Qualche domandina, installata RR4...

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Qualche domandina, installata RR4...

Postby maniaferroviaria » Sun Feb 05, 2006 18:56

CIao a tutti,
ho installato la RR4 3.0.b0 su HD, ma non trovo il Centro Controllo KDE... dove si trova in questa distro? so che si accede anche da Konqueror, da VAI e poi su IMPOSTAZIONI, ma in gneere si trova anche altrove...

Come si fa a mettere KDE com'? messo di default su RR4? cio? con trasparenze, ecc...?

se dovete ricompilare il Kernel, lo fate semplicemente, scaricando i sorgenti e usando le impostazioni che volete, o per far funzionare bene RR4 c'? da usare qualche impostazione particolare, c'? da attenersi a qualche settaggio?

per ora se mi fate sapere ci?... beh vi ringrazio, e man mano vi chieder? qualcosina.. nel frattempo provo a risolvere un problema con la ethernet :D
grazie
Federico
maniaferroviaria
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Feb 06, 2006 10:11

Cerca bene, nel menu "Sistema", c'? "Impostazioni". Oppure premi ALT+F2 e digiti "kcontrol".
Se vuoi ricompilare il kernel, o aggiornarlo, puoi farlo in diversi modi. Attenzione per?, se hai usato un filesystem Reiser4, devi usare sorgenti che lo includono. Altrimenti, puoi dare un semplice:

Code: Select all
emerge gentoo-sources

Alla fine del processo, il kernel viene scompattato in /usr/src. E si procede come al solito.
L'unica cosa, per far funzionare fbsplash sin dall'inizio, dopo aver dato tutti i make del caso, devi fare pure:

splash -g usr/initramfs_data.cpio.gz -r 1024x768 default && make bzImage

Dopo di che, copia il nuovo kernel in /boot e configura Grub in modo che carichi quest'ultimo.

Comunque, dato che in RR4 3.0 il kernel ? il nuovissimo 2.6.15. Cosa lo fai a fare? :lol:
lxnay
Land Owner

Postby maniaferroviaria » Mon Feb 06, 2006 16:09

Come FS uso da un bel po di tempo reiserfs... quindi anche un kernel standard mi andrebbe bene...
con la stringa
splash -g usr/initramfs_data.cpio.gz -r 1024x768 default && make bzImage
cosa faccio in pratica? ricordo che ne usavo una simile per fare l' initrd per il fbsplash...

vedo che nel grub carica il initrd con dicitura genkernel... se io ricompilo il kernel per conto mio... ho bisogno comunque di mettere l'initrd, o faccio senza cme al solito=?

Comunque, dato che in RR4 3.0 il kernel ? il nuovissimo 2.6.15. Cosa lo fai a fare? Laughing
.. beh metto su il kernel dell'astronave della NASA... semplice no? :) scherzo, ? per togliere quello che non serve dal kernel di default di RR4 e aggiungere altre cose...

ti ringrazio
Federico
maniaferroviaria
Baby Hen

Postby maniaferroviaria » Mon Feb 06, 2006 16:18

lxnay wrote:Cerca bene, nel menu "Sistema", c'? "Impostazioni". Oppure premi ALT+F2 e digiti "kcontrol".

hmm sotto "Sistema" non ho Impostazioni, ma KinfoCenter (Centro Informazioni)... mentre quel che cerco io ? appunto quello che si ottiene digitando "kcontrol"

grazie ;) ottimo lavoro RR4
maniaferroviaria
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali