(gia proposta su ubuntu brainstorming) Aggiornamenti da p2p

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

(gia proposta su ubuntu brainstorming) Aggiornamenti da p2p

Postby ylon » Fri Dec 11, 2009 23:42

Prima consigliata qui.

Poi successivamente proposta nel forum; la proposta di "integrare" in qualche modo il p2p nello stesso modo usato da wget, non ha ottenuto il successo sperato. Forse le mie lacune in Inglese non mi permettono di spiegarmi meglio, quindi ho pensato di ripiegare sulle mie lacune in Italiano :alien: visto che mi da qualche "centesimo" in più di vantaggio.

In pratica si tratta di far questo: cercare di integrare il servizio MLDonkey per offrire il supporto p2p da linea di comando (e da qui, praticamente a qualsiasi front-end possibile). In modo quasi nativo e trasparente.

Il controllo del servizio di MLDonkey dovrebbe avvenire principalmente tramite applet come il Network Manager in gnome: con lo stato del download al posto della quantità di segnale Wifi; prima era una banda orizzontale blu e bianca (pieno/vuoto).
MLDonkey può essere controllato/monitorato tramite: frontend, CLI, telnet, web-interface. Questo lo rende un ottimo strumento anche come "box tuttofare da rete".. visto che telnet e webinterface sono concetti nativi proprio della logica server-client.

Per risparmiare risorse, il sistema potrebbe funzionare anche esclusivamente on demand: grazie a comandi bash-script (qui qualche esempio).
esempio

: -$ torrent http://www.tracker.org/system.update.3.0.torrent
...turing on [torrent] core
...check..... [ok]
...download file [32KB] 100% (0sec) - [ check Ok]
...file downloading slot 0
...token send to the updater.

Naturalmente, se dovesse funzionare tutto da applet, si avrebbero dei popup che avvisano negli status più rilevanti (se qualcosa va storto, il file si blocca per assenza di feed, il download viene completato)
Image
ylon
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti