Problemi installazione modalit? DVD to HD.

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 11:01

Allora tengo una buona e una cattiva notizia...
La buona notizia ? che con un escamotage sono riuscito a installare gentoo rr4 spiego un po la vicenda cosi di far capire come sono andati i fatti:
1)Ieri ho cominciato ad installare con il gentoo installer latest e mi sono detto per nn impelagarmi in casini e meglio che faccio fare visto che in questa release era possibile creare un profilo partizioni disco di fargli creare sto profilo tanto era un disco a parte male che andava...
Ho fatto partire l'installer e mi si impallava in quel punto dove ho scritto nel log e nel output estrapolato dal installer.
2)Giorno dopo mi sveglio :roll: e leggo il tuo reply e rimango con il mento sganasciato leggendo che il problema poteva essere relativo allo spazio visto che il profilo automatico mi ha creato un disco da 100mb ext2 /boot , 1GB linux-swap e il resto 122 per la partizione / ext3.
3)Bene allora con tutta la buona volont? riapro il livedvd ci impiega un pochino a caricare (normale :lol: ) e poi a caricare nuovamente il gentoo installer con il latest (sempre) anche se imho ci impiega un eternita a caricare cmq dopo mezz'ora parte l'installer e faccio partire con il profilo predefinito l'installazione in modo da estrapolarmi il log del installer parte sembra andare tutto ok parte l'installazione del livedvd e dopo un tratto prima d'iniziare e copiare realmente :shock: si riavvia l'interfaccia grafica e dico in me e me stai calmo puo essere che il computer sia andato *momentaneamente* in tilt vabe allora con calma e con tanta tanta pazienza faccio ripartire l'installer passa un altra mezz'ora ad attendere sig. gentoo installer faccio tutto quello che ho fatto prima questa volto lo seguo come un condor che avvista la sua preda senza lasciarla scappare :lol: parte l'installazione formatta e parte l'installazione e si ferma dando un errore Nportmap se nn erro appare sul log che mi sta davanti e poi riavvia il login manager e a questo punto mi incacchio *in buona fede* e decido di fare di capo mia modificando io la tabella delle partizioni visto che come dicevi tu era un errore di partizionamento vabe riscarico il gentoo installer latest atteno mezz'ora (e tutto il rito d'inizializazzione installazione) dopo mi creo la mia struttura di partizione e questa volta magnianime gli do molto spazio al boot (ext2) 1GB e linux-swap 2GB e i 119GB per la root (questa volto ho usato reiserfs).
Procedo e arrivo nel installazione parte lavora ci impiega mezz'ora e dopo la LUNGAAAA processione intanto vado a prendere un cup of coffee e vedo dopo il mio ritorno un miracolo... :shock:
l'installazione era riuscita e mi appariva "installation completed" a questo punto ho detto in me e me finalmente questa "agonia" ? finita allora chiudo e rebotto e mi ritrovo dopo con un amara sorpresa nn mi carica il loader boot allora indago avvio nuovamente (tutto la semi-processione) del livedvd e vedo se ci sta qualcosa che nn va la prima cosa che mi sorge come dubbio era quello di andare a guardare il file grub.conf e che posto qui di seguito:
Code: Select all
default 0
timeout 10
splashimage=(hd1,0)/grub/splash.xpm.gz
title=RR4 GNU/Linux
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3  splash=silent,fadein,theme:default CONSOLE=/dev/tty1 video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-16@60 quiet
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp

title=RR4 GNU/Linux Genuine Video Drivers
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3  splash=silent,fadein,theme:default CONSOLE=/dev/tty1 video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-16@60 quiet noproprietary

title=RR4 GNU/Linux Failsafe
root (hd1,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.13-angel3-nosmp root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sdb3  video=vesafb:off nox nofreqscaling nodma acpi=off nohdparm nohotplug nocoldplug

vedendo cosi penso che nn ci siano problemi la root presumo che sia settata bene perch? la cartella grub risiede nella prima partizione del secondo disco a questo punto *forse* ho capito dove sta il problema e dovrebbe stare nel fatto che mi ha creato il grub conf. pero nn me la scritto nel boot record o me la scritto nel secondo disco /dev/sdb a questo punto mi chiedo ma sti trolloni del gentoo installer nn ci hanno pensato alle persone che hanno due hard disk incui facciamo il caso che uno avr? tutte le porcate di questo mondo e nel secondo la distro in modo tale da nn scrivere nel disco secondario ma direttamente nel primario /dev/sda...
Questo ovviamente sono tutte congetture con un po di verit? spero che con questo di averti dato una mano l'unica cosa che ti chiedo ? la seguente:
Come faccio a usare lo schell grub sul livedvd IN MODO CHE posso installare sul MBR del primo disco il loader grub (quello che in pratico il gentoo installer nn ? riuscito a fare).
Anthony55789
Simple Hen

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 11:21

Che cosa si ? imparata dopo questa giornata d'installazione:
1)Il gentoo installer ci impiega una vita a caricare...
2)Il partizionatore automatica fa ca**re se nn volete scassare il vostro computer siete pregati vivamente di un usarlo per la vostra incolumita e per l'integrit? mentale :lol: .
3)Provando l'installer dopo co tante volte ho capito che questi del gentoo installer nn hanno nulla da fare che fanno release su release (via cvs) ma nn tendono mai a migliorare strutturlamente il programma ovviamente tutto questo imho l'unico a renderlo *un po* decente e sta la versione rivista da lxnay se stavamo alla balaia del progetto ufficiale mo mo lo installavamo...
4)Ci sarebbe altre cose ma al momento nn me ne vengono in mente :lol: sar? per la stanchezza sare per la rottura dei mar***i causata dal installer ma nn mi viene nulla da dire.
L'unica cosa che mi dispiace ? stato il fatto di nn aver fatto in tempo a prendere il log (anche se penso visto quello che ho visto risultava piu significato leggere quello che diceva nel output) per dare modo al nostro fantastico admin. di sistemare sta cosa immonda quello che ho potuto estrapolare nelle ultima riga lo scritto sopra prima che si riavviasse avevo pensato anche di postare il file /var/log/installer.log ma ho visto che diceva solo quello che succedeva nel log nn nel output che secondo me imho era altrettanto molto importante (questo ad esempio ? un altra cretinata nn fatta dal team gentoo installer ma mi chiedo se uno vuole fixare un problema cavolo fai il log sia del log principale e sia del output senno nn riesco a capire appieno dove sta l'inciucio) avevo pensato anche di rifare tutto l'installazione nuovamente nn preferisco fare per due semplici motivi:
1)Per copiare oltre il log anche l'output prima che si chiuda bisogna andare alla VELOCITA SUPERSONICA per copiare i dati.
2)Ora sono riuscito ad installare il tutto d'altra parte *vorrei* provare la distro anche se ancora devo sistemare la questione grub oltretutto nn vorrei sfidare la sorte e mi facesse andare in fumo il tutto.
Se vuoi ti posso dare una mano in qualsiasi altro modo visto che ora ho installato il sistema ti potrei dare una mano nella gestione poi ho anche dei computer dove posso testare l'installer pero sono tutti pata e nn sata (dove sto ora ? l'unico computer incui ha il sata) e nn so fin quanto posso esserti utile forse nella fase installazione cmq se dovessi riscontrare problemi o miglioramenti son sempre disponibile ovviamente nei casi e modalit? sopracitati.
Se non lo hai gi? fatto registrati sul sito che se vuoi ti abilito qualcosa nella parte amministrativa Wink se ti va!

Io sono registrato sia sul portale che qui con lo stesso nick, io potrei anche darti una mano *ovviamente nel limite di tempo e disponibilita* nel testing ove posso operare ovviamente.
Anthony55789
Simple Hen

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 11:57

Approffitando della discussione volevo proporre delle migliorie alla distro:
1)Migliora la grafica del ISOLINUX sembra fatta imho da un bambino con paint di windows :lol: senza offesa, io propporei di mettere la scritta stilistica "lxnay design" e un po sotto "gentoo rr4 2.60.4" allineato al centro dello schermo per che occupino lo schermo con un sfono azzurro o arancione pero sul chiaro sarebbe bellino :D .
2)Un altra funzione lo so che richieder? molto ma molto tempo era quella d'implementare durante il partizionamento del gentoo installer la modalit? di riconoscimento per unit? raid (la differenza sta nel riconoscere il proprio set raid posizionato in /dev/mapper) ovviamente per fare questo si necessit? un kernel predisposto al raid e il partitioner che faccia il listening oltre di /dev anche del altro percorso citato prima e ci sia in questo profilo l'installazione delle utilit? raid e la modifica al grub.
3)Possibilit? tramite isolinux (nn vedo male l'idea poi puo essere anche un po inutile) l'avvio tramite la scritta installer l'avvio del installer gentoo avviandolo tramite una sessione xfce (che supporta lo stile gnome e puo risultare piu leggero) in modalit? tuttoschermo e se si verificano degli errori appare un schermata di dialogo che dice ci sta l'errore nel seguente punto di log e se volete segnalarlo al autore salvate il log e l'output in un file sul floppy (e per chi nn ha floppy) il supporto per usb pen.
Per la RR64 nn saprei i difetti sarebbero un po tantini inanzitutto provvederei nel rendere il sistema un po snello e veloce al avvio secondo me imho ci sono un po troppi di processi attivi all'avvio, hai provato ad optare per initng dicono che sia molto veloce e performante.
Per l'installer della RR64 posso esserti utile visto che lo installer?.
Anthony55789
Simple Hen

Postby lxnay » Fri Oct 28, 2005 12:06

Ok
sono un po' di corsa ma fai quanto segue per installare il boot loader su /dev/sda

Avvia RR4 da DVD
apri shell e dai "su"
mount /dev/sdb[numero-partizione-di-root] /mnt/gentoo
mount /dev/sdb[numero-partizione-di-boot] /mnt/gentoo/boot
chroot /mnt/gentoo
grub
[dentro grub]
root (hd1,x) # dove x ? il numero di partizione di boot (notazione grub)
setup (hd0)
quit

exit

e rebootta
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 12:07

Riguardo al log l'errore che mi appariva seguendo il profilo partizionamento era come detto nei post precedenti che nmap (mi sembra che si chiami cosi) avviato nel secondo processo in ordine del log installer mi dava errore dopo la scritta LiveDVD install mi dice error nmap (spero di nn ricordare male) e subito dopo 5sec. riparte il logon manager.
Anthony55789
Simple Hen

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 12:21

Ebbene ora sto parlando dalla distro Gentoo RR4 installato su PC.
Un ringraziamento va al mitico lxnay che mi ha permesso d'installare questa mitica distro sul computer ora voglio dire subito subito alcuni problemi riscontrati da fixare:
1)Errore durante il boot nn riesce a trovare /sbin/depscan.sh
2)Mi appiano gli stessi errori dei moduli nn caricati.
3)Cacchio nn mi ha rilevato la partizione windows vabe lo sistemo ora il file grub.conf.
Altre domande nn riguardanti direttamente il funzionamento del sistema:
1)Si puo ridemensionare la partizione reiserfs visto che fra nn molto mi installar? la Gentoo RR64.
2)Si possono applicare delle xdelta patch anche nel sistema installato per aggiornarlo.
Anthony55789
Simple Hen

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 12:38

Ora sto usando il programma Kuroo ? davvero buonissimo peccato che soffre di qualche bug "funzionale" sopratutto nel searching senno ? buono anche se mi appar? al primo loading dei warning uno (dopo aver fatto accesso come root) dice che nn trova il file /root/db di kuroo e bisognava eseguire un programma dcop e qualcosa che era necessario per risolvere il cui nn ricordo cmq premendo parte il wizard e mi appare un altro messaggio il quale dice che nn esiste il db del prog. per ora risiede in posizione diversa da root vabe io faccio ok e procede con questo voglio far capire che appaiono dei warning che nn vedono l'esistenza di alcuni file pero doopo cliccato su ok procede regolarmente ora nn so se codesti file era considerati inutili o se li abbia creati in secondo momento su quanto detto ora nn viene detto nulla appare solo il messaggio d'errore che i file al momento nn esistono, poi dopo il wizard si avvia il programma scarica gli update dopo un po risulta operativo allora per vedere clicco su portage un pachetto e quando ci ho cliccato sar? anche un caso ma mi appare un messaggio che dice che mancano i seguenti pachetti neccesari:
 app-admin/gamin (is blocking app-admin/fam-2.7.0-r4)
 app-admin/fam (is blocking app-admin/gamin-0.1.6)

a questo punto dopo aver premuto ok vedo su portage e sembra che cliccando sulle altre app. nn mi dia problemi..
Ora prima di scaricare qualcosa anche per dovere di cronaca ho comunicato il fatto ancora nn ho scaricato e nn scarichero fin quando avr? delle conferme effettive della sicurezza e della possibilit? di scaricare con questo programma perch? puo risultare un bug e quindi attendo conferme.
Anthony55789
Simple Hen

Postby lxnay » Fri Oct 28, 2005 13:21

uhm... non ho capito bene :D
lxnay
Land Owner

Postby lxnay » Fri Oct 28, 2005 13:42

Rettifico... ho capito ! ;)
Bene bene, devo fixare i problemini di grub e poi ci siamo... Sto aggiornando X.Org della RR4 alla versione 7.0 :twisted:

Per gli aggiornamenti, dopo che installi la RR4 li puoi fare con Kuroo o con emerge da shell.
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Fri Oct 28, 2005 16:05

Intanto ti posto il mio videotest.txt:
Version:    2.0
Vendor:     ATI Technologies Inc.
Product:    R200
OEM rev:    01.00
OEM string: ATI RADEON 8500
0000:00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation nForce3 250Gb Host Bridge (rev a1)
0000:00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation nForce3 250Gb LPC Bridge (rev a2)
0000:00:01.1 SMBus: nVidia Corporation nForce 250Gb PCI System Management (rev a1)
0000:00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation CK8S USB Controller (rev a1)
0000:00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation CK8S USB Controller (rev a1)
0000:00:02.2 USB Controller: nVidia Corporation nForce3 EHCI USB 2.0 Controller (rev a2)
0000:00:05.0 Bridge: nVidia Corporation CK8S Ethernet Controller (rev a2)
0000:00:06.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation nForce3 250Gb AC'97 Audio Controller (rev a1)
0000:00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation CK8S Parallel ATA Controller (v2.5) (rev a2)
0000:00:0a.0 IDE interface: nVidia Corporation CK8S Serial ATA Controller (v2.5) (rev a2)
0000:00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 250Gb AGP Host to PCI Bridge (rev a2)
0000:00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation nForce3 250Gb PCI-to-PCI Bridge (rev a2)
0000:00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
0000:00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
0000:00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
0000:00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
0000:01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R200 QL [Radeon 8500 LE]
0000:02:0b.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (rev 80)

Ti do anche un altro bug da fixare nel boot mi appare questo messaggio di warning che dice che nn bisogna settare la keymap su /etc/rc.conf ma su /etc/conf.d/keymaps.
Per l'errore relativo allo script che facevi eseguire dopo te lo dici il warning me lo da alla fine e nn mi fa chiudere il computer dice che nn riesce a trovare il runlevel per chiudere il sistema.
Anthony55789
Simple Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali