Sabayon community book

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Sabayon community book

Postby hellraiser » Tue Jul 12, 2011 19:06

Stavo pensando ad un cosa del genere: un libro (ebook) scritto dalla comunità per la comunità di Sabayon, il manuale definitivo della stessa magari pubblicato sul sito web della distro dove viene analizzata e sviscerata in tutti i suoi aspetti! In modo di bypassare, a volte, la frammentazione dei vari wiki/guide spare per il web. Posto che a conclusione del capitolo,paragrafo sarebbero dovuti credits all'autore. Alla fine una bella appendice dove si elencano i PC e le relative configurazioni dove sabayon è stato installato ed ha funzionato, non funzionato (purtroppo può sempre succedere..). Il tutto non necessariamente in una mole esagerata di pagine, tipo 2000+ come gli appunti di informatica libera di Daniele Gacomini.

Magari con una prefazione di Fabio Erculiani in persona...voi che ne dite? Idea interessante o gran cacchiata? :eye: :eye: :eye:
hellraiser
Growing Hen

Re: Sabayon community book

Postby micia » Tue Jul 12, 2011 19:37

Sposto l'argomento fra i suggerimenti, dato che questo mi sembra più un suggerimento per lo sviluppo che una discussione.
Fra parentesi, noto che hai aperto molti topic, ti ricordo che se hai trovato soluzione ai tuoi dubbi, dovresti marcare gli argomenti come risolti, seguendo questa procedura:
viewtopic.php?f=64&t=24244

Quanto all'idea, ho pensato molto spesso che sarebbe stato appropriato, dopo l'installazione, mettere un PDF sulla scrivania dell'utente con la spiegazione e una breve guida, a riguardo del sistema. Quindi l'idea in sé non mi dispiacerebbe, anzi, la trovo abbastanza geniale e in linea con la filosofia de "il sistema operativo degli utenti" di Sabayon.
Una specie di progetto collettivo, dove ciascuno mette le sue conoscenze per creare una panoramica completa e facilmente consultabile di Sabayon.
Il problema penso che sarebbe poi tradurlo...
Bisognerebbe decidere se fare una cosa semplice e solo dedicata al pubblico italiano, oppure una cosa seria e articolata (tradurla, collaborare con gli sviluppatori per verificare le informazioni che si forniscono, etc...).

In ambo i casi sono estremamente interessato e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensano altre persone.
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Tue Jul 12, 2011 20:50

micia wrote:Fra parentesi, noto che hai aperto molti topic, ti ricordo che se hai trovato soluzione ai tuoi dubbi, dovresti marcare gli argomenti come risolti, seguendo questa procedura:
[url]http://forum.sabayon.org/viewSposto l'argomento fra i suggerimenti, dato che questo mi sembra più un suggerimento per lo sviluppo che una discussione.topic.php?f=22&t=24134[/url]

grazie. Beh, in effetti non ho avuto ancora problemi poichè non ancora ho installato sabayon sul mio portatile :oops: tuutavia ho scaricato la xfce e l'ho provata su un desktop del 2009 e l'ho trovata discretamente veloce, mi ha dato qualche indecisione sulfur che una volta mi si è bloccato, ma per il resto tutto ok!

A proposito, quando si prova una qualunque vers. live (gnome kde & c. perchè mi esce il tutto in inglese? Magari essendo una distro italiana, sio potrebbe utilizzare l'italiano com linguaggio predefinito di default, e lasciare il settaggio dell'inglese al settaggio manuale dell'utente, il contrario di quello che accade su quasi tutte le distro, no? :idea: Anke se mi sembra che per cambiare il linguiaggio da live bisogna settare un certo parametro tipo tipo lang=it... :?:

micia wrote:Quanto all'idea, ho pensato molto spesso che sarebbe stato appropriato, dopo l'installazione, mettere un PDF sulla scrivania dell'utente con la spiegazione e una breve guida, a riguardo del sistema.

w l'aiuto in linea! (on-line help)

micia wrote:Bisognerebbe decidere se fare una cosa semplice e solo dedicata al pubblico italiano, oppure una cosa seria e articolata (tradurla, collaborare con gli sviluppatori per verificare le informazioni che si forniscono, etc...).

si potrebbe risolvere il tutto facendo 2 edizioni separate:

1) Sabayon community book italian edition (linguaggio=ITA)
2) Sabayon community book international edition (linguaggio=ENG)

micia wrote:In ambo i casi sono estremamente interessato e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensano altre persone.

Grazie! In effeti credo sia un idea originale, pare che nessuna altra community abbia fatto mai cio :alien:
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Tue Jul 12, 2011 21:08

hellraiser wrote:A proposito, quando si prova una qualunque vers. live (gnome kde & c. perchè mi esce il tutto in inglese? Magari essendo una distro italiana, sio potrebbe utilizzare l'italiano com linguaggio predefinito di default, e lasciare il settaggio dell'inglese al settaggio manuale dell'utente, il contrario di quello che accade su quasi tutte le distro, no? :idea: Anke se mi sembra che per cambiare il linguiaggio da live bisogna settare un certo parametro tipo tipo lang=it... :?:

XFCE è in inglese perché credo che per risparmiare spazio abbiano lasciato solo le localizzazioni di base, mi pare che nelle edizioni KDE e Gnome ci sia l'italiano, devi sceglierlo ovviamente, perché anche se la distro è italiana, non possiamo pretendere che un povero utente cecoslovacco si trovi le localizzazioni in italiano :mrgreen:
L'inglese bene o male lo capiscono in tutti gli stati...

Nella versione Gnome mi pare sia sufficiente mettere italiano alla schermata di login.

hellraiser wrote:si potrebbe risolvere il tutto facendo 2 edizioni separate:

1) Sabayon community book italian edition (linguaggio=ITA)
2) Sabayon community book international edition (linguaggio=ENG)

Beh, è evidente che si risolverebbe cosi, il problema sarebbe la "manovalanza" per tradurlo :mrgreen:

In ogni caso penso che sarebbe da fare, se ci fossero abbastanza persone interessate, potremmo usare questo topic per coordinarsi e stabilire le "politiche" da seguire.
Tipo l'organizzazione in capitoli, i punti da trattare, ritengo che se la cosa si vuole fare, debba essere obbligatorio stabilire a priori una organizzazione chiara ed efficiente.
Mi è capitato troppo spesso di vedere l'organizzazione di alcuni progetti open source o gratuiti e ho voluto dare un mio parere personale :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti