Artefatti grafici su account secondario [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Artefatti grafici su account secondario [Risolto]

Postby skybrera » Mon Oct 15, 2012 14:16

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per il progetto. Mi chiamo Stefano, uso da un po' di anni linux, ma sono rimasto sempre legato ad Ubuntu. Con la fine del supporto alla versione 10.10 ho deciso di mollare quella distro e di buttarmi su Sabayon, in parte spinto dal "nazionalismo" ed in parte perchè è una gentoo based.

Ho un problema su sabayon 10 con gnome. Anzitutto ci sono arrivato tramite aggiornamenti dalla versione 8 e non tramite installazione fresca. Ho deciso di creare un secondo account (sempre con privilegi di amministratore) pero ho subito notato che:

- sull'account originario (creato con la prima installazione) appena effettuo l'accesso compare lo sfondo "sabayon X"
- sull'account creato dopo compare lo sfondo "sabayon 9"

Sull'account originario tutto funziona perfettamente. Sul nuovo, quando lancio il menù generale (spostando il mouse in alto a destra) escono contorni indefiniti intorno le icone, lo schermo lampeggia spesso e le finestre aperte, se ci sono, scompaiono. Per intenderci sembra che abbia un problema con l'accelerazione grafica però è strano che avvenga esclusivamente dal secondo account. Tutti questi artefatti rimangono per tutta la durata della sessione. Ho provato ovviamente a cancellare completamente il secondo account ed a ricrearlo. Lo sfondo ora è "sabayon x" ma i difetti sono rimasti gli stessi.
A qualcuno è gia successo e sa come risolvere?

Nel frattempo ringrazio chiunque mi darà una mano. :salut:
Last edited by skybrera on Sat Oct 20, 2012 15:50, edited 1 time in total.
skybrera
Baby Hen

Re: Artefatti grafici su account secondario

Postby skybrera » Mon Oct 15, 2012 14:38

Dimenticavo! Anche l'audio è presente ed è regolabile, ma il pc non emette suono!

Il pc è un amilo pi 2415
Il kernel è il 3.3.0
Architettura 64 bit
skybrera
Baby Hen

Postby sabayonino » Mon Oct 15, 2012 19:28

ciao e benvenuto

l'account root doi norma è disabilitato e se ne scoraggia l'uso... su o sudo sono i suopi migliori alleati :mrgreen:

in quel caso l'account dovrebbe essere configurato gran parte da zero. ti cosniglio di usufruire di una configurazione già prronta (/etc/skel o quella dell'utente normale)

ciauz
sabayonino
Sagely Hen

Postby skybrera » Mon Oct 15, 2012 20:58

Grazie sabayonino per la risposta. Però mi sa che non sono riuscito a spiegare bene la situazione, così ho fatto un video che linko qui: http://dl.dropbox.com/u/444476/video-20 ... -23-55.mp4

Ho comunque seguito il tuo consiglio, modifico iceauthority ma il risultato è quello che vedete nel video :cry:
skybrera
Baby Hen

Postby micia » Fri Oct 19, 2012 20:06

Sembra quasi un effetto... driver ATI :mrgreen:

Comunque, non è che per caso quell'utente non appartiene a qualche gruppo importante?
In più, potresti dirci per bene quali driver video usi e che scheda hai su quel computer?
micia
Sagely Hen

Re: Artefatti grafici su account secondario [Risolto]

Postby skybrera » Sat Oct 20, 2012 15:59

Grazie micia per l'illuminazione!! Mi hai salvato da un formattone!! :cheers: Sono andato a cercare il gruppo di appartenenza dell'utente ma è tutto identico all'altro account. Allora ho pensato di controllare in "applicazioni/utenti e gruppi" e, nella sezione "avanzate" dell'utente rob ho notato che ROB non aveva i privilegi per le risorse audio e video (che guardacaso erano i problemi riscontrati).

Il prolema non è derivante dai driver video ati perchè il pc ha un chipset Intel Graphic Media Accelerator X3100

Ho modificato il 3d come "Risolto". Grazie ancora per la disponibilità!! :D
skybrera
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici