Aggiornamenti Pericolosi....

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Aggiornamenti Pericolosi....

Postby Revolver » Mon Jan 09, 2012 22:52

Salve a tutti,

ho giusto aggiornato il mio portatile con installata sopra sabayon 7 x86 Gnome edition con un equo update && equo upgrade. Ha trovato circa 1 gb di aggiornamenti da fare.

Spavaldamente ho installato gli aggiornamenti e dopo averli eseguiti ho spento il computer. Al riavvio carica tutto ma al momento di avviare il desktop sfarfalla e ritrovo il cursore a lampeggiare.

Ho provato ad aggiornare nuovamente con equo update --force e upgrade ma niente non ci sono aggiornamenti.

Ho fatto un test delle dipendente (equo deptest --deep) e delle librerie (equo libtest --deep) ma non ha sortito nessun effetto positivo.

Domanda: ho notato che negli ultimi periodi sta diventando pericoloso, in quanto anche sul mio server che ha installato sopra la versione 7 lxde ha creato un po' di sgomento (infatti la prima volta ho dovuto formattare e non aggiornare più).

In quanto il mio computer fisso mi richiede circa 700 aggiornamenti ho MOLTA paura ad effettuarli... in quanto in questo sono conservati file molto importanti di sviluppo di siti web e molte altre cose che desiderei non perdere (oltre alle configurazioni di kde).

C'e un metodo per impostare gli aggiornamenti in modo sicuro? ovvero ho letto sulle news che c'e il repository di sabayon.com attivo accidentalmente (???)

Grazie!
Revolver
Simple Hen

Re: Aggiornamenti Pericolosi....

Postby micia » Mon Jan 16, 2012 11:20

Ciao,

Sabayon richiede una certa prudenza negli aggiornamenti, diciamo che non è il tipico "Premi prosegui in stile Windows" :mrgreen:
Anzitutto puoi abilitare i repository weekly che son molto più sicuri al posto di sabayonlinux.org.
Un'altra buona norma da seguire sempre è:
Se è disponibile un aggiornamento di entropy eseguilo sempre prima dell'aggiornamento globale.
Puoi farlo semplicemente controllando con:
(come root)
Code: Select all
equo upgrade --ask

se è presente un aggiornamento di entropy, in tal caso rispondi no, per non proseguire l'aggiornamento ed esegui:
(come root)
equo install @entropy

Se non hai voglia di controllare, esegui sempre:
(come root)
equo install @entropy && equo upgrade

al posto di equo upgrade, per aggiornare.

Un altro consiglio è, quando sono presenti molti aggiornamenti, usare equo upgrade non è sempre una buona idea, cerca sempre di isolare gli aggiornamenti critici, come librerie ed altre componenti importanti dal resto degli aggiornamenti.
micia
Sagely Hen

Postby Revolver » Tue Jan 24, 2012 21:30

Ok perfetto recepito l'input...

siccome ora mi ritrovo nuovamente con il pc in panne (questa volta il fisso) mi sembra doveroso dire che questi aggiornamenti cominciano a farmi paura.

Cosa intendi con installare i pacchetti critici a parte? Di isolare le librerie dal resto dei pacchetti?
Revolver
Simple Hen

Postby micia » Fri Jan 27, 2012 15:53

per esempio se hai intenzione di aggiornare ambiente grafico, kernel, GRUB, librerie C, e così via... Aggiorna prima l'ambiente grafico, poi aggiorna il kernel, poi GRUB...
In modo che, se la sfiga attacca, tu possa distinguere da cosa deriva :mrgreen:
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Fri Jan 27, 2012 17:37

micia wrote:per esempio se hai intenzione di aggiornare ambiente grafico, kernel, GRUB, librerie C, e così via... Aggiorna prima l'ambiente grafico, poi aggiorna il kernel, poi GRUB...
In modo che, se la sfiga attacca, tu possa distinguere da cosa deriva :mrgreen:

"equo upgrade " è più eccitante ... non si sa mai quale sfgiga ti aspetta dietro l'ngolo.
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali