Recensione Gentoo RR64

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Recensione Gentoo RR64

Postby Anthony55789 » Sat Dec 17, 2005 16:15

Comincio con la mia recensione della release alpha dicendo che ho usato come file system della partizione root il reiser4 (cioe la nuova release ancora considerato instabile del progetto reiserfs) e come boot ovviamente ext3 (anche se si poteva optare per ext2).
Dopo aver installato il sistema e aver riavviato il tutto per far accesso ho notato due cose positive la prima ? quando si avvia grub i colori della splash si vedono in alta risoluzione rispetto alle vecchie release che mi si vedeva in bassa risoluzione e sgranato (dovuto probabilmente al introduzione della vesafb nel kernel) poi un altra cosa nuova e quello di nascondare la pre-fase del boot cioe la decompressione del kernel sia nascosta nello caricamento sotto gensplash.
Poi dopo aver avviato il sistema ho notato una cosa un po sconfortante ovvero quello di vedere che i processi della cpu segnati da superkaramba arrivavano spesso e volentieri sul 70% arrivando picchi del 100% mettendo di conseguenza in crash il sistema, ho provato anche a togliere il plugin pero crasha lo stesso (penso dovuto al fatto di usare come fs reiser4 avvolorato da alcuni problemi riscontrati nel caricamento di moduli reiser e l'interuzzione del check).
Oltre a questo il sistema sembra abbastanza funzionale ci sono molti programmi e grazie al adozione del programma click si possono installare ulteriori programmi nel modo piu semplice e funzionale possibile.
Pero nella sezione Programmazione l'ho trovato piuttosto carente mi sarei aspettato che avessi IDE importanti come:Eclipse, Gambas 2 e Lazarus.
Un altra cosa che ti consiglio di lasciarla pero non di settarla funzionante e l'uso di superkaramba perch? mette (nel caso mio) in ginocchio il sistema.
Se ho altri consigli o aggiunte da fare al limite li posto qui di seguito cmq mi complimento per il lavoro che hai fatto sopratutto nel aspetto grafico davvero bello pero come detto nella mia breve rece dovresti migliorare le performance come velocit? uno dei consigli che ti posso dare su questo aspetto:
1)Usa initng!
2)Fai uso dei prelink
3)Usa le nptl
4)Metti alcune flag di compilazione un po piu rigorose.
Da segnalare anche due bug, uno nel boot del sistema mi carica il sottosistema bluetooth anche se non ho messo la crocetta nella sezione del installer poi un altra cosa riguardante l'installer ? il fatto che alla fine durante il download del pachetto GRP di grub mi segna nel output che lui non sta scaricando il precompilato ma bensi la versione da compilare tanto che nel log compaiono processi di compilazione non ? che hai messo:
Code: Select all
emerge -k grub

al posto di
Code: Select all
emerge -K grub
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby lxnay » Sat Dec 17, 2005 17:55

Ciao Anthony!
Allora, sar? rapido (per ora) (che te ne pare della nuova grafica?).

1. superkaramba (l'ho notato anch'io) rallenta tanto, pi? che altro ? il widget dello stato del sistema. Nella beta0 verr? rimosso o sostituito.
2. Aggiunger? qualche IDE (forse Eclipse se ci sta, ? un macigno)
3. NPTL ? usato
4. Il prelink preguidica i requisiti minimi di RAM (da LiveDVD)
5. initng non ? ancora utilizzabile a certi livelli (credimi), come gi? detto in passato, quando si avr? una release stabile, lo adotter? subito.
6. in che senso flags di compilazione rigorose?
7. il bug del bluetooth ? gi? risolto
8. emerge -k grub ? giusto. dato che non c'? la versione precompilata al momento della richiesta, portage ricade sui sorgenti, che vengono compilati. E' il metodo pi? corretto. Cerco sempre di non stravolgere i sorgenti rispetto a quelli ufficiali, per quel che si pu?.

Ciao e grazie :D
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Sat Dec 17, 2005 19:06

Riguardo alle flag avevo pensato che sarebbe una cosa buona far uso di flag che ottimizzino ulteriorermente la compilazione ad esempio si potrebbe una fare una sorta di diversificazione del installer nella parte dove dice di settare le flag manualmente che pero scegliendo l'installazione dvd to hd risulta bloccata tipo una scelta dove puoi mettere flag comuni alla serie pentium 4 e flag comuni alla serie amd64 tipo e sotto si mette la notta che scegliendo l'installazione dvd to hd sono pachetti precompilati tipo x86-64 e queste modifiche in compilazione avranno effetto quando compilerai applicativi dopo aver installato il sistema.
Ho letto che vuoi introddure il supporto al RAID mi sembra una splendida cosa pero oltre al software sarebbe bello se potessi aggiungere il supporto per coloro che hanno il RAID via hardware.
Un altra nota al installer quando vado nel partizonamento non vedo la legenda del reiser4 lo dovresti aggiungere.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby lxnay » Sun Dec 18, 2005 14:15

Grazie anthony per i tuoi consigili! Vedr? di implementare pi? cose possibili per la beta0. Fra poco dovrei anche avviare la prima versione della RR4 beta0, vorrei rilasciarle conteporaneamente se possibile.
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Fri Jan 13, 2006 20:40

Ecco che ritorno qui nel proporre nuove migliorie per questa magnifica distro cominciamo con le cose piu interessanti:
*Implementazione del panello di controllo yast2 come gestione della rr4 ovvio che va modificata sopratutto l'ambiente aggiungi/rimuovi pachetti che si potrebbe rimandare al programma di gestione pachetti di portage o si potrebbe realizzare una modalit? che usi l'ambiente di kpackage che permette di gestire i pachetti di sistema al interno del programma stesso, i sorgenti e come compilari li puoi trovare al seguente indirizzo: http://yast4debian.alioth.debian.org/
*Creare nel pannello di controllo un gestionale del kernel dove si puo aggiornare e modificare le sue opzioni una di queste opzioni potrebbe essere la possibilit? di aggiungere e rimuovere i moduli d'avviare al avvio in modo d'allegerire il boot si potrebbe procedere cosi, per la lista moduli si fa lsmod e si vedono i moduli disponibili e poi si fa una sorta di aggiungi rimuovi dove mostra la lista dei package presenti nel file del autoload dei moduli.
*Si potrebbe realizzare una versione di Gentoo RR4 anche per sistemi ppc, ti sconsiglierei di farlo per ppc64 visto la sua poco diffusione e per il suo imminente cambio verso lo standard x86 pero visto che la struttura sistema dovrebbe permettere di eseguire programmi basati su ppc penso che non ci siano problemi nel poter usare una versione compilata in ppc per questi nuovi sistemi.
Ovviamente si viene a presentare il problema di come compilare il sistema senza usare un sistema nativo dove lavorare su questa cosa mi era venuta un idea non si potrebbe utilizzare una sorta di chroot dove si impartisce l'ordine di compilare tutti i pachetti di quel sistema per quella piattaforma in modo che quando monti il sistema su cd sia possibile eseguirlo senno come alternativo si puo anche usare pearpc che per quanto ne so ha un buon supporto per le distro linux in emulazione ppc.
*Se possibile, si potrebbe spunto anche dalle utility mandriva della gestione sistema tra le quali quello della gestione connessione visto che da la possibilit? di creare un profilo condivisione internet in modo facilitato e il gestore partizione drakex che supporta la maggior parte degli fs.
*Un altro accorgimento che potresti dare ? la possibilit? di usare nel uso di isolinux invece di mostrare dopo aver dato il comando di boot del cd la scritto del avvio del kernel sostituendolo con la barra d'avanzamento initializing kernel come avviene in suse.
*La possibilit? di usare come loader lilo in modo da poter implementare le schermate animate e per grub usare una skin diversa da quella di gentoo personalizzata con la scritta gentoo rr4 ad esempio.
Anthony55789
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali