Si, ti sei spiegato benissimo, però non devo essermi spiegato bene io
Io non temo il cambiamento, né son troppo legato all'abitudine, se cosi fosse, non sarei mai passato a Linux, né avrei mai provato Sabayon, né avrei mai imparato ad usare Gentoo e via dicendo. Il mio post è dettato dal fatto che ritengo un cambio di idee poco proficuo in quel campo. Naturalmente parlo sempre a nome mio, dato che posso parlare solo per me, la mia idea di cervellotico non corrisponde per forza a quella degli altri.
Secondo me, se si cambia un concetto come il desktop, che sarà vecchio di 20 anni (che poi credo siano anche circa 30-40), però non ha mai portato, per quanto ne so, nessuno in piazza a dire "Il desktop è un inferno, è brutto, va cambiato", ci deve essere una ragione.
In altre parole, ci son 2 ragioni per cui ritengo sia valido cambiare totalmente una cosa che funziona:
1) Se ne sente l'esigenza, ovvero il modello diventa intollerabile e va per forza cambiato
2) La nuova implementazione porta talmente tanti vantaggi da rendere la vecchia peggiore, a questo punto anche se magari il nuovo modello è sostanzialmente la stessa cosa del vecchio (magari coinvolge un po' di adattamento, ma è inevitabile) esiste un vantaggio nel riscrivere tutto da 0.
Gnome3 non rispetta nessuno di questi 2 principi, per quello che vedo io.
Il concetto di desktop non va per forza cambiato, perché come mi sembra sia appurato funziona benissimo, non vedo nessuno che si lamenta del concetto di desktop.
Non porta nessun vantaggio, sostanzialmente cambia solo il modo con cui fai le cose, ma puoi fare sempre le stesse cose, anzi, possibilmente anche meno, perché nessuno vorrebbe mai i tasti massimizza e minimizza nelle finestre, per esempio.
In più il fatto che sia despotico
non è propriamente legato alle mie abitudini.
Se a questo aggiungi che, sempre per me, le cose le fai nel doppio del tempo...
Magari il desktop come è ora non è il miglior modo per fare le cose o non è quello più giusto, ma ti posso garantire che secondo me è molto meglio di Gnome3, come secondo me era molto meglio dei primi KDE4.
Detto questo rispetto le tue opinioni, come rispetto le opinioni di chiunque abbia motivi validi per supportare le proprie.