Ciao a tutti!

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Ciao a tutti!

Postby dany15gni » Tue Nov 02, 2010 11:48

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo, ho 20 anni, sono "perito informatico" e vivo in provincia di Milano. :mrgreen:

Ho parecchi hobbyes, in primis sono chitarrista autodidatta da 3 anni ormai, e ho una piccola band, ovviamente ascolto molta musica (nasco dal prog rock, ma i miei orizzonti sono molto molto ampi), mi piace scrivere, infatti ho un blog dove pubblico delle mie poesie e dei miei aforismi, e da un po scrivo anche canzoni, sono moderatore di un forum "informatico", faccio parte di altri forum informatici (anche "abbastanza" famosi, soprattutto scrivo su un forum che si è distaccato dal forum ufficiale, famoso per i problemi che son capitati in quest ultimo anno...non voglio fare spam ma credo qualcuno abbia capito :D), e soprattutto faccio parte del progetto di una Ezine informatica libera, a cui tutti possono partecipare, e dove oramai siamo arrivati alla quarta pubblicazione bimestrale.

Sono sempre stato purtroppo un Windows User, ma da qulche tempo mi diletto con Linux, tant'è che dopo aver installato sul mio Pc fisso Ubuntu 10.04 e aver imparato un po di fondamenti di questa distro, ho deciso di allontanarmi sempre più da Winzozz installando una distro "definitiva" anche sul mio portatile (che ormai è il mio main pc) da dove vi sto scrivendo...
Dopo molti tentativi dovuti al fatto che io uso la connessione internet via wifi sul portatile, e dovuto al fatto che non trovassi una distro che mi vedesse la scheda wifi, ho provato Ubuntu, ma nulla, Kubuntu, niente, Suse, peggio che gli altri!
Alla fine sono arrivato a conoscenza di Sabayon, ho installato la versione 5.4 (KDE, visto che Gnome lo uso sul fisso, ho voluto un po cambiare :D ), e subito dal liveCD (usb in realtà :mrgreen: ) mi sono accorto che la scheda wifi era riconosciuta e che mi potevo connettere.
Ho DISTRUTTO Winzozz $vista e ho installato Sabayon!
Graficamente impeccabile (anche dopo un "hard test" con tutti gli effetti attivati), molto stabile, bellissimo!
Non è complicato da utilizzare (tenete conto che io sono un novizio), solo che devo imparare ad usare i comandi (abituato a Ubuntu... 8) )

Vi faccio subito una domanda:
Avendo installato solo ora Sabayon e utilizzandolo da un paio di ore (in poche parole la prima cosa che ho fatto è stata scrivere qui sul forum :lol: ), che programmi mi consigliate di installare da Entropy? (vi prego non menzionate roba portage che se no mi impicco! :mrgreen: )
Thanks!

Con tutta sta pappardella, vi saluto, spero che mi possiate aiutare se ne avrò bisogno, ma credo fortemente che lo farete, visto quanto è consolidata la community!

Dany

P.S:Forse avrei dovuto scrivere in inglese...
dany15gni
Baby Hen

Re: Ciao a tutti!

Postby micia » Tue Nov 02, 2010 13:47

Ciao e benvenuto, è sempre fantastico avere nuovi utenti :mrgreen:
Non dovevi scrivere in inglese, visto che siamo nell'area del forum italiana.

Credo di parlare a nome di tutti quando dico che son felice che la tua esperienza con Sabayon sia stata buona finora.
Per quanto riguarda i programmi dipende in primo luogo da che Ambiente Desktop usi, sei su KDE4 o su Gnome?

Io posso consigliarti solo su ambienti di programmazione, editor di documenti ed editing audio video, dato che sono i miei principali usi del computer...
Se vuoi qualche giochetto ti consiglierei openarena, nexuiz, wormux e openastromenace, anche se non hanno nulla a che vedere coi giochi che puoi avere su altri sistemi operativi :roll:
ma non credo che chi usa Linux lo faccia per i giochi, almeno voglio sperarci...
micia
Sagely Hen

Postby dany15gni » Tue Nov 02, 2010 13:59

Ciao, e grazie per il caloroso benvenuto!

Su Sabayon sono sotto KDE (perchè Gnome lo ho già su Ubuntu, quindi ho voluto cambiare un po! :mrgreen: ).

Il pc lo uso principalmente per navigare in internet, per la posta elettronica, per "chattare", a volte per programmare (sono un "perito informatico" sulla carta, ma in realtà me la cavo bene solo con HTML, poi so un po di JavaScript e Asp, qualcosa di Java e C++, ma mi son praticamente dimenticato TUTTO di sti ultimi due, un po di php, e faccio uso di Database tramite Access e MySQL).
Altro uso fondamentale, mi serve per fare musica, ora poi è partito un piccolo progetto solista solo mio, chitarra e voce, molto alternativo (vabbè non mi dilungo, che se inizio a parlare di musica so cavoli amari :D ), quindi mi servirebbe qualcosa per registrare, un editor audio, e altre cose del genere...

Poi devo ammettere che gioco con qualche gioco che gira "solo" su Winzozz, ma non sono un patito, però mi piacerebbe provare la demo di Football Manager 2011, che ovviamente è un exe...
Colgo l'occasione per chiedere (anche se ho già letto parecchi post sul forum che riguardano ciò) come installo una versione di wine che sia compatibile con Sabayon 5.4?!!!

Grazie ancora!
dany15gni
Baby Hen

Postby micia » Tue Nov 02, 2010 14:22

per wine è facile:
supponendo che tu non abbia mai aggiornato Sabayon, apri un terminale, e diventa root:
Code: Select all
su
<password di root>

Sabayon, a differenza delle distribuzioni stile Debian, predilige su per acquisire i diritti di root, perché è, in certe situazioni, più sicuro. Ad ogni modo puoi usare liberamente anche sudo se ti trovi meglio
Ora:
equo update
equo install entropy equo sulfur

Per aggiornare la lista dei pacchetti e per aggiornare il gestore dei pacchetti.
Quindi installa quel che ti pare:
equo install wine

Naturalmente puoi anche usare sulfur, la GUI ufficiale del gestore dei pacchetti.
... O portage :mrgreen:

Scherzi a parte, non è raccomandabile mischiare molto i gestori dei pacchetti portage ed entropy, a meno che non si sia molto esperti.

Per audio editing io uso molto audacity, però non so se faccia al caso tuo, io mi limito a fare piccoli ritocchi e modifiche, immagino che fare musica sul serio sia molto diverso.
Per la programmazione uso eclipse, per programmare in C, C++ e Java, mi trovo molto bene.
Una validissima alternativa è netbeans.

Se usi KDE4 e ti piace la musica non puoi non provare amarok, un lettore musicale veramente eccezionale, non ho mai visto nulla di cosi curato e funzionale in nessun altro programma.
micia
Sagely Hen

Postby dany15gni » Tue Nov 02, 2010 14:33

Entropy è già in funzione, sto aggiornando! :mrgreen:

Diciamo che musicalmente non sono un professionista, mi piacerebbe esserlo però :D , è solo un mio progettino personale, ora scaricherò Hydrogen per le basi di batteria, poi mi servirebbe proprio qualcosa per "ritoccare" le tracce audio che produco (siccome userò un elettroacustica, la collegherò con il jack all'uscita microfono, mi servirebbe qualche programmino per acquisire il suono, sennò vado col microfono del pc, ma la qualità sarà più bassa).
Proverò anche Audacity (pensa che su Ubuntu ce l'ho, ma non lo ho mai usato! :D )

Eclipse lo usavo tempo fa per programmare, a questo punto direi che lo riprenderò in mano, e Amarock, beh, è fantastico (forse gli si avvicina solo Songbird, ma è pesante e soprattutto instabile)!

Ora ho un problema (e non ho ancora installato Wine! :D ) ho riavviato e lo schermo del pc si comporta in modo strano ovvero c era uno schermo più piccolo all'interno dello schermo (partendo dal lato a sinistra in alto)...
Ho pensato proviamo ad aggiornare lo schermo...Niente, allora ho cercato di cambiare lo sfondo per vedere se fosse solo un problema del cavolo...Risultato:lo schermo è sparito...vedo tutto bianco!
Ora appena finisco con Entropy riavvio...
dany15gni
Baby Hen

Postby micia » Tue Nov 02, 2010 14:39

Hai una scheda ATI per caso?
Se si, aggiorna i driver video con:
equo install ati-drivers
eselect opengl set ati
micia
Sagely Hen

Postby dany15gni » Tue Nov 02, 2010 14:41

micia wrote:Hai una scheda ATI per caso?
equo install ati-drivers
eselect opengl set ati

Ci ho pensato subito anchio ai driver, ma "per fortuna" ho una nVidia(non che questo "scagioni" i driver però)...

(Sono al 90% di Entropy, sto aggiornando circa 500 cose...Appena finisco riavvio)
dany15gni
Baby Hen

Postby Panuzio » Wed Nov 03, 2010 17:07

dany15gni wrote:
micia wrote:Hai una scheda ATI per caso?
equo install ati-drivers
eselect opengl set ati

Ci ho pensato subito anchio ai driver, ma "per fortuna" ho una nVidia(non che questo "scagioni" i driver però)...

(Sono al 90% di Entropy, sto aggiornando circa 500 cose...Appena finisco riavvio)

Ciao, benvenuto.
Non ho capito, quale DE hai scelto di usare?
KDE o Gnome, o un altro?
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby dany15gni » Wed Nov 03, 2010 20:00

Credevo di essere stato abbastanza chiaro! :mrgreen:

Kde, per l'esattezza 4.5
dany15gni
Baby Hen

Postby micia » Fri Nov 12, 2010 15:31

Questo topic è un po' vecchio, ma per completezza vorrei scrivere che c'è una nuova pagina della wiki con una serie di applicazioni Windows->Linux, che potrebbe interessarti:
http://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:Sabayon_software_equivalent_to_Windows_software
micia
Sagely Hen

Next

Return to Piazzetta