Programmi non integrati con il desktop [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Programmi non integrati con il desktop [Risolto]

Postby Simonxxx84 » Tue Aug 16, 2011 11:37

Ciao a tutti uso Sabayon 6 64 bit kde desktop (installazione pulita) e noto che molti programmi tipo cheese,calibre,virtualbox,avidemux e molti altri non si integrano qualche suggerimento?
Last edited by Simonxxx84 on Sat May 11, 2013 21:54, edited 1 time in total.
Simonxxx84
Young Hen

Re: Programmi non integrati con il desktop

Postby micia » Tue Aug 16, 2011 11:53

Hai provato a installare oxygen-gtk:
(come root)
Code: Select all
equo install oxygen-gtk

e poi ad attivare il tema Oxygen nel pannello di controllo di KDE4, sotto GTK Style & Fonts o simili.
(scusa se sono vago, ma uso Gnome)

Comunque non è molto bello usare applicazioni come cheese sotto KDE4, nel senso che ti trascinano dietro tonnellate di dipendenze, librerie e servizi di Gnome, che vanno ad aggiungersi a quelli che già hai di KDE4.
micia
Sagely Hen

Postby Simonxxx84 » Tue Aug 16, 2011 12:13

Oxygen-gtk è già installato, infatti altre applicazioni tipo libreoffice che ci sono di default si integrano, quelle che non ne vogliono sapere (che ho citato prima) sembrano in stile vecchio kde, per quanto riguarda cheese vorrei cambiarlo ma non trovo alternative su entropy store, ho cercato Kamoso, WebKam...ma nulla, non trovo nemmeno Koffice per sostituirlo a libreoffice, io di solito sistemavo tutto con 2 programmi su altre distro qt4config e qt3config, secondo me la secona potrebbe funzionare ma non riesco a trovarla...
Simonxxx84
Young Hen

Postby micia » Tue Aug 16, 2011 12:22

Le applicazioni che ci son già si basano su QT4, non su GTK come le applicazioni che hai citato, quindi è logico che si integrino bene, dato che KDE4 si basa sulle QT4, qt3config è lo strumento per configurare le librerie QT3, librerie che su Sabayon non esistono perché obsolete.

Per sicurezza, hai controllato che su Gtk Styles & Fonts il tema oxygen sia selezionato?
Se non lo è, selezionalo, poi prova a fare un logout e rifare il login, per vedere se il problema persiste.

Edit:
In alternativa prova questo:

1) installa gtk-engines-qtcurve:
(come root)
equo install gtk-engines-qtcurve

2) in Gtk Styles & Fonts seleziona qtcurve.
micia
Sagely Hen

Postby Simonxxx84 » Tue Aug 16, 2011 13:21

Ho già provato è stata la prima cosa che ho fatto, infatti uso qtcurve (che mi piace di più) impostato su Impostazioni di sistema - Stile - QtCurve e su Configurazione gtk - tema - QtCurve ma non ha effetto su alcuni programmi tipo virtualbox e gli altri detti prima, rimangono sempre in stile diciamo kde3. L' unica cosa che ho potuto fare è stata dalle impostazioni di QtCurve di esportare i colori ed i fonts per le applicazioni kde3 e qt3, ma lo stile rimane sempre quello "plastica" se non ricordo male...
Simonxxx84
Young Hen

Postby Simonxxx84 » Sat May 11, 2013 21:54

Anche se tardivamente la soluzione per integrare VirtualBox è la seguente:

mv /opt/VirtualBox/libQtCoreVBox.so.4 /opt/VirtualBox/libQtCoreVBox.so.4.old
mv /opt/VirtualBox/libQtGuiVBox.so.4 /opt/VirtualBox/libQtGuiVBox.so.4.old
mv /opt/VirtualBox/libQtOpenGLVBox.so.4 /opt/VirtualBox/libQtOpenGLVBox.so.4.old
mv /opt/VirtualBox/libQtNetworkVBox.so.4 /opt/VirtualBox/libQtNetworkVBox.so.4.old
ln -s /usr/lib/libQtCore.so.4 /opt/VirtualBox/libQtCoreVBox.so.4
ln -s /usr/lib/libQtGui.so.4 /opt/VirtualBox/libQtGuiVBox.so.4
ln -s /usr/lib/libQtOpenGL.so.4 /opt/VirtualBox/libQtOpenGLVBox.so.4
ln -s /usr/lib/libQtNetwork.so.4 /opt/VirtualBox/libQtNetworkVBox.so.4

In parole povere eliminare (rinominare con la dicitura .old) le librerie e creare i collegamenti a quelle principali.
Simonxxx84
Young Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici