Ho installato ieri Sabayon 8 Xfce e leggiucchiando wiki e geeky ho visto all' opera la differenza tra promesse e realtà.
Premetto che ritengo l'intero progetto Sabayon "FANTASTICO", muovo qualche critica da utente iniziale e avanzo qualche suggerimento per avere un Sabayon a mio parere ancora più "FANTASTICO".
* Promessa 1):
Avere un sistema "out of the box", lo installi e vai.
* Realtà riscontrata 1):
L'aggiornamento del sistema appena installato ha impiegato circa 2 ore e mezza, dovendo usare la Console di sistema e "equo update" etc....
Niente audio e microfono, un'altra googolata mista e "alsamixer dopo alsaconf" sempre a Console per avere un po' di musica e telefonare via internet.
Alcuni programmi che uso di frequente: VLC, SKYPE, CHROMIUM, etc... non preinstallati quindi di nuovo "equo search..." e compagnia bella.
L'orologio segna due ore avanti dopo averlo sintonizzato su Europa/Roma. Altra googolata e wikkata per editare a mano
il file di configurazione dell'ora e sistemarla.
Non vorrei essere troppo lungo e tedioso, quindi in questo post mi fermo alla prima promessa.
* Suggerimento 1):
Il programma di installazione mi sembra funzionale e graficamente gradevole, si potrebbe aggiungere qualche
schermata in più che permetta di:
a) scegliere se aggiornare il sistema mentre si installa
b) scegliere per l'Hardware più "rognoso" il modello per poterlo installare e configurare in fase di installazione
c) scegliere il software che si preferisce usare per internet/multimedia/interfaccia grafica(Gnome,Xfce/KDE...)
4) scegliere per pc stand-alone o in rete se installare o meno certi servizi
e così via.
* Risultato sperato 1):
nelle prossime release di Sabayon avere un sistema che esce dal DVD di installazione già personalizzato e al 100% funzionante.
Se nell'arco di un anno si riesce a fare questi aggiornamenti allora Gentoo sarà stato superato da Sabayon in alcuni aspetti
che lo renderanno davvero "user-friendly".
Grazie per la pazienza.
Salvo