Nuovo arrivo su Sabayon [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Nuovo arrivo su Sabayon [Risolto]

Postby mau » Fri Jan 18, 2013 12:44

Salve a tutti,
sono appena "sbarcato" su Sabayon dopo 6 anni con Ubuntu.
Dopo aver avuto varie difficoltà con le versioni di Ubuntu 12.04 e 12.10 (!), ho fatto un giro di distro e ho trovato con piacere Sabayon.
Ho fatto alcune prove con la Live, poi l'ho installato su una porzione di HD. TUTTO OK! anche se devo approfondire la conoscenza di GENTOO.
Tutto bene dicevo salvo la stampante HP Laserjet 1102.
Da subito S. ha riconosciuto la stampante "ready to print" ma non stampava.
Ho installato HPLIP che mi chiedeva i plugin dedicati. Ma il tentativo automatico di scaricarli ha dato esito negativo.
Qualcuno di voi ha risolto questo tipo di problema?
Grazie e un saluto a tutti.
Maurizio
Last edited by mau on Fri Jan 18, 2013 15:29, edited 1 time in total.
mau
Baby Hen

Re: Nuovo arrivo su Sabayon

Postby Provia » Fri Jan 18, 2013 13:22

Benvenuto su Sabayon!

Io ho la stampante che hai segnalato.
Innanzitutto il problema con il plugin lo puoi risolvere esegendo l'operazione da root:
Code: Select all
sudo hp-plugin

o su kde
Code: Select all
kdesu hp-plugin

In ogni caso anche installando la stampante correttamente io non sono riuscito a stampare credo per via di qualche problema dei driver linux specifico per quel modello(Ho fatto alcune ricerche in merito). Spero non succeda lo stesso anche a te.
Provia
Simple Hen

[RISOLTO] Re: Nuovo arrivo su Sabayon

Postby mau » Fri Jan 18, 2013 15:25

Non avevo dubbi, la Comunità è grandiosa.
Ho fatto vari tentativi di installazione tutti andati male: i driver non erano quelli proprietari della Laserjet 1102.
Allora (dopo aver disinstallato la stampante) ho caricato HPLIP (da root: equo i hplip). Ma ancora non andava, allora sul sito di HP ho scaricato Toolbox di HP che vedeva la stampante ma non stampava e mi apriva una procedura guidata per installare i plugin. Ma ancora niente.
Ora con la tua indicazione (kdesu hp-plugin) non mi dava più errore. Però ho dovuto disinstallare la stampante e reinstallarla. E qui è andato tutto a posto: marca e modello OK, driver esatto e plugin installato. FUNZIONA.
Grazie.
P.S.: Trovo molto accattivante Sabayon e tra qualche tempo che ci avrò preso più la mano penso che lo installerò togliendo Ubuntu.
mau
Baby Hen

[Risolto]Re: Nuovo arrivo su Sabayon

Postby mau » Fri Jan 18, 2013 15:29

Ooops scusate il risolto errato
mau
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti