Problema scheda di rete

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problema scheda di rete

Postby Rankine » Fri Jan 13, 2006 14:53

Allora Lxnay dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui... ad assillarti :D
Stavo provando la 2.65.1 sul portatile. Dal punto di vista della live tutto bene, qualche volta freeza ma poi riesco a procedere all'installazione (sar? la masterizzazione forse...)
Kmq il problema reale ? che mentre con il LiveDVD riesco a navigare tranquillamente, fare l'aggiornamento dell'installer e compagnia bella.
Una volta installato il tutto. Sembra che la mia scheda di rete scompaia.
Anche un dmesg | grep eth non mi da alcun risultato, mi rimanda al prompt
eppure se eseguo un /sbin/lspci la scheda c'?... e riconosce il modello... Sto sbattendo oramai da due giorni e non ne vengo a capo.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS Community : http://www.umtsplanet.net
Rankine
Baby Hen

Re: Problema scheda di rete

Postby lxnay » Fri Jan 13, 2006 19:08

Rankine wrote:Allora Lxnay dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui... ad assillarti :D
Stavo provando la 2.65.1 sul portatile. Dal punto di vista della live tutto bene, qualche volta freeza ma poi riesco a procedere all'installazione (sar? la masterizzazione forse...)
Kmq il problema reale ? che mentre con il LiveDVD riesco a navigare tranquillamente, fare l'aggiornamento dell'installer e compagnia bella.
Una volta installato il tutto. Sembra che la mia scheda di rete scompaia.
Anche un dmesg | grep eth non mi da alcun risultato, mi rimanda al prompt
eppure se eseguo un /sbin/lspci la scheda c'?... e riconosce il modello... Sto sbattendo oramai da due giorni e non ne vengo a capo.

Hai configurato la scheda di rete in fase di installazione? Penso proprio di no... ;)
Imposta eth0 o quello che hai su DHCP, NB: la schermata non ? quella che hai all'inizio, ma quella che hai verso la fine del wizard di installazione.

Oppure:
Avvii RR4 e fai:

Code: Select all
sudo  su
mount /dev/[dispositivo con root filesystem] /mnt/gentoo
cp /etc/conf.d/net /mnt/gentoo/etc/conf.d/net
cp /etc/conf.d/ifplugd /mnt/gentoo/etc/conf.d/ifplugd
umount /mnt/gentoo
lxnay
Land Owner

Postby Rankine » Sat Jan 14, 2006 12:19

non credo lxnay. La procedura rimane sempre quella + o meno. L'installer ? stato cambiato si... ma per quanto riguarda l'installazione eth... non vedo differenze.
Kmq prima di postare avevo fatto + installazioni :
- Lasciando la spunta su : my network is already configured
- Su Dhcp
- Su static

Nella parte finale dell'install selezioni sempre eth0 e faccio save. Come le altre volte.
Da dire che ho notato che quando metto ad esempio static non mi vede il Gateway 192.168.1.1 ma lo devo inserire manualmente nella parte finale sempre dell'installer.
Kmq ho provato come detto da te, anche se non ho capito molto bene se devo bootare dal Dvd-live o dalla distro installata. Ho fatto il boot da dvd e preso i file da /mnt/cdrom... boh
Inoltre ho notato una cosa strana : in avvio della distro su Hd nel mode verbose (alt+F1) mi da una serie di messaggi che non pu? rimuovere dei file perch? non ha i permessi... :shock:
Rankine
Baby Hen

Postby Rankine » Sun Jan 15, 2006 14:20

Allora grazie ad una mano del sempre indispensabile Anthony.
Abbiamo prima verificato che fosse caricato il modulo della mia scheda Ethernet intel (modulo e100)
ma da un ifconfig ? risultato caricato solo la periferica di loopback.
Successivamente abbiamo "forzato" il caricamento del modulo e100 al boot con

"nano -w /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6"

e aggiunto e100:
Ora ovviamente lo carica.
Sembra strano la procedura dell'installer non ? cambiata di un granch?. Non penso di essermi dimenticato io qualcosa. Sembra come se l'installer si dimenticasse di caricare in automatico il modulo dell'ethernet.
C'? da dire che la configurazione dei Dns li rileva durante l'installer e la modifica rimane anche al riavvio della distro (Siccome sono dietro un Router e devo configurare il file resolv.conf con i Dns del mio provider altrimenti non riesco a navigare)
Mentre invece perde traccia della scheda di rete. E' un fatto strano

Per quanto riguarda quei messaggi strani nell'avvio ti posto un'immagine di cosa mi appare a video.
Questo come vedi riguarda prima della fase di init :
Image
Rankine
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Jan 17, 2006 18:53

Ciao Rankine... purtroppo qui non ho riscontrato il tuo problema ma penso che sar? sicuramente risolto con la imminente RR4 3.0b0 (pacchetti aggiornati al 15/01/2006 TUTTO ricompilato).

Per il problema riferito all'immagine, mi sa che hai cannato qualcosa ;)
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali