Errore durante compilazione

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Errore durante compilazione

Postby nick » Wed Jan 04, 2006 7:36

Durante la compilazione di alcuni programmi (ad esempio audacity), mi viene restituito un messaggio d'errore:
.../.../libwx_gtk2-2.4.so: undefined reference to "pango_x_get_context".
Cosa potrebbe essere?
nick
nick
Baby Hen

Re: Errore durante compilazione

Postby lxnay » Sun Jan 08, 2006 15:22

nick wrote:Durante la compilazione di alcuni programmi (ad esempio audacity), mi viene restituito un messaggio d'errore:
Cosa potrebbe essere?

Stai usando "emerge audacity" ? L'operazione finisce correttamente? Comunque ? normale vedere dei messaggi "assurdi" durante la compilazione dei programmi ;) (o meglio... ? nella norma)
lxnay
Land Owner

Re: Errore durante compilazione

Postby nick » Tue Jan 10, 2006 15:56

lxnay wrote:
nick wrote:Durante la compilazione di alcuni programmi (ad esempio audacity), mi viene restituito un messaggio d'errore:
Cosa potrebbe essere?

Stai usando "emerge audacity" ? L'operazione finisce correttamente? Comunque ? normale vedere dei messaggi "assurdi" durante la compilazione dei programmi ;) (o meglio... ? nella norma)

Ho risulto il problema!!!
Scrivo cosa ho fatto, in modo tale che possa essere utile anche a qualcun altro:
il messaggio d'errore si riferiva all'utilizzo delle flag use di audacity e di WxGTK.
Innanzitutto, avendo installato anche WxGTK2 ho dovuto riemergere WxGTK con la use wxgtk1 (modificando il file /etc/portage/package.use).
Dopodich? ho installato audacity con le seguenti flag use: -libsamplerate, -unicode, -gtk2.
Ora presumo che anche gli altri errori durante la compilazione di programmi tipo cinelerra o jahshaka siano da imputare all'utilizzo di apposite flag... per? sinceramente non so dove andare a reperire informazioni; su audacity sono stato fortunato in quanto era indicato sul loro sito.
nick
nick
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Jan 10, 2006 18:02

Che strano... audacity e wxGTK non dovrebbero avere problemi con le USE di default. Hai provato a riemergere wxGTK e poi audacity? (USE: +libsamplerate, +unicode, +gtk2)

Fammi sapere ;)
lxnay
Land Owner

Postby nick » Wed Jan 11, 2006 7:13

lxnay wrote:Che strano... audacity e wxGTK non dovrebbero avere problemi con le USE di default. Hai provato a riemergere wxGTK e poi audacity? (USE: +libsamplerate, +unicode, +gtk2)

Fammi sapere ;)

Avevo provato, ma uno dei primi messaggi d'errore durante l'installazione di audacity era l'utilizzo della USE unicode.
Ho provato a togliere quella da /etc/make.conf, ma senza risultato.
Poi mi sono reso conto di aver sbagliato, in quanto era sufficiente impostare -unicode per il programma specifico, e riemergendo audacity ? spuntato il messaggio inerente libsamplerate, dopodich? medesima cosa per wxwidget.
Sul sito di audacity infine ho letto che deve essere compilato senza le opzioni gtk2 ed unicode (probabilmente la prossima versione dovrebbe supportare i nuovi wxwidget e gtk).
nick
nick
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali