Audio assente

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Audio assente

Postby Panuzio » Mon Oct 22, 2012 20:44

Ciao.

Inserisco questo messaggio in questa sezione del forum poiché rispetto ai sistemi audio mi sento e sono un niubbo completo - per certi versi lo sono in tutti i campi, della vita.
Non riesco a far funzionare la mia scheda audio e le mie cuffie (Artic Sound 531). :shock:
Sono bloccato. :oops: :pale: :salut:
Avrei bisogno di usare Skype (voce), però il problema è l'audio. :roll:
Maledetto Pulsaudio! :evil: :twisted: :thumbdown:

Il DE è Xfce all'ultima versione di Entropy.

Scusate, ma in questo momento non sto bene e mi tocca vere bisogno di voi e rompervi le scatole, e mi dispiace . :oops: :cry:
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Re: Audio assente

Postby micia » Tue Oct 23, 2012 11:59

L'hai detto, maledetto pulseaudio. :lol:
Hai provato col buon vecchio alsamixer?

1) Apri un terminale, non c'è bisogno di diventare root.
2) Premi F6 e seleziona la tua scheda audio.
3) Regola i volumi, di solito quando accadono questi problemi c'è sempre un canale importante muto (o basso).
4) Riproduci qualche canzone o effetto sonoro per vedere se ora funziona.

Se il problema è il microfono, dopo il passo 2:

3) Premi F4 per passare alla sezione dispositivi di cattura.
4) Regola i volumi, di solito quando accadono questi problemi c'è sempre un canale importante muto (o basso). :roll:
5) Prova di nuovo con skype.

Se un canale è muto lo noti dalle lettere MM alla sua base, per rimuovere il muto basta che lo evidenzi e premi M sulla tastiera.

PS: Questo forum esiste per offrire supporto, non penso ci sia da scusarsi o ci siano rotture di scatole di sorta. :mrgreen:
Mi disturba molto di più il fatto che tu stia poco bene, spero che non sia nulla di grave e che ti rimetta presto.
micia
Sagely Hen

Re: Audio assente

Postby Panuzio » Mon Oct 29, 2012 6:18

micia wrote:L'hai detto, maledetto pulseaudio. :lol:
Hai provato col buon vecchio alsamixer?

1) Apri un terminale, non c'è bisogno di diventare root.
2) Premi F6 e seleziona la tua scheda audio.
3) Regola i volumi, di solito quando accadono questi problemi c'è sempre un canale importante muto (o basso).
4) Riproduci qualche canzone o effetto sonoro per vedere se ora funziona.

Se il problema è il microfono, dopo il passo 2:

3) Premi F4 per passare alla sezione dispositivi di cattura.
4) Regola i volumi, di solito quando accadono questi problemi c'è sempre un canale importante muto (o basso). :roll:
5) Prova di nuovo con skype.

Se un canale è muto lo noti dalle lettere MM alla sua base, per rimuovere il muto basta che lo evidenzi e premi M sulla tastiera.

PS: Questo forum esiste per offrire supporto, non penso ci sia da scusarsi o ci siano rotture di scatole di sorta. :mrgreen:
Mi disturba molto di più il fatto che tu stia poco bene, spero che non sia nulla di grave e che ti rimetta presto.

Scrivo affinché non appaia che abbia aperto il thread "a mia insaputa" ( :wink: ) o che me ne sia dimenticato.
Parto dalla fine, dalla questione in questa sede la meno importante.
Spero che non passerà molto tempo prima di rimettermi, se così posso dire - la malattia è incurabile, è rallentabile ma non è possibile fermarne l'avanzamento progressivo. Ogni tot mesi mi becco una recidiva che sempre lascia degli strascichi sia sotto il profilo fisico, per esempio la mobilità, sia sotto quello cognitivo, per esempio la memoria. C'est la vie.
Credo di avere già seguito le procedure che hai indicato, però preferisco risponderti quando starò meglio e sarò in grado di farlo. :)
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Return to Sabayon Linux Area Principianti