Un aggiornamento ha danneggiato il mio ContabFam [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Un aggiornamento ha danneggiato il mio ContabFam [Risolto]

Postby picavbg » Tue Oct 09, 2012 23:46

Con l'ultimo aggiornamento eseguito tramite rigo, non mi sono reso conto che veniva cancellata la libreria gb.pdf, compresa nei componenti di Gambas3 che utlizzo come ambiente di programmaizone. Ho creato infatti con esso un programma di Contabilità familiare (ContaFam) che avvio seralmente per amministrare meglio la mia famiglia, però da circa un mese riesco ad avviarlo solo da fedora, perchè avviandolo da Sabayon ricevo sempre il messaggio di errore "
Cannot load component gb.pdf"

Posso recuperare il componente scomparso dopo l'installazione?
:?
Last edited by picavbg on Fri Oct 19, 2012 8:15, edited 1 time in total.
picavbg
Simple Hen

Re: L'aggiornamento di Sabayon ha danneggiato il mio ContabF

Postby micia » Wed Oct 10, 2012 1:34

Salve, a quale pacchetto ti riferisci? Non trovo gambas sui repository ufficiali, hai usato qualche altro repository? Oppure sto cercando il pacchetto sbagliato?
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Wed Oct 10, 2012 7:32

micia wrote:Salve, a quale pacchetto ti riferisci? Non trovo gambas sui repository ufficiali, hai usato qualche altro repository? Oppure sto cercando il pacchetto sbagliato?

Il pacchetto prtroppo non é fra quelli contenuti nei repository di Sabayon, perciò ho scaricato i sorgenti da qui e poi ho eseguito la compilazione. Ero riuscito ad ottenere l'dentica versione che gira in fedora e potevo eseguire e manutenere il mio programma indifferentemente in Sabayon o in fedora. Ora la nuova realtà mia locale mi costringe, mio malgrado, ad avviare quasi sempre fedora.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Wed Oct 10, 2012 12:04

Allora non basterebbe reinstallare gb.pdf dai sorgenti di Gambas?
Nel tar.bz2 vedo che è inclusa la componente gb.pdf quindi reinstallandola non dovrebbero esserci problemi.
In alternativa potresti ricompilare e reinstallare Gambas, che dovrebbe ripristinare tutto a com'era prima.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Wed Oct 10, 2012 14:41

micia wrote:Allora non basterebbe reinstallare gb.pdf dai sorgenti di Gambas?
Nel tar.bz2 vedo che è inclusa la componente gb.pdf quindi reinstallandola non dovrebbero esserci problemi.
In alternativa potresti ricompilare e reinstallare Gambas, che dovrebbe ripristinare tutto a com'era prima.

Alla reinstallazione avevo pensato, ma non vorrei trovarmi dopo ad avere versioni disallineate di Gambas nei due SO. installati. :roll: Ti faccio sapere.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Thu Oct 11, 2012 22:14

Se vuoi avere la stessa versione penso che la potresti ottenere qui:
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/

Curiosità, ma hai dovuto compilare anche altre dipendenze manualmente, o hai dovuto compilare solo Gambas e tutto il resto era comodamente disponibile su entropy?
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Thu Oct 11, 2012 22:53

micia wrote:Se vuoi avere la stessa versione penso che la potresti ottenere qui:
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/
/quote]

Ti ringrazio tanto per il link, però vorrei tornare un'attimino al tuo precedente post, in cui dicevi

Visto che i sorgenti scaricati all'epoca si trovano ben presenti in /home/piero/gambas3-sorgenti, potrei seguire intanto la tua indicazione alternativa, ricompilando Gambas, però credo che dovrei prima disinstallare la compilazione precedente fatta con reconf e "configure", ma non ne ricordo i comandi e, pur cercandoli, non riesco a trovarli.

Curiosità, ma hai dovuto compilare anche altre dipendenze manualmente, o hai dovuto compilare solo Gambas e tutto il resto era comodamente disponibile su entropy?

Si, ho compilato tutto manualmente, con "./reconf-all", dopo avere scaricato tutti i sorgenti.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby picavbg » Fri Oct 12, 2012 12:12

Ho guardato qualcosa nel Forum Gambas che frequento ed ho letto che avendo eseguito, dopo la compilazione, l'installazione con make install, è bene ogni volta eseguire un make uninstall e togliere la versione precedente.
Allora ho eseguito:
Code: Select all
# cd /home/piero/mnt/dativari/Gambas3
fc16 Gambas3 # make uninstall
make: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «uninstall».  Stop.

Ma che vuol dire? :(
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Sun Oct 14, 2012 20:08

Vuol dire che molto probabilmente in quella cartella non c'è nessun makefile, può darsi che tu abbia cancellato il makefile vecchio di quando hai installato Gambas.
Prova ad eseguire:
./configure

prima dell'uninstall.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Mon Oct 15, 2012 17:35

micia wrote:Vuol dire che molto probabilmente in quella cartella non c'è nessun makefile, può darsi che tu abbia cancellato il makefile vecchio di quando hai installato Gambas.
Prova ad eseguire:
./configure

prima dell'uninstall.

No. Ho proprio sbagliato directory:
piero@fc16 ~/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0 $ ls
acinclude.m4    comp          config.log     depcomp             gb.db.mysql       gb.desktop      gb.libxml    gb.opengl     gb.v4l      Makefile     README.svn-commit
aclocal.m4      component.am  config.status  examples            gb.db.odbc        gb.gsl          gb.media     gb.pcre       gb.xml      Makefile.am  reconf
app             config.cache  config.sub     gb.cairo            gb.db.postgresql  gb.gtk          gb.ncurses   gb.pdf        INSTALL     Makefile.in  reconf-all
AUTHORS         config.guess  configure      gb.compress.bzlib2  gb.db.sqlite2     gb.image.imlib  gb.net       gb.qt4        install-sh  missing      stamp-h1
autom4te.cache  config.h      configure.ac   gb.compress.zlib    gb.db.sqlite3     gb.image.io     gb.net.curl  gb.sdl        ltmain.sh   NEWS         TEMPLATE
ChangeLog       config.h.in   COPYING        gb.crypt            gb.dbus           gb.jit          gb.net.smtp  gb.sdl.sound  main        README       TODO
piero@fc16 ~/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0 $

Infatti ripetendo il comando di compilazione, sono riuscito a farlo partire, però, alla fine ho ottenuto i seguenti errori:
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/../../../../lib64/crti.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/crtbeginS.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/crtendS.o: No such file or directory
g++: error: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.6.2/../../../../lib64/crtn.o: No such file or directory
make[5]: *** [gb.image.effect.la] Errore 1
make[5]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main/lib/image.effect'
make[4]: *** [all-recursive] Errore 1
make[4]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main/lib'
make[3]: *** [all-recursive] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main'
make[2]: *** [all] Errore 2
make[2]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0/main'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0'
make: *** [all] Errore 2
piero@fc16 ~/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0 $

Tutti gli errori che iniziano con make[x] sono riferiti a Gambas, ma potrebbero essere una conseguenza dei precedenti (quelli che iniziano con g++). Ma non saprei come risolverli.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali