La buona notizia ? che con un escamotage sono riuscito a installare gentoo rr4 spiego un po la vicenda cosi di far capire come sono andati i fatti:
1)Ieri ho cominciato ad installare con il gentoo installer latest e mi sono detto per nn impelagarmi in casini e meglio che faccio fare visto che in questa release era possibile creare un profilo partizioni disco di fargli creare sto profilo tanto era un disco a parte male che andava...
Ho fatto partire l'installer e mi si impallava in quel punto dove ho scritto nel log e nel output estrapolato dal installer.
2)Giorno dopo mi sveglio
3)Bene allora con tutta la buona volont? riapro il livedvd ci impiega un pochino a caricare (normale
Procedo e arrivo nel installazione parte lavora ci impiega mezz'ora e dopo la LUNGAAAA processione intanto vado a prendere un cup of coffee e vedo dopo il mio ritorno un miracolo...
l'installazione era riuscita e mi appariva "installation completed" a questo punto ho detto in me e me finalmente questa "agonia" ? finita allora chiudo e rebotto e mi ritrovo dopo con un amara sorpresa nn mi carica il loader boot allora indago avvio nuovamente (tutto la semi-processione) del livedvd e vedo se ci sta qualcosa che nn va la prima cosa che mi sorge come dubbio era quello di andare a guardare il file grub.conf e che posto qui di seguito:
- Code: Select all
default 0
timeout 10
splashimage=(hd1,0)/grub/splash.xpm.gz
title=RR4 GNU/Linux
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3 splash=silent,fadein,theme:default CONSOLE=/dev/tty1 video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-16@60 quiet
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp
title=RR4 GNU/Linux Genuine Video Drivers
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3 splash=silent,fadein,theme:default CONSOLE=/dev/tty1 video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-16@60 quiet noproprietary
title=RR4 GNU/Linux Failsafe
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3 video=vesafb:off nox nofreqscaling nodma acpi=off nohdparm nohotplug nocoldplug
vedendo cosi penso che nn ci siano problemi la root presumo che sia settata bene perch? la cartella grub risiede nella prima partizione del secondo disco a questo punto *forse* ho capito dove sta il problema e dovrebbe stare nel fatto che mi ha creato il grub conf. pero nn me la scritto nel boot record o me la scritto nel secondo disco /dev/sdb a questo punto mi chiedo ma sti trolloni del gentoo installer nn ci hanno pensato alle persone che hanno due hard disk incui facciamo il caso che uno avr? tutte le porcate di questo mondo e nel secondo la distro in modo tale da nn scrivere nel disco secondario ma direttamente nel primario /dev/sda...
Questo ovviamente sono tutte congetture con un po di verit? spero che con questo di averti dato una mano l'unica cosa che ti chiedo ? la seguente:
Come faccio a usare lo schell grub sul livedvd IN MODO CHE posso installare sul MBR del primo disco il loader grub (quello che in pratico il gentoo installer nn ? riuscito a fare).