Moderator: Moderators
Zeroh wrote:qualcuno saprebbe essere più preciso su cosa devo esattamente fare?
micia wrote:Ricordo che la procedura per avviare un sistema Linux da UEFI è piuttosto noiosa e complicata, non l'ho mai provata di persona.
cacchio Andre ti sei scelto un bel pc per installare linux...
come sospettavi dipende dallUEFI... ma non basta disabilitarlo... probabilmente perche nn si puo disabilitare completamente penso.
guarda qua la procedura che eseguono!!!I had quite a bit of trouble trying to dual boot my laptop (Asus N56VM) in UEFI with GPT partitioning. I read quite a bit on it and this is what finally worked for me.
I booted from a live USB in UEFI. (The live cd kept booting in bios.)
First I made these partitions in gparted.
/efi/boot (FAT 32)
/boot (ext4) (not 100% sure if this is needed, but I have it and there is no issues)
/ (ext4)
swap (swap) (Not necessarily needed)
/home (ext4)
(Note: for boot, root, and home you can most likely choose something other than ext4)
The install is mostly the same as normally just with adding the EFI boot
So start the install. Choose manual install (Specify partitions manually). Click on the FAT32 partition and set the mount point to “EFI boot” (or EFI something). The rest is the same as if you were doing a normal dual boot.
Now the one down side of this is that you can only switch between OS in the Boot Manager when the computer first starts (there is an option that says linuxmint). I haven't yet figured out how to get grub to boot windows but at least I can boot either OS from boot manager.
Please let me know if this works for you. If this is confusing, I said something incorrect or if you have an improvement PM or leave a comment and Ill try to better explain and/or fix it.
Thanks,
Divertente no???
dai non é troppo dura come cosa solo che rompe i cojoni cakkio!!!
Ciao andre!!
Bye bye
a me il live cd funziona. sto cretino lamenta che se metti il livecd continua a bootarti da bios e non lo caga... ma basta andare nelle boot priorities e mettere prima il lettore cd non è che ci voglia na scienza infusa... infatti è prima windows. e se metti prima il cd e non c'è il cd, non boota niente, non è che passa oltre e boota windows... una cosa che non avevo mai visto fare ad un pc... praticamente ciò che è sopra nelle priorities esclude ciò che viene dopo^^
le partizioni ok ma non ho capito cosa fa di diverso da ciò che faccio io, mette efi come mountpoint in una partizione apposta e poi?!? se le ha già create prima, che gli fa con la manual partitioning in fase di installazione?!?
praticamente la differenza sta SOLO nel creare un'apposita partizione che abbia efi/boot come mountpoint durante l'installazione????? ma allora perchè lo devo fare prima e perchè da live usb, quando si può fare direttamente mentre installi??
non me piace sto sistema lu ho paura di fare danno... ogni volta poi devo entrare nel bios? te dici che ne vale la pena, anche solo x dire di avere inculato windows?!? mhmm... mi piacerebbe in effetti... ma ho come un presentimento che io faccio sta cosa e alla fine non cambia niente o peggio, è morto winzozz... ci sono poi quelle cose che non mi tornano in questa procedura. sembra non avere senso, fa un passaggio in più!
dimmi te che ne pensi delle mie obiezioni...
comunque, se sei pieno di lavoro fino al collo, tranq, lasciamo perdere tanto mi sa che è parecchio complicato sto lavoro... boh!!!
Ubuntu ha aggiunto il supporto all'avvio protetto UEFI a partire dalla versione 12.10.[25]

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest