Sabayon: buona la prima!

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Sabayon: buona la prima!

Postby evoc » Fri Oct 15, 2010 17:31

ciao a tutti ho appena installato sabayon sulla mia macchina da lavoro nuova. L'ho scelta dopo aver visto che è un progetto italiano e che è una distro molto veloce nei bench. Non esprimo giudizi anticipati, prima la vorrei provare per benino, ma dopo essere passato da suse, redhat, fedora, opensuse, kubuntu, ecc. ecc. devo ammettere che questa SL è molto cool e promette bene. Facilissima l'installazione, ho installato da pen drive, i prossimi giorni cercherò di capire il più possibile. Attualmente ho un altro desktop con kubuntu, un laptop vista + debian, gestisco un server remoto su debian e ora questa macchina su sabayon.
evoc
Simple Hen

Re: Sabayon: buona la prima!

Postby chido » Sat Oct 16, 2010 12:49

ottimo! facci sapere
chido
Simple Hen

Postby james2221 » Sat Nov 27, 2010 9:02

@evoc
beato te, per me buona ne la prima ne la decima. premetto che sono un semplice utente possibilemte non utonto, non sono un ragazzino e di linux mi piace la filosofia, ma è inutile che i guru vengano a raccontare di user friendly, facilità di installazione e caxxate varie.credo di avere una intelligenza media, una capacità di innovazione e una certa facilità a venirmene fuori da certe situazioni, tempo fa avevo imparato a programmare da autodidatta, tanto per far capire che non sono un imbranato totale.
Dunque: ho installato sabayon 5.4 kde 64bit circa 10 giorni fa, un'alternativa a ubuntu 10.10 gnome (pensavo: kde di qui e gnome di là). un elenco dei problemi: non configura i due schermi, spariscono i pannelli e non li trovo piu, non tiene le impostazioni della sezione precedente (orario, disabilitazione effetti, ecc), ho installato chromium ma non ci sono icone in giro e cosi lo apro con il terminale,wine non mi parte, XBMC non mi parte (l'icona gira per qualche minuto poi non succede piu niente, reisntallato piu volte), le icone sul desktop non so dove sono finite (devo aprire la cartella scrivania per trovarle) gli oggetti sul pannello vanno e vengono a loro piacere, le password: un capitolo a se stante, ho avuto la cattiva idea di cambiarla e così qualche volta accetta quella precedente, qualche volta accetta quella nuova, qualche altra volta va vanti con un semplice enter, e altre cosette che praticamente lo rendono inutilizzabile. atuuttoggi lo avrò reinstallato almeno 10 (dicansi dieci) volte
ovviamente sono andato sul forum, ho letti i vari wiki, di tutto e molto di piu, ho passato i giorni interi (poco lavoro in questo periodo) a provare impostazioni, a smanettare con la consolle, ho disinstallato gli effetti del desktop, in caso di disastro mi veniva piu semplice reinstallare (18 minuti), ma sostanzialmente è ancora tutto come il primo giorno.
Non mi sto lamentando, leggo in giro le interviste ai guru di linux che parlano appunto di facilità di installazione e uso. Bisognerebbe che scendessero dal fico e si abbassassero a livello delle persone che usano il pc per lavorarci, ascoltare musica, vedere un film, andare su internet o poco piu
con grande dispiacere dico che queste cose si possono fare senza nessun problema con microsoft (non replicate con problemi di defrag, regedit, ccleaner, antivirus ecc, li conosco bene e alla gente comune non interessano, se il pc si pianta del tutto lo cambiano o al massimo lo portano a far sistemare). Io vedo mia figlia a cui ho installato ubuntu come me: liceo scientifico quindi mentalità giusta: ebbene, lei vuole che il pc vada, mi dice che non le interessa di linux o bill gates o filosofie varie, lei vuole che vada per i suoi programmi scolastici e per chattare com amichette e amichetti e se ubuntu le fa qualche scherzo si sposta su XP senza problemi.
ciao e scusate lo sfogo, è che questa mattina mi ero ripromesso di dare ancora fiducia a sabayon ma come ho acceso mi sono ritrovato ancora tutto da resettare, è sparita l'icona di sulfur e l'icona di spegnimento causa forse il freddo non funge e siccome dovrei anche lavorare (quel poco..) me ne torno su ubuntu (noto OS sardo o napoletano, a scelta)
ciao
james
james2221
Simple Hen

Postby fiorello » Sat Nov 27, 2010 20:18

Riprova sarai piu fortunato... con il desktop che conosci meglio. :alien:
fiorello
Old Dear Hen

Postby james2221 » Sun Nov 28, 2010 10:16

@fiorello
ciao
non è questione di desktop che conosco meglio, se era solo per provare un altro desktop senza rischiare molto avendo gia ubuntu gnome avrei installato kubuntu kde. E' che proprio c'è qualcosa che non va, penso che stia tutto nelle scheda grafica per chè i problemi li da quando questa sta lavorando (o per lo meno i piu grossi: risoluzione, ecc) . Ma se vanno con Ubuntu e con Opensuse 'ca vacca perchè non devono andare con sabayon essaendo comunque Linux?
aspetto sempre qualcuno che mi dia una manina
intanto è li, occupa 50GB e non da fastidio a nessuno, in attesa di tempi migliori...
ciao
james2221
Simple Hen

Postby james2221 » Mon Mar 28, 2011 15:57

ciao
so che il post iniziale non è vecchio, ma addirittura antico.
sono passati 5 mesi dalla mia installazione di sabayon kde, nel frattempo ho fatto esperienze molto belle e interessanti con Slackware Debian e Archlinux, ovvero le distro piu istruttive di Linux, Gentoo esclusa, che uso regolarmente, con piena soddisfazione e con le quali ho raggiunto un certo grado di confidenza. nessuna di esse però con Kde, tutte con Gnome Lxde o Xfce.
Questa mattina, in un impeto di ritorno di fiamma verso Sabayon ho installato Sabayon Kde 5.5. Devo dire che già da subito la cosa non ha funzionato: dopo pochi smanettamenti, per lo piu estetici (finestre icone ecc) sono iniziati i problemi con la pass: non me la accettava più, inoltre la mia risoluzione schermo (ho due schermi affiancati: 1600x900 180x1020) pur accettandola non la salva per la sessione successiva, inoltre ancora mi è sparito il secondo pannello, boh, chissa dov'è finito. A quel punto ho reinstallato, in questo momento sta scaricando gli aggiornamenti, vediamo come andrà. Credo che il problema non sia tanto Sabayon, anche se non lo conosco, quanto Kde, chi ne parla bene dice che è "IL" DE per eccellenza, chi ne parla male lo fa pesantemente. Da parte mia, dopo Slack e Arch, non mi fa paura piu niente, sicuramente riuscirò a domarlo, probabilmente avremo anche un rapporto professionale proficuo, ma da qui a chiedermi trasporto affettivo o almeno simpatia ce ne vuole...
a meno che qualcuno faccia opera di persuasione indicandomi dei link chiamiamoli di autosuggestione, dove mi si convinca come un mantra che Kde è bello, Kde è bello,Kde è bello,Kde è bello,Kde è bello,Kde è bello....
ciao
james
james2221
Simple Hen

Postby lilly » Tue Mar 29, 2011 15:58

Personalmente uso sabayon da qualche tempo in kde e devo dire che non ho avuto i problemi che tu dici...comunque si ogni tanto un problemino salta fuori e se una persona usa il pc per lavoro ha bisogno di una distro che sia senza sorprese.....e ti do atto che con sabayon un pò da lavorarci c'è...e li logicamente se sei un esperto ne vieni fuori più facilmente di altri(io faccio parte degli altri,quelli che tra wiki e forum, passano ore prima di risolvere).
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte,le cose vere le mettiamo da parte per il momento ma le supposte…dove le mettiamo le supposte?
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby james2221 » Tue Mar 29, 2011 20:34

@lilly
ciao
devo dire che questa installazione è andata meglio delle precedenti: da ieri pomeriggio ho Sabayon con Kde e problemi per ora non ne ho visti. Sicuramente ho delle colpe:kde non mi è mai piaciuto, però mi sto ricredendo, è forse un tantino elefantiaco, ma non peggio di quel che credevo. è che sono abituato a Slack e ad Arch entrambi con Xfce: uno piu veloce dell'altro, e a Debian stabilissssimo mai un crash.
Per ora Sabayon l'ho solo installato e lo sto usando passivamente con quello che c'è, piu avanti vedremo

grazie e ciao
james
james2221
Simple Hen

Return to Piazzetta