Alla ricerca del Dual Boot con UEFI

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Alla ricerca del Dual Boot

Postby Zeroh » Mon Nov 05, 2012 8:33

OK ho avuto il pc riparato (e ho anche comprato un ups)
ORA
un amico mi ha detto che secondo lui il motivo per cui non riesco a fare il dual boot è la presenza dell'opzione "UEFI Boot" nel mio bios e la funzione "ASUS Instant On" che devo disattivare.
So come fare a disattivarli.
la domanda è questa: l'idea ha senso?!? prima di rimettermi a giocare con le partizioni un'altra volta inutilmente... potrebbe riuscire questo tentativo?!?
Zeroh
Simple Hen

Postby sabayonino » Mon Nov 05, 2012 9:32

prova :roll:
sabayonino
Sagely Hen

Postby Zeroh » Tue Nov 06, 2012 11:48

installato.
continua a partire windows come se niente fosse.
nel BIOS, semplicemente, ci sono DUE boot options: "Windows Boot Manager" e il lettore-masterizzatore cd/dvd/bluray. nient'altro.
...quindi, mi sovviene: se provassi ad aggiungere manualmente la boot option relativa a grub? c'è modo di farlo? se sì come?
Zeroh
Simple Hen

Postby Zeroh » Thu Nov 08, 2012 19:01

ho trovato anche un consiglio relativamente alla creazione in fase d'installazione, o prima, di una apposita partizione in FAT32 con mountpoint efi/boot o qualcosa del genere
ha senso questa cosa?
qualcuno saprebbe essere più preciso su cosa devo esattamente fare?
Zeroh
Simple Hen

Postby sabayonino » Thu Nov 08, 2012 19:07

Zeroh wrote:qualcuno saprebbe essere più preciso su cosa devo esattamente fare?

io purtroppo no.

per foruna non ho "elfi" che mi girano da un case all'altro :mrgreen: (per ora... e spero ancora per molto)
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Thu Nov 08, 2012 20:07

Zeroh, è molto probabile che la radice del tuo problema sia il "malefico" UEFI. :lol:
Dato che, come sabayonino, non ho avuto mai quel tipo di problema (e come sabayonino spero di non avercelo per molto tempo :mrgreen: ), non posso aiutarti molto.
Puoi provare a riportare per intero la fonte del tuo consiglio, se possibile? Così possiamo cercare di vedere se il tutto sembra avere senso.
Ricordo che la procedura per avviare un sistema Linux da UEFI è piuttosto noiosa e complicata, non l'ho mai provata di persona.
micia
Sagely Hen

Postby Zeroh » Fri Nov 09, 2012 14:19

micia wrote:Ricordo che la procedura per avviare un sistema Linux da UEFI è piuttosto noiosa e complicata, non l'ho mai provata di persona.

e non posso proprio in nessun modo aggirare il problema e avviarlo normalmente?!?
comunque sia, da qualche parte è scritta questa procedura??

questa è la mail che mi ha inviato un amico
cacchio Andre ti sei scelto un bel pc per installare linux...
come sospettavi dipende dallUEFI... ma non basta disabilitarlo... probabilmente perche nn si puo disabilitare completamente penso.
guarda qua la procedura che eseguono!!!

I had quite a bit of trouble trying to dual boot my laptop (Asus N56VM) in UEFI with GPT partitioning. I read quite a bit on it and this is what finally worked for me.
I booted from a live USB in UEFI. (The live cd kept booting in bios.)
First I made these partitions in gparted.

/efi/boot (FAT 32)
/boot (ext4) (not 100% sure if this is needed, but I have it and there is no issues)
/ (ext4)
swap (swap) (Not necessarily needed)
/home (ext4)
(Note: for boot, root, and home you can most likely choose something other than ext4)

The install is mostly the same as normally just with adding the EFI boot
So start the install. Choose manual install (Specify partitions manually). Click on the FAT32 partition and set the mount point to “EFI boot” (or EFI something). The rest is the same as if you were doing a normal dual boot.
Now the one down side of this is that you can only switch between OS in the Boot Manager when the computer first starts (there is an option that says linuxmint). I haven't yet figured out how to get grub to boot windows but at least I can boot either OS from boot manager.
Please let me know if this works for you. If this is confusing, I said something incorrect or if you have an improvement PM or leave a comment and Ill try to better explain and/or fix it.
Thanks,

Divertente no???
dai non é troppo dura come cosa solo che rompe i cojoni cakkio!!!

Ciao andre!!
Bye bye

e io gli ho risposto:
a me il live cd funziona. sto cretino lamenta che se metti il livecd continua a bootarti da bios e non lo caga... ma basta andare nelle boot priorities e mettere prima il lettore cd non è che ci voglia na scienza infusa... infatti è prima windows. e se metti prima il cd e non c'è il cd, non boota niente, non è che passa oltre e boota windows... una cosa che non avevo mai visto fare ad un pc... praticamente ciò che è sopra nelle priorities esclude ciò che viene dopo^^
le partizioni ok ma non ho capito cosa fa di diverso da ciò che faccio io, mette efi come mountpoint in una partizione apposta e poi?!? se le ha già create prima, che gli fa con la manual partitioning in fase di installazione?!?
praticamente la differenza sta SOLO nel creare un'apposita partizione che abbia efi/boot come mountpoint durante l'installazione????? ma allora perchè lo devo fare prima e perchè da live usb, quando si può fare direttamente mentre installi??

non me piace sto sistema lu ho paura di fare danno... ogni volta poi devo entrare nel bios? te dici che ne vale la pena, anche solo x dire di avere inculato windows?!? mhmm... mi piacerebbe in effetti... ma ho come un presentimento che io faccio sta cosa e alla fine non cambia niente o peggio, è morto winzozz... ci sono poi quelle cose che non mi tornano in questa procedura. sembra non avere senso, fa un passaggio in più!
dimmi te che ne pensi delle mie obiezioni...

comunque, se sei pieno di lavoro fino al collo, tranq, lasciamo perdere tanto mi sa che è parecchio complicato sto lavoro... boh!!!

EDIT: ho letto questo su wikipedia
Ubuntu ha aggiunto il supporto all'avvio protetto UEFI a partire dalla versione 12.10.[25]

C'è speranza che lo faccia anche Sabayon? e se sì, in che tempistica? perchè se basta aspettare qualche mese perchè sabayon supporti l'uefi senza che io debba impazzire, beh, aspetto...
Zeroh
Simple Hen

Re: Alla ricerca del Dual Boot con UEFI

Postby specialworld83 » Fri Nov 09, 2012 16:53

Il problema proprio a monte di tutto questo è proprio UEFI. Per avere la possibilità di far funzionare sabayon, disattiva UEFI dal bios e installa sabayon. Te lo dico poichè io nel mio portatile ho UEFI è lo disattivato di default perchè aspetto che la linux fondation rilascia le chiavi per uefi per abilitarlo completamente.

Prova e fammi sapere.Io sono qui a poterti dar una mano e sperare di riuscirti a farti funzionare sabayon.
Image
Image
specialworld83
Simple Hen

Postby Zeroh » Sun Nov 11, 2012 15:23

Già provato e non funziona lo stesso purtroppo!
Zeroh
Simple Hen

Postby sabayonino » Sun Nov 11, 2012 16:26

Posso fare una domandina semplice semplice ? :mrgreen:

quanti dischi hai su 'sto piccì ? :cyclops:
sabayonino
Sagely Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali