Scaricata e installata la RR4-Linux-3.0.b0.iso

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Scaricata e installata la RR4-Linux-3.0.b0.iso

Postby hugejack » Sun Feb 05, 2006 12:42

Mi complimento con lxnay.
Appena installata su un pc con AMD Barton 3000+, mainboard NF2, 1 GB RAM e Ati 9700, vecchio hd ide di recupero da 40 GB (un RMA dei 'nefasti' IBM che non pi? avuto il coraggio di dare ai miei amici).
Gira alla grande.
Grazie e bravo, anzi, bravissimo lxnay!!
hugejack
Baby Hen

Postby angelo » Mon Feb 06, 2006 20:54

anch'io l'ho provata in live ma purtroppo ho problemi che con la precedente versione non avevo, lo schermo ? praticamente illeggibile e i video li posso guardare solo con kaffeine.... :cry: che tristezza.....ho gli stessi difetti che mi dava suse 10.0
angelo
Simple Hen

Postby lxnay » Mon Feb 06, 2006 21:04

Se mi dai qualche dettaglio in pi? ti aiuto volentieri, angelo.
lxnay
Land Owner

Postby angelo » Tue Feb 07, 2006 22:38

Ok grazie lxnay : io ho una scheda video ati redeon 9200 alla quale ho collegato la tv tramite s-video....con la nuova release vedo bene la tv e chiarissimo il monitor del pc....inoltre per vedere un divx devo usare solo kaffeine perche' gli altri programmi danno l'audio ma non il video oppure il video solo sul monitor del pc. sono tutti problemi che avevo avuto con suse-mandriva-ubuntu i quali non sono mai riuscito a risolvere (forse per mia incompetenza), cmq sembra che il problema siano i driver propietari ati (avevo provato a configurarli in tutti i modi inutilmente). invece la tua distro precedente (conosciuta grazie a linuxpro) gira a meraviglia senza configurare nulla. spero questi dati ti possano servire per il tuo sviluppo... 8) grazie a presto.
angelo
Simple Hen

Postby lxnay » Wed Feb 08, 2006 8:47

Angelo, secondo me purtroppo ? un problema di driver... Qualche regolazione "gamma" fuori posto... Hai provato (su due piedi ti dico che dovrebbe essere incluso), a regolare queste impostazioni utilizzando il pannello di controllo della ATi?

Una domanda comunque sorge spontanea... perch? tutti hanno ATi????? :roll:
lxnay
Land Owner

Postby angelo » Wed Feb 08, 2006 12:21

ciao lxnay, i driver ATI li ho rigirati come un calzino....ho provato tutti i modi possibili memore dell'esperienza con suse, cmq non ? un problema posso continuare ad usare la 2.65 che tra l'altro vorrei installare sull'HD (non l'ho ancora fatto per paura dei problemi che poi sono accaduti ora !), ti chiedo solo una cosa, pensi che visto che come live la 2.65 si configura automaticamente se la installo manterro' le stesse configurazioni ? ? meglio installare subito al boot o far partire prima in live ? se tutto fila liscio in futuro cosa posso aggiornare e cosa non devo modificare assolutamente ? scusa se rompo e sfrutto il forum se credi sia piu' opportuno ti contatto in privato. ciao
angelo
Simple Hen

Postby lxnay » Wed Feb 08, 2006 18:49

Angelo, cerco di risponderti nel migliore dei modi...
In pratica, quello che molti non tengono presente di Gentoo, ? che il ramo unstable (quello di RR4, chiamato ~x86 o ~amd64), ? soggetto a sconvolgimenti giornalieri. Da questo ne devi dedurre che se il tuo OS funziona come deve, non c'? bisogno di continuare a dare il comando "emerge -u world" (che aggiorna tutti i pacchetti possibili e immaginabili). Se ? uscito KDE 3.5.1, ti basta solo sincronizzare Portage al nuovo elenco pacchetti (un po' come se in Ubuntu, in Synaptic, clicchi sul tasto "Ricarica") tramite "emerge --sync" e poi dare un bel "emerge kde".

Conclusa questa premessa, RR4 2.65, se ti funziona, tienila. Aggiornala usando Portage (man emerge - per ulteriori info) e facendo attenzione a quello che fai. Gentoo ? bella perch? ti fa imparare come funziona un sistema UNIX e questo, soprattutto per i niubbi (newbie) ha i suoi pro ed i suoi contro. Il bello ? che i contro, con il tempo, scompaiono :) (a parte quando fai emerge -e world... a quel punto si che ti chiedi "chi me l'ha fatto fare!!").
lxnay
Land Owner

Postby angelo » Wed Feb 08, 2006 20:06

Grazie ancora lxnay, apppena ho un po' di tempo installo la 2.65 su HD e seguo le indicazioni che mi hai dato....ciao 8)
angelo
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali