Doppia GPU AMD/intel [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Doppia GPU AMD/intel [Risolto]

Postby Matte88 » Fri Mar 08, 2013 14:03

Modificato da micia - diviso dall'argomento originale: viewtopic.php?f=22&t=29333

Grazie!
P. S.: non è il mio caso, ma son curioso: come ti gestisci le due GPU? È fattibile?
Image
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts.
Matte88
Technological Hen

Location: @/etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo

Re: [RISOLTO]RT5390 Wireless problem

Postby Revolver » Fri Mar 08, 2013 18:43

guarda stavo per aprire un topic in merito.

Non e la prima volta che uso sabayon (e tu mi dovresti conoscere visto che frequentavo sabayonmania) ma non mi è mai capitato di dover avere a che fare con 2 gpu.
Addirittura non so nemmeno quale gpu sto usando.

se do un
revbook revolver # eselect opengl list
Available OpenGL implementations:
[1] ati
[2] xorg-x11 *
[3] nvidia

ecco cosa mi restituisce. attualmente sembra che sto usando i driver di xorg (deduco intel).
se seleziono ati e riavvio la macchina, mi cambia completamente stile grafico (diventando diciamo un po' più spartano) e alcune funzioni non vanno (ad esempio impostazioni di sistema).

E sinceramente (con molta molta vergogna) non so quale delle 2 sk video sto usando.
E' possibile sapere quale sto usando? e se sto usando la intel (della quale non me ne frega niente) come posso ripiegare su radeon senza perdere la configurazione di gnome?

Se sono troppo OT apro un altro topic!! :-)
Revolver
Simple Hen

Postby sabayonino » Fri Mar 08, 2013 18:59

Revolver wrote:guarda stavo per aprire un topic in merito.

Non e la prima volta che uso sabayon (e tu mi dovresti conoscere visto che frequentavo sabayonmania) ma non mi è mai capitato di dover avere a che fare con 2 gpu.
Addirittura non so nemmeno quale gpu sto usando.

se do un
revbook revolver # eselect opengl list
Available OpenGL implementations:
[1] ati
[2] xorg-x11 *
[3] nvidia

ecco cosa mi restituisce. attualmente sembra che sto usando i driver di xorg (deduco intel).
se seleziono ati e riavvio la macchina, mi cambia completamente stile grafico (diventando diciamo un po' più spartano) e alcune funzioni non vanno (ad esempio impostazioni di sistema).

E sinceramente (con molta molta vergogna) non so quale delle 2 sk video sto usando.
E' possibile sapere quale sto usando? e se sto usando la intel (della quale non me ne frega niente) come posso ripiegare su radeon senza perdere la configurazione di gnome?

Se sono troppo OT apro un altro topic!! :-)

Code: Select all
# lspci | grep VGA

avevo anche io AMD/Intel su un portatile che non ho più , e lo switch lo facevo via BIOS :mrgreen: .
sabayonino
Sagely Hen

Postby Revolver » Fri Mar 08, 2013 19:13

ecco il risultato:

revbook revolver # lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Caicos [Radeon HD 6400M/7400M Series]

no ma il problema e sapere quale delle due al momento risulta attiva.
E' la prima volta per me che utilizzo un portatile con doppia scheda video! da bios non credo riesca a farlo.
Inoltre come faccio ad importare la stessa config sul opengl ati da quella xorg? no anche perche mi sono abituato al nuovo gnome!
Revolver
Simple Hen

Postby sabayonino » Fri Mar 08, 2013 19:21

Revolver wrote:ecco il risultato:

revbook revolver # lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Caicos [Radeon HD 6400M/7400M Series]

no ma il problema e sapere quale delle due al momento risulta attiva.
E' la prima volta per me che utilizzo un portatile con doppia scheda video! da bios non credo riesca a farlo.
Inoltre come faccio ad importare la stessa config sul opengl ati da quella xorg? no anche perche mi sono abituato al nuovo gnome!

openGl su xog-x11 --> drivers Intel
xorg.conf --> drivers "intel"

OpenGl su ATI ---> Drivers ATI
xorg.conf ---> drivers "fglrx"

se passi ad ATI/Fglrx occorre disabilitare il KMS nella riga del kernel. parametro nomodeset

segnalo per la scorporazione
sabayonino
Sagely Hen

Re: Doppia GPU AMD/intel [Risolto]

Postby Revolver » Mon Mar 11, 2013 21:35

ok grazie per le info.

Il nomodeset cosa fa di preciso?
in morale della favola devo settare come eselect la ati e poi da boot impostare il nomodeset per la ati?

Inoltre ho notato che 2 usb non mi funzionano... solo 1 va... va a capire se è sempre quel maledetto acpi...

qui ho output di lsusb:

revolver@revbook ~ $ lsusb
Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 093a:2510 Pixart Imaging, Inc. Optical Mouse

eppure sembra che le veda...
Revolver
Simple Hen

Re: Doppia GPU AMD/intel [Risolto]

Postby Revolver » Thu Mar 14, 2013 21:42

impostando il parametro nomodeset nel boot si avvia ma alla fine ottengo un bellissimo schermo nero.
avviandolo nuovamente in nomodeset e premendo f2 al boot (prima non mi venivano dette alcune opzioni) ottengo esattamente una console. entro con mio user e pwd provo a dare startx ma mi ritorna un errore.

Qualcosa con KMS not supported.
Revolver
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali