Info generali Sabayon [Risolto]

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Info generali Sabayon [Risolto]

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 11:50

Buongiorno a tutti....premetto che sono nuovo di Sabayon e che ho sempre usato Ubuntu,ma ho serie intenzioni di abbandonare Ubuntu per Sabayon perchè mi affascina molto,l ho solo provata e devo dire che è veramente molto bella,a parte che è basata su Gentoo e non ci capisco tanto...per questo motivo,prima di installarla mi sono registrato su questo Forum per avere qualche info a riguardo.....quello che vorrei sapere sopratutto,sono i comandi essenziali da terminale,cioè i comandi basi insomma,per aggiornare,installare,rimuovere,pulire la cache ecc ecc,su Ubuntu mi basta dare sudo apt-get install - sudo apt-get remove - sudo apt-get update e upgrade ecc ecc,insomma...su sabayon quali sono i comandi?
Poi vorrei sapere un altra cosa essenziale per me che non ho capito molto bene....ho letto che Sabayon usa 2 gestore pacchetti,Portage ed Entropy,qual è meglio usare?inoltre i comandi da terminare quali sono rispettivamente collegati ai 2 gestori?
Ultima informazione......io uso molto skype e jdownloader,su Sabayon ci sono sui repository?so che può sembrare una cosa sciocca,ma questi 2 software mi servono davvero tanto!
Come prima messaggio su questo Forum capisco che già vi sto antipatico con tutte queste domande....ma spero che qualcuno mi risponderà per schiarirmi le idee su questa distro italiana che mi piace molto e che vorrei imparare ad usare...grazie a tutti e buona domenica!
Last edited by Kundur on Sun Feb 20, 2011 15:33, edited 1 time in total.
Kundur
Kundur
Young Hen

Re: Info generali Sabayon

Postby sabayonino » Sun Feb 20, 2011 13:33

Ciao e benvenuto

i comandi per aggiornare, installare etc sono molto simili a quelli di *buntu

principalmente sono :

equo update per aggioranre il database
equo upgrade per aggiornare l'inetro sistema nel caso ci fossero aggiornamenti
equo install nome_pacchetto per installare un determinato pacchetto (o più di uno)
equo cleanup per ripulire la directory dove vengono salavti i pacchetti scaricati
equo cache clean per ripulire la cache di lavoro

Maggiori informazioni le puoi trovare nel manuale di Equo
man equo oppure equo --help o ancora equo --help --verbose

Equo offre anche un'interfaccia grafica chiamata Sulfur
Inoltre puoi installare anche Packagekit (gnome) e/o Kpackagekit (kde) (lo trovi nelle repository)

Portage è il secondo gestore di pacchetti ed è quello che usa Gentoo . L'utilizzo è consigliato ad esperti (o almeno fino a quando prendereai confidenza con Sabayon)

Skype lo trovi in entropy
Jdownloader al momento non è ancora presente nelle repository ma puoi scaricarlo dal sito ufficiale ed avviare lo script (puoi sempre comunque crearti una voce nel menu se non vuoi utilizzare il terminale ogni volta)

Per ulteriori informazioni ti consiglio una letta al Wiki

Ciaooo
sabayonino
Sagely Hen

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 14:19

Grazie mille sabayonino....mi hai schiarito molto le idee.........un ultima cosa,provando sabayon,ho aperto sulfur e sulla voce "repository" ho notato che ce ne sono un bel pò......li devo attivare tutti o ne basta semplicemente uno?scusami ma vedendone cosi tanti non saprei quali attivare!
Kundur
Kundur
Young Hen

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 14:23

sabayonino wrote:Ciao e benvenuto

i comandi per aggiornare, installare etc sono molto simili a quelli di *buntu

principalmente sono :

equo update per aggioranre il database
equo upgrade per aggiornare l'inetro sistema nel caso ci fossero aggiornamenti
equo install nome_pacchetto per installare un determinato pacchetto (o più di uno)
equo cleanup per ripulire la directory dove vengono salavti i pacchetti scaricati
equo cache clean per ripulire la cache di lavoro

Maggiori informazioni le puoi trovare nel manuale di Equo
man equo oppure equo --help o ancora equo --help --verbose

Equo offre anche un'interfaccia grafica chiamata Sulfur
Inoltre puoi installare anche Packagekit (gnome) e/o Kpackagekit (kde) (lo trovi nelle repository)

Portage è il secondo gestore di pacchetti ed è quello che usa Gentoo . L'utilizzo è consigliato ad esperti (o almeno fino a quando prendereai confidenza con Sabayon)

Skype lo trovi in entropy
Jdownloader al momento non è ancora presente nelle repository ma puoi scaricarlo dal sito ufficiale ed avviare lo script (puoi sempre comunque crearti una voce nel menu se non vuoi utilizzare il terminale ogni volta)

Per ulteriori informazioni ti consiglio una letta al Wiki

Ciaooo

Grazie mille sabayonino....mi hai schiarito molto le idee.........un ultima cosa,provando sabayon,ho aperto sulfur e sulla voce "repository" ho notato che ce ne sono un bel pò......li devo attivare tutti o ne basta semplicemente uno?scusami ma vedendone cosi tanti non saprei quali attivare!
Kundur
Kundur
Young Hen

Postby micia » Sun Feb 20, 2011 14:48

Se ti riferisci alla modalità avanzata di Sulfur, puoi anche usarlo in modalità semplice finché non acquisisci un po' di esperienza con il gestore dei pacchetti.
In generale basta il solo Repository ufficiale.
micia
Sagely Hen

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 14:54

micia wrote:Se ti riferisci alla modalità avanzata di Sulfur, puoi anche usarlo in modalità semplice finché non acquisisci un po' di esperienza con il gestore dei pacchetti.
In generale basta il solo Repository ufficiale.

Ok micia....in realtà intendevo nella lista dei repository,ne vedo un bel pò e non ho la più pallida idea a cosa possano servire visto che è sufficiente quello ufficiale.....ma repo extra ne esistono per sabayon?
Kundur
Kundur
Young Hen

Postby sabayonino » Sun Feb 20, 2011 14:56

Nella configurazione base c'è solo 1 solo reposotiry : sabayonlinux.org

probabilmente hai editato i siti mirrors (i mirrors non sono repository ma siti dove ospitano il database e i pacchetti di SL)

c'è un repository aggiuntivo "Limbo" dedicato a chi vuole testare le ultime novità in fase di testing

nel wiki trovi tutto
sabayonino
Sagely Hen

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 14:59

sabayonino wrote:Nella configurazione base c'è solo 1 solo reposotiry : sabayonlinux.org

probabilmente hai editato i siti mirrors (i mirrors non sono repository ma siti dove ospitano il database e i pacchetti di SL)

c'è un repository aggiuntivo "Limbo" dedicato a chi vuole testare le ultime novità in fase di testing

nel wiki trovi tutto

ok....quindi di questi mirror ne devo selezionare soltanto uno?o non c è proprio alcun bisogno di selezionarli?
Kundur
Kundur
Young Hen

Postby sabayonino » Sun Feb 20, 2011 15:08

Kundur wrote:
sabayonino wrote:Nella configurazione base c'è solo 1 solo reposotiry : sabayonlinux.org

nel wiki trovi tutto

ok....quindi di questi mirror ne devo selezionare soltanto uno?o non c è proprio alcun bisogno di selezionarli?

no.li devi lasciare tutti. ci sono più mirror nel caso uno di questi sia down ce ne sono altri pronti a coprire la mancanza...

ripeto : c'è solo sabayonlinux.org attualmente come repository ed è già impostato
sabayonino
Sagely Hen

Postby Kundur » Sun Feb 20, 2011 15:32

Ok,grazie ancora sabayonino,per il momento non ho altro che da chiedere (per tua fortuna) :D
domani mattina installerò la distro cancellando del tutto Ubuntu.....spero che tutto vada bene.....grazie ancora a te e a micia per la disponibilità....e buona domenica!
Kundur
Kundur
Young Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti