1) non c'è un'applet di indicatore di sessione perché è superfluo, Sistema->Termina Sessione/Arresta dovrebbe far tutto.
Sabayon in versione Gnome usa GDM, per cui è prevista l'interfaccia grafica, non ho idea di cosa sia andato storto nel tuo caso, non ho mai visto nulla di simile.
2) credo che questa sia una pessima idea, i portatili non si surriscaldano affatto con la gestione energetica, al contrario, si surriscaldano senza.
3) è impossibile adattare le font a tutte le risoluzioni possibili e immaginabili, si cerca di trovare un buon compromesso, poi l'utente può sempre configurarle con Sistema->Preferenze->Aspetto->Tipi di carattere
4) Sicuro che Compiz fosse attivo?
Quanto alle localizzazioni, purtroppo Sabayon non è la responsabile di tutte le localizzazioni dei programmi Linux, se un programma non ha la localizzazione italiana o ce l'ha a metà perché gli sviluppatori non l'hanno messa, ci si può far poco.
Comunque, giusto per curiosità, se trovi tutto migliore in Ubuntu, perché mai dovresti cambiarla?
Se posso darti un consiglio, Sabayon non segue affatto la filosofia di Ubuntu, Sabayon offre un sistema che sia funzionante da subito, questo vuol dire che da subito funziona (nei limiti in cui un team piccolo come quello attuale può arrivare).
Ma non vuol dire che tutto debba rimanere come è.
Uno degli aspetti migliori di Sabayon è che la puoi configurare e usare come ti pare e piace, non ti è imposto nulla e non ti è nascosto nulla.
Tutto dipende da come la pensi tu, non vuoi sapere come funziona il sistema perché il computer lo vuoi usare e non personalizzare? Ubuntu fa per te.
Ti piace avere potere sul tuo computer, ti piace avere la possibilità (non l'obbligo) di conoscerlo, vuoi poter (non dover) configurare il tuo sistema fino anche a come vengono compilati i programmi che usi? Sabayon fa per te.
Il prezzo da pagare per avere quel potere è nei termini della competenza dell'utente, Sabayon richiede più competenza di Ubuntu, richiede anche un modo di pensare diverso. La competenza non la devi avere subito, come hai visto, girando per i forum e chiedendo spiegazioni puoi imparare varie cose. In un sistema come Ubuntu queste cose non devono essere conosciute, perché Ubuntu semplicemente ha peculiarità diverse.
Tengo a precisare che ho preso Ubuntu come esempio perché si parlava di lei, questo ragionamento si applica a qualsiasi sistema operativo, anche non Linux, con la stessa filosofia.
Personalmente, i font, i temi e tutto il resto, in qualsiasi distro che mi capita di usare, non solo Sabayon, sopravvivono solo fino a che non inserisco l'USB dove tengo quelli personalizzati