by tulipa » Sat Apr 14, 2007 21:23
Salve a tutti, se mi date una mano forse riusciamo a metter giù una piccola guida con i problemi riscontrati all’avvio di Sabayon, nella fattispecie schermo nero!!
Ho raccolto un po’ di post prendendo il PROBLEMA e la SOLUZIONE ove possibile.
Nota: le ATI sembrano avere più problemi. Particolare accorgimento: partire in safe mode, settare risoluzioni minori, settare xdrive=….. Ad ogni modo (come suggeriscono i moderatori) postare dsmeg e ispci.
Problema:
(scheda video radeon x700 ATI)
ogni qualvolta faccio partire il cdlive o il dvdlive, una volta che si carica il kernel, mi compare se faccio partire la prima opzione solo un trattino e resta fermo li, mentre se metto safe mode lo schermo è praticamente spento.
Soluzione:
- parti in safe mode e nelle opzioni di boot (dopo i trattini --) aggiungi xdriver=fglrx, dovrebbe partire anche se senza 3D! Ho installato adesso su un desktop con ATI 7200 e con le opzioni precedenti è partita la live!
- prova a digitare xdriver=vesa dopo i trattini
(scheda video radeon 9800)
- digitare xdriver=radeon opengl=xorg-x11
poi da terminale layman -s sabayon && emerge beryl
(by riobravo)
Problema
(Sch. Video ATI X1150, scheda video ATI Radeon XPRESS 200M 5955 settata a 128mb da bios)
Non avvio.
Soluzione
- passando il parametro xdriver=fglrx sono riuscito ad avviare il livecd
- Sul notebook dove tentavo di installare Sabayon c'era già installata Kubuntu 7.04 Beta.
L'errore lo dava quando cercava se c'era una precedente versione di Sabayon da aggiornare, quindi ne deduco che vi sia un bug in questa procedura
Problema:
(NVIDIA 6600 GT)
Non avvio
Soluzione:
- in safe mode è partito.
- Mi propone una prima schermata indicata "Desktop Acceleration", dove mi indica la GPU NV43 (Nvivia 6600) correttamente e mi dice però OpenGl status: not working.
- prova così... al boot premi f5 e scrivi noapic
Problema:
(Nvidia GeForce 6200 (258Mb) e 700 Mb di ram)
La versione 3.26 non riusciva a far partire il live, così ho provato a scaricare la versione CD della 3.3 (per non perdere troppo tempo). Finalmente sembra avviarsi senza problemi finché non mi si chiede di scegliere l'accelerazione grafica... Infatti dopo aver selezionato una qualsiasi delle tre modalità (le ho provate tutte) ottengo solo uno schermo nero con un cursore rettangolare.
Soluzione:
-Sono riuscito ad installare selezionando "installazione grafica" dal menu' di avvio...
Problema:
(scheda video ATI radeon 7200)
Avviare 3D con aiglx
Soluzione:
-aggiungere che dando come opzione al boot:
[code]xdriver=radeon opengl=xorg-x11
(livellozero)
Problema:
Voglio caricare i driver ati da sito.
Soluzione:
- i driver che trovate sul sito ati NON vanno bene! o usate gli ati-drivers che sono già installati, o i driver opensource
(Ajez)
Problema:
Schermo nero
(scheda video geoforce 4)
Soluzione:
- partire in safe mode
- quando poi si decide di installare il tutto funziona subito
NO ACCELLERAZIONE!!!
(tulipa)
Non so se l’idea vi piace, ma se vi piace postate altri problemi e soluzioni che si provvedera a stilare una piccola guida.
Ciao a tutti.
Last edited by
tulipa on Fri Apr 20, 2007 19:09, edited 5 times in total.
puff!