problema installazione su toshiba [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problema installazione su toshiba [Risolto]

Postby Diego1982 » Fri Oct 28, 2011 15:55

Ciao a tutti, sono nuovo qui. +
Ho un notebook toshiba SA60-160. avevo installato su una sua partizione la versione di sabayon livecd. Ho deciso di fare l'upgrade perchè non aveva molti applicativi. Da linea di comando ho scritto:

equo update
equo upgrade
equo conf upgrade
col parametro -5

il problema è che, nonostante avessi aggiornato anche i driver ati (con il comando equo install ati-drivers), e i pacchetti X11 , all'avvio,dopo la comparsa della scritta di sabayon,lo schermo diventa nero con un cursore lampeggiante in alto a sinistra. Se qualcuno mi può dare un suggerimento, ne sarei felice.Grazie.
Diego1982
Baby Hen

Re: problema installazione su toshiba

Postby micia » Sat Oct 29, 2011 9:23

Ciao e benvenuto nei forum Diego1982 :mrgreen:

Quando ti viene il cursore lampeggiante, hai provato a ritornare alla modalità testuale con:
ctrl+alt+F1
effettuare un login testuale e controllare i messaggi di errore nel file /var/log/Xorg.0.log, per esempio usando il comando:
Code: Select all
cat /var/log/Xorg.0.log

verso la fine dovrebbe dirti perché non si avvia.

Se hai una connessione internet puoi usare il pastebin di Sabayon con:
cat /var/log/Xorg.0.log | pastebunz

e riportare qui nel forum l'URL che ti viene scritto, in quel modo possiamo vedere anche noi l'eventuale problema.
micia
Sagely Hen

Postby Diego1982 » Sun Oct 30, 2011 13:57

ciao, grazie per avermi risposto :)
allora ho fatto come mi hai detto tu:
ho usato il comando cat /var/log/Xorg.0.log

e poi lo stesso cat /var/log/Xorg.0.log | pastebunz però mi da il seguente messaggio d'errore:
urllib2.URLError: <urlopen error [Errno -2] Name or service not know >

ad ogni modo, sono riuscito a visualizzare il file di log (ho usato il comando "less" anzichè "cat" per visualizzarlo pagina per pagina). Riscrivo a mano qui le righe del file log che contengono messaggi di errore:

(II) LoadModule: "synaptics"
(II) module synaptics vendor ="X.Org Foundation"
compiled for 1.9.3, module version = 1.3.0
Module class: X.Org XInput Driver
ABI class: X.Org XInput Driver , version 11.0
(EE) module ABI major version (11) doesen't match the server's version (12)
.......
(EE) failed to load module "synaptics" (module requirement mismatch, 0)

e poi ancora:
(II) module ati vendor="X.Org foundation"
compiled for 1.9.3, module version = 6.14.0
Module class: X.Org Video Driver
ABI class: X.Org Video Driver , version 8.0
(EE) module ABI major version (8) doesen't match the server's version (8)
(II) UnloadModule "ati"
(II) Unloading ati
(EE) failed to load module "ati" (module requirement mismatch, 0)
(EE) No drivers avaiable
Fatal server error
no screens found

Aspetto notizie e suggerimenti. Grazie
Diego1982
Baby Hen

Postby micia » Tue Nov 01, 2011 10:29

Sembra che ci siano problemi riguardo alle versioni dei driver e del rispettivo X Server. Tieni presente che, a giudicare dai messaggi, stai usando i driver open source, non i driver proprietari. Per cui dovresti aggiornare xf86-video-ati, non ati-drivers. Direi che devi assicurarti di avere tutti i pacchetti dell'X Server aggiornati.
micia
Sagely Hen

Postby Diego1982 » Tue Nov 01, 2011 11:38

mi puoi spiegare passo passo come dovrei procedere? grazie tante!!
Diego1982
Baby Hen

Postby micia » Wed Nov 02, 2011 10:03

Purtroppo passo passo non posso aiutarti, dato che non ho un'idea precisa di quello che hai fatto né della versione di Sabayon che hai installato, il procedimento che seguirei, a grandi linee, è questo:

1) procurati una connessione internet via cavo, dato che non puoi avviare l'X server, è decisamente più facile collegare un cavo ethernet al tuo computer piuttosto che configurare una connessione wireless.

2) lancia:
(come root)
equo update

3) assicurati che tutto il tuo sistema sia aggiornato, l'impressione che mi danno quegli errori è che tu abbia aggiornato l'X Server ma non i suoi rispettivi driver video, oppure che tu abbia usato portage solo su una parte del sistema.
Per accertarti che sia tutto aggiornato lancia:
equo rescue spmsync
equo upgrade --ask

il primo solo nel caso tu abbia usato portage, poi per sicurezza lancia anche:
(come root)
equo deptest
equo libtest

fatto questo prova a riavviare e vedere se i driver video funzionano.
micia
Sagely Hen

Postby Diego1982 » Sun Nov 06, 2011 12:58

ciao e buona domenica,
ho provato come hai detto tu. Ho visto che quando scrivo "equo deptest" da root mi da problemi a scaricare dai mirror con tanto di messaggio di errore. (sul mio pc ho la versione 3.0). Altra cosa: quando scrivo "equo update" mi dice che le repositry non sono disponibili online. il comando "equo libtest" mi dice invece che il sistema è intatto. Altra domanda: non può essere che il mio problema risiede nell'interfaccia grafica e non nei drivers? Mi spiego meglio: quando carico il sistema operativo, il logo di sabayon mi compare, e pure ben definito. Non so se è un indizio, comunque dico tutto quello che capita sul mio pc. Sono molto crudo di queste cose, e cerco di non dare niente per scontato. Ciaoo e grazie davvero.
Diego1982
Baby Hen

Postby micia » Sun Nov 06, 2011 14:55

La grafica che vedi all'inizio e l'X server sono cose separate, la prima è gestita da fbsplash, mentre il tuo problema arriva al login grafico, nel quale interviene l'X server, a quanto pare il tuo problema arriva proprio all'avvio dell'X Server, in quanto i driver che hai installato hanno qualche problema (ABI mismatch, come riportato dai tuoi log).
A giudicare dal risultato di quei comandi, la tua rete internet non era attiva. Probabilmente non riesce a configurarla da linea di comando.
Ho visto un problema simile al tuo a causa di una versione del pacchetto base-gcc problematica, per caso hai i repository sabayonlinux.org attivi?
micia
Sagely Hen

Postby Diego1982 » Sun Nov 06, 2011 22:34

ciao, grazie dei consigli. :) Ho visto che avevo fatto un errore nella configurazione della rete. Praticamente ho voluto configurare manualmente la porta eth0 usando "ifconfig" e "route", invece di lasciare l'opzione DHCP del mio router attivo. Ad ogni modo, risolto questo problema, ho semplicemente riscritto i comandi da shell:
# equo update
# equo upgrade
# equo conf update (-5)

evidentemente ha aggiornato i driver X11 automaticamente. Ora l'interfaccia grafica mi parte. Successivamente farò altri aggiornamenti. Grazie per avermi aiutato. Sei stato/a di grande aiuto. Ciaoo!!!
Diego1982
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali