Ciao
Alextave,
non ho ben compreso quali siano le tue necessità!
Comunque se devi condividere e sincronizzare nei due sensi credo proprio che hai bisogno di Samba!
Un esempio:
A casa uso un
PC-desktop con Win7 per poter utilizzare CAD per lavoro (viene comodo come postazione di lavoro speculare alle altre, anche se potrei farne a meno e mi stò decidendo per il passo)...
Questo PC si trova dietro un Router/Modem ADSL con WiFi ed infatti c'è pure un serverino NAS raggiungibile solo dagli IP interni.
Sul portatile uso prevalentemente solo Sabayon e al più VBox per i programmi di progettazione.
L'esigenza è molto semplice ed è quella di poter fare un minimo di scambio dati per sincronizzare qualche files tra il notebook e il PC-desktop.
Nel mio caso il portatile con Sabayon non avvia in automatico ne
samba ne
nfs ne altre diavolerie tipo
avahi-daemon ma solo:
nfsmount (network file system mount).
Mentre sulla macchina con Win7 esiste una cartella condivisa senza password con permessi di lettura/scrittura e quindi funziona da scambio bidirezionale dati.
Da Sabayon mi basta accedere alla risorsa di rete con qualsiasi file-manager e una volta raggiunta questa cartella posso leggere e scrivere, da Windows è come una normale cartella.
Ho dovuto solo modificare da Windows:
Pannello di controllo -->
Rete e Internet -->
Centro connessioni di rete e condivisione -->
Impostazioni di condivisione avanzate -->
Condivisione protetta da password --> Disattiva condivisione protetta da password
mettere <lettura/scrittura> nelle impostazioni di condivisione della cartella (click destro --> proprietà).
e poi per sicurezza (poichè avevo già avuto problemi con la stampante condivisa) eseguendo:
secpol.mscho modificato una voce come nell'immagine allegata (ma forse non è nemmeno necessario).
Link immagineNon sò neppure se è un metodo "ortodosso" ma sicuramente è fin troppo funzionale.
Ciao