Alla ricerca del Dual Boot con UEFI

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Alla ricerca del Dual Boot

Postby Zeroh » Wed Oct 03, 2012 13:22

ahahah no, decisamente non penso che windows sia sacro^^
il motivo per cui ho pensato che fosse colpa di grub è che è lui a non dare segni della propria esistenza.

ora il problema per fare il tentativo che mi dici tu è il seguente:
io posso anche metterlo in pratica, ma che funzioni o no, poi dovrò rimaneggiare l'hdd perché a me SERVE il dual boot con anche windows. (purtroppo. le motivazioni si chiamano "videogiochi", "itunes", "familiari inetti che anch'essi usano il pc")

quindi io ora posso maneggiare quanto voglio questi giorni, poi la prossima settimana dovrò prendere il disco di ripristino di windows, rimettere il pc allo stato in cui era da nuovo, e sarà allora che tenterò di nuovo di avere sabayon in metà hard disk.

comunque se ritieni che sia necessario per capire dove sta il problema, proverò a fare come dici, e ti faccio sapere com'è andata.
Zeroh
Simple Hen

Postby sabayonino » Wed Oct 03, 2012 17:29

quando reinstalli sabayon controlla dove ti viene ijnstallato il grub

Io ti consiglio di partizionare il disco manualmente e non lasciare all'installer il partizionamento (con LVM) , assicuradi che grub venga installato sull'MBR del disco e non sulla partizione (quindi /dev/sda e non /dev/sda1)

se metti Windows segui i lo stesso procedimento solo che Sabayon lo devi installare dopo aver installato Windows (ovviamente con le partizioni già pronte)

fecci sapere.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Zeroh » Thu Oct 04, 2012 15:58

@sabayonino: il problema è che quello che tu dici è esattamente quello che ho tentato di fare. più volte. non parte.

@belcocco:
DA liveCD
mettendo il codice da te scritto non succede nulla
ho aperto il programma disks e tentato di cancellare l'unica partizione presente adesso sull'hard disk, questo è il risultato:
Error deleting partition /dev/sda2: Command-line `parted --script "/dev/sda" "rm 2"' exited with non-zero exit status 1: Error: /dev/sda: unrecognised disk label
(udisks-error-quark, 0)

provo lo stesso ad installare facendo le partizioni come mi hai detto o abbiamo trovato qualcosa che non va e che potrebbe essere all'origine del problema?!? io non so come muovermi sinceramente
Zeroh
Simple Hen

Postby belcocco » Thu Oct 04, 2012 19:57

Zeroh wrote:..............
mettendo il codice da te scritto non succede nulla
...............

Certo che non succede nulla di visivo sul terminale, ma la lucetta dell'harddisk si dovrebbe accendere, dopo aver dato il comando. Sintomo questo di 'lavori in corso: piallatura'. :alien:
L'hai lasciato lavorare? Dipende dalla capacità dell'hardisk naturalmente, ma potrebbe metterci ore per cancellare tutto.
Che capacità ha il tuo hardisk? Quanto hai aspettato?

Zeroh wrote:ho aperto il programma disks e tentato di cancellare l'unica partizione presente adesso sull'hard disk, questo è il risultato:
Error deleting partition /dev/sda2: Command-line `parted --script "/dev/sda" "rm 2"' exited with non-zero exit status 1: Error: /dev/sda: unrecognised disk label
(udisks-error-quark, 0)

??? cos'è sto 'programma disks ???? forse parted? Devi essere più preciso :shock:
Zeroh wrote:provo lo stesso ad installare facendo le partizioni come mi hai detto o abbiamo trovato qualcosa che non va e che potrebbe essere all'origine del problema?!? io non so come muovermi sinceramente

Certo che c'è qualcosa che non va ed anche di più, volendo essere pessimisti. :| con quell'output è difficile poterlo utilizzare così com'è.
Se vuoi provare ad installare prova pure, male non gli fa.

Consiglio: Quando dai un comando riporta qui per intero il testo che batti sul terminale, cioè la riga che scrivi, e tutti gli output, in modo che si possa capire meglio.
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby Zeroh » Fri Oct 05, 2012 17:04

Allora.
Il programma "disks" è preinstallato nella liveCD... avevo cercato parte ma c'è quello.
Il terminale non è che non mi da risposta xke sta lavorando, proprio appare una riga di input subito sotto come dire "non ti ho c*o, dimmi qualcos'altro"

Ora, io ho pero un problema: mi serve il PC rapidamente. E mi serve con ANCHE e comunque ALMENO winzozz... indi per cui io dovrei far partire il suo disco di ripristino, perche per me piallare tutto e mettere solo sabayon non è una soluzione...

modificato - da micia: causa moderazione.
Zeroh
Simple Hen

Postby micia » Sun Oct 07, 2012 20:06

È una cosa molto strana che GRUB non si avvii nemmeno se nel disco fisso c'è solo Linux, più che nel programma di installazione di Sabayon potrebbe esserci un baco nel programma di installazione di GRUB, cosa che sarebbe abbastanza grave.

Hai provato a installare manualmente GRUB2 nell'MBR del disco interessato (supponendo che nel tuo portatile ci sia un disco solo)?

Per esempio se il disco fisso è /dev/sda, dal LiveDVD di Sabayon dare:
(come root)
Code: Select all
grub2-install /dev/sda

Potrebbe anche darsi che scriva informazioni importanti sull'esito della faccenda.
micia
Sagely Hen

Postby Zeroh » Wed Oct 10, 2012 12:42

ragazzi non parte più niente, nè windows nè sabayon, perchè lo sbalzo di corrente ha fritto l'hard disk. nuovo. di due mesi.
so che sembra incredibile ma l'ho fatto vedere... ora per un pò non c'è da fare nient'altro che aspettare l'assistenza in garanzia della Asus... chissà quanto ci vorrà...
roba da matti.
grazie a tutti comunque!
rifarò un tentativo masterizzando un nuovo livedvd quando mi riporteranno la macchina riparata... grazie di nuovo!
Zeroh
Simple Hen

Postby micia » Wed Oct 10, 2012 13:20

Ahi, questo è un problema più serio di GRUB che non parte... che dire... non sei particolarmente fortunato con la tensione...
Un gruppo di continuità? :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Wed Oct 10, 2012 13:27

micia wrote:Ahi, questo è un problema più serio di GRUB che non parte... che dire... non sei particolarmente fortunato con la tensione...
Un gruppo di continuità? :mrgreen:

:wink: o un alimentatore più serio
sabayonino
Sagely Hen

Postby Zeroh » Fri Oct 12, 2012 13:50

hehe sì ci avevo pensato... penso che userò il tempo (presumibilmente lungo mi sa) che la asus impiegherà per rimandarmi il pc riparato per trovare una buona offerta...
Zeroh
Simple Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali