sabayonino wrote:puoi accedere al terminale di Sabayon (come tutte le distribuzioni...) con CTRL+ALT+F1
se la connessione di rete è attiva puoi eseguire i passi indicati senza nessun problema.
Si è vero, scusa per la domanda, ma la fretta di risolvere il problema non mi ha fatto riflettere che quel tipo di avvio l'ho già fatto. Purtroppo l'ho ricordato solo dopoa vere inviato la stupida domanda.
Ho seguito le tue indicazioni, ma fino ad un certo punto, cioè fino a prima di intervenire sul file /etc/default/grub. In realtà il file su cui intervenire dovrebbe quello del grub2 impegnato al boot del pc, cioè quello residente in sda1 (di fedora). Ho letto il suo contenuto:
- Code: Select all
# GRUB_TIMEOUT=15
GRUB_TIMEOUT=-1
GRUB_DISTRIBUTOR="Fedora"
# GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DEFAULT='Sabayon GNU/Linux, with Linux x86_64-3.2.0-sabayon (on /dev/sda2)'
# '---------------- la seguente linea è stata inserita per evitare le duplicazioni di tutti i menuentry in /boot/grub2/grb.cfg --------'
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=true
# '-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------'
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.md=0 rd.dm=0 rd.lvm.lv=VolGroup/lv_swap quiet SYSFONT=latarcyrheb-sun16 rhgb rd.luks=0 KEYTABLE=it LANG=en_US.UTF-8"
In esso, come hai potuto constatare viene evidenziata come riga di default per il successivo caricamento pseudo-atomatico proprio Sabayon, ma potrebbe essere anche un altro (Fedora o Archlinux o ...).
Da quello che ho letto sulla procedura di boot di un pc, dopo aver premuto il tasto "INVIO" sulla riga selezionata (Sabayon nel mio caso) della schermata di GRUB, dovrebbe partire il caricamento del Kernel associato, cioè, sempre nel mio caso, quello presente nella partizione sda2.
Credo perciò che, dovendo apportare le modifiche che ancora restano per completare l'adeguamento, dovrei intervenire su un file relativo al caricamento esclusivo di Sabayon, perciò ho tentato, di fare una
prova momentanea, aggiungendo la riga
radeon.modeset=1 nel file di sda1(fedora) /boot/grub2/grub.cfg:, all'interno del gruppo menuentry di Sabayon:
- Code: Select all
menuentry 'Sabayon GNU/Linux, with Linux x86_64-3.2.0-sabayon (on /dev/sda2)' --class gnu-linux --class gnu --class os {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos2)'
radeon.modeset=1
search --no-floppy --fs-uuid --set=root c9e7a6eb-b583-45ae-bd7f-bcd16ebb7a39
linux /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon ro root=/dev/sda2 init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon vga=791 console=tty1 quiet dokeymap keymap=it
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon
}
però la modifica non ha sortito alcun effetto.
A questo punto il mio ragionamento risulta sbagliato, ma dove ?
Ciao.