Problema stampante Canon MG5150 [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Problema stampante Canon MG5150 [Risolto]

Postby maxplastor » Sat Sep 22, 2012 20:49

Premetto che solo oggi ho installato Sabayon 10 su ( uname mi restituisce)Acer Linux Pc 3.5.0-sabayon #1 x86_64
Ho una stampante Canon MG 5150. Ho provato la configurazione suggerita con i driver come da allegato in foto della schermata del PC.
La stampante però non raccoglie i fogli dal cassetto e si blocca. La stampante funziona però se non collegata al pc o con un altro SO.
Ho provato allora a cercare il supporto in rete della Canon http://software.canon-europe.com/products/0010887.asp ma i driver sembrano siano solo per alcune distribuzioni come Fedora, Ubuntu e OpenSuse.
In ogni caso sembra ci siano due opzioni: la 1) http://software.canon-europe.com/softwa ... asp?model=
e la 2) http://software.canon-europe.com/softwa ... asp?model=
credo di aver capito che siano una fatta di pacchetti precompilati tipo rpm e deb e l'altra pacchetti sorgente.
Premesso che, al momento, non so bene cosa significhi quale dovrei scegliere e come devo procedere per installare/ provare questi driver? Grazie. :D
Last edited by maxplastor on Mon Sep 24, 2012 8:39, edited 1 time in total.
maxplastor
Baby Hen

Re: Problema stampante Canon MG5150

Postby sabayonino » Sat Sep 22, 2012 21:34

i drivers per la tua stmpante si trovano negli overlay di Gentoo :

http://gpo.zugaina.org/net-print/cnijfilter

per la serie 5100 (la tua stampante) : net-printer/cnijfilter-3.40

se non sei pratico con Portage , ti invito a fare richiesta del pacchetto Qui

Oppure se vuoi cimentarti nella compilazione , una buona lettura al Wki
sabayonino
Sagely Hen

Postby maxplastor » Sun Sep 23, 2012 11:04

Intanto grazie per la rapida risposta. Ho scaricato il pacchetto che mi hai suggerito e cioè cnijfilter-3.40.ebuild dall'overlay di Gentoo ( che da quanto ho capito sono dei pacchetti che stanno a parte). Dunque il pacchetto è un "ebuild" che è uno script bash che dovrebbe essere compilato e installato dal comando "emerge"...fin qui è quanto ho capito.
La domanda è: 1) devo usare emerge come root? 2) ci sono delle azioni/opzioni che possono risultare utili? (Ho letto la man page!!!).
3) devo posizionarmi in una data cartella/percorso? O va bene da qualsiasi punto?
4) devo usare qualche accorgimento per via del fatto che uso ( uso? Mi ritrovo!) un architettura a 64bit?
Vorrei fare un passo alla volta per evitare troppi errori...ma preferisco capire come funziona questo sistema. :idea:
Aspetto la tua risposta per dare il comando :D
maxplastor
Baby Hen

Postby maxplastor » Sun Sep 23, 2012 11:50

Dunque...ci sto provando ugualmente...e ho capito che devo essere root per usare "emerge"...mi sono posizionato nella /home e questo di sotto è l'output...come procedo? :D Cosa vuol dire "ebuild is not in a valid portage tree hierarchy or does not exist"... puo' dipendere qualcosa il fatto che il pacchetto è tra gli "overlay" oppure c'entra qualcosa qualche libreria che manca e da cui dipende questo ebuild? Dovevo specificare qualche azione/opzione? Bella domanda di domenica! :D HELP! HELP!

Sabayon user # emerge cnijfilter-3.40.ebuild
*** emerging by path is broken and may not always work!!!
Calculating dependencies... done!
Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/emerge", line 47, in <module>
retval = emerge_main()
File "/usr/lib64/portage/pym/_emerge/main.py", line 2060, in emerge_main
myopts, myaction, myfiles, spinner)
File "/usr/lib64/portage/pym/_emerge/actions.py", line 302, in action_build
settings, trees, myopts, myparams, myaction, myfiles, spinner)
File "/usr/lib64/portage/pym/_emerge/depgraph.py", line 7339, in backtrack_depgraph
myaction, myfiles, spinner)
File "/usr/lib64/portage/pym/_emerge/depgraph.py", line 7371, in _backtrack_depgraph
success, favorites = mydepgraph.select_files(myfiles)
File "/usr/lib64/portage/pym/_emerge/depgraph.py", line 2331, in select_files
"%s is not in a valid portage tree hierarchy or does not exist" % x)
PackageNotFound: cnijfilter-3.40.ebuild is not in a valid portage tree hierarchy or does not exist
maxplastor
Baby Hen

Postby micia » Sun Sep 23, 2012 12:20

Non devi scaricare l'ebuild, l'errore che ti dà portage vuol dire che usare emerge specificando il percorso all'ebuild è pericoloso e che l'ebuild è posta in un percorso non conforme all'albero di portage.
Tutto questo deriva dal fatto che portage opera in modo molto diverso dalla maggior parte dei gestori di pacchetti, in particolar modo, portage gestisce il suo albero in maniera autonoma.

Invece di scaricare l'ebuild, dovresti aggiungere l'overlay dalla quale l'ebuild proviene, usando layman:
(come root)
Code: Select all
layman -a gentoo-zh

Installa le dipendenze con entropy, questo è opzionale, è meglio farlo per evitare di compilare troppe cose manualmente con portage (se usi abitualmente entropy come gestore dei pacchetti):
(come root)
equo install emul-linux-x86-compat rpm2targz libstdc++

Poi installa il pacchetto che ti interessa usando portage (senza specificare il percorso esplicito all'ebuild):
(come root)
USE="mg5100 net" emerge -1v cnijfilter

La USE esplicita, che presumo essere necessaria per la tua stampante, la ho aggiunta per fare in fretta, potresti usare la procedura più corretta aggiungendo una voce a /etc/portage/package.use,
Potresti anche evitare la USE net, la ho aggiunta solo per attivare il supporto alla stampa in rete, cosa che potrebbe essere inutile per te.

Fatto questo, sincronizza entropy con portage:
(come root)
equo rescue spmsync
micia
Sagely Hen

Postby maxplastor » Sun Sep 23, 2012 21:13

Grazie Micia per la risposta. Sto provando a fare come suggeritomi e cioè layman -a gentoo-zh ma ottengo il seguente output...Sabayon user # layman -a gentoo-zh
* Adding overlay,...
* Exception: Overlay "gentoo-zh" does not exist.
* CLI: Errors occured processing action add

Devo però aggiungere che, mentre aspettavo la risposta, avevo avuto l'intuizione che avrei potuto usare layman leggendo questa documentazione... http://www.gentoo.org/proj/it/overlays/userguide.xml quindi ho iniziato a dare alcuni comandi per installare layman...e cioè...
USE="git subversion" (anche se non saprei cosa ??? fa)...si vede che ero proprio disperato!
e quindi
emerge layman
che credo sia andato a buon fine visto che tra le tante cose che scrive leggo anche "You are now ready to add overlays into your system". e altre indicazioni...che vorrei approfondire....
la domanda è questa: Ho compromesso qualcosa? ...
in ogni caso ho provato come suggeritomi e ho dato il comando
equo install emul-linux-x86-compat rpm2targz libstdc++ che è andato bene perchè mi dice >> @@ Installazione completata >> @@ Ricerca file di configurazione completata.
A questo punto provo a dare il comando:
USE="mg5100 net" emerge -1v cnijfilter ma (purtoppo) ottengo quanto segue
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
emerge: there are no ebuilds to satisfy "cnijfilter".
emerge: searching for similar names...
emerge: Maybe you meant any of these: app-text/ansifilter, perl-core/Filter, dev-ruby/inifile?
A questo punto cosa posso fare? ... :roll:
maxplastor
Baby Hen

Postby sabayonino » Sun Sep 23, 2012 21:53

L'errore è :
Adding overlay,...
* CLI: Errors occured processing action add

assicurati di aver installto git per installare correttamente l'overlay indicato :
$ layman -L | grep gentoo-zh
* bazaar                    [Bzr       ] (lp:bzr-gentoo-overlay                )
* ferringb                  [Bzr       ] (http://pkgcore.org/~ferringb/bzr/o...)
* gentoo-zh                 [Git       ] (git://github.com/microcai/gentoo-z...)
* serkan-overlay            [Bzr       ] (http://bazaar.launchpad.net/~serka...)

come vedi necessita di quel pacchetto :
# equo install git

# layman -a gentoo-zh

siccome in quel overlay ci stanno diverse versioni di drivers a seconda dei modelli a te interessa :
# emerge =net-print/cnijfilter-3.40  --ask

# equo rescue spmsync
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Sun Sep 23, 2012 23:11

Strano, eppure stando alle USE flag anche l'ultima versione del driver supporta la serie 5100, comunque, non avendo quella stampante preferisco non mettere bocca :)
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Mon Sep 24, 2012 6:03

micia wrote:Strano, eppure stando alle USE flag anche l'ultima versione del driver supporta la serie 5100, comunque, non avendo quella stampante preferisco non mettere bocca :)

hai ragione.scusa. tra tutte quelle sigle mi era sfuggita
cnijfilter-3.50
amd64 servicetools nocupsdetection net mp250 mp280 mp495 mg5100 ip4800 mg5200 mg6100 mg8100 mx360 mx410 mx420 mx880 ix6550

quindi non è necessario indicare la versione del driver
sabayonino
Sagely Hen

Postby Fitzcarraldo » Mon Sep 24, 2012 6:53

sabayonino wrote:
# emerge =net-print/cnijfilter-3.40  --ask

sabayonino wrote:tra tutte quelle sigle mi era sfuggita
cnijfilter-3.50
amd64 servicetools nocupsdetection net mp250 mp280 mp495 mg5100 ip4800 mg5200 mg6100 mg8100 mx360 mx410 mx420 mx880 ix6550

quindi non è necessario indicare la versione del driver

Sì, ma è ancora necessario specificare i flag USE:

USE="amd64 mg5100 net" emerge -1v cnijfilter

Oppure, se si utilizza con USB:

USE="amd64 mg5100" emerge -1v cnijfilter

(Il flag USE "amd64" è probabilmente in /etc/make.conf, nel qual caso può essere omesso qui, ma non è dannoso se è inclusa.)
Fitzcarraldo
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti