
Anche io leggendo le caratteristiche base dei pc in vendita ho la stessa sensazione tua.
Volevo però sapere se c'era qualche scheda video in particolare da evitare o al contrario da cercare.
C'è differenza di prestazioni tra i processori Intel CORE e AMD?
C'è qualche marca di pc da evitare(tipo il mio computer è acer e ha tirato bene la carretta per ben 4 anni...Acer è una buona marca in generale?)

Il budget cmq sarebbe sui 1000 euro....

Grazie e ciao
anacleto_85
Baby Hen

Postby DanySK » Sat Jul 24, 2010 0:58

Io vado contro corrente: ignora la marca e guarda l'hardware, tanto più se usi Matlab.
Le ultime versioni sono in grado di sfruttare CUDA: punta deciso su una scheda grafica nVidia, possibilmente fascia media (ottimo bilancio fra consumi in idle e prestazioni di punta). Per il resto, almeno 4GB di RAM, tara il processore in modo da rimanere nel budget (dovrebbe uscire un buon dual core).
DanySK
Technological Hen

Postby Panuzio » Mon Nov 29, 2010 7:18

Forse, anzi sicuramente sono in ritardo.
Tuttavia, posso dire di essere più che soddisfatto dell'ASUS U30JC-QX021X Core i3 350M, che costa meno di 1000 euro.
Non ha una scheda video potentissima, però, se non devi fare giochi molto pesanti sotto il profilo grafico, va benissimo.
Sabayon ci gira senza problemi anche con gli effetti grafici.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby Panuzio » Tue Dec 21, 2010 18:55

Con la mia solita fortuna, è partito il controller SATA del mio notebook. :shock:
:twisted:
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby dani233 » Mon Jul 25, 2011 23:19

dani233
Baby Hen

Return to Piazzetta