problema con le partizioni nfs [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problema con le partizioni nfs [Risolto]

Postby abacus1985 » Wed Oct 26, 2011 16:01

ciao, da poco sono tornato a sabayon e fila tutto liscio, solo una piccola chicca che non riesco a capire:

ho il mio desktop che lavora con alcune partizioni presenti sul server di casa, le monta su come nfs, le monta, funziona tutto, ma quando faccio taglia e incolla da una partizione ad un'altra dopo aver spostato il file si blocca dicendo che non riesce a cancellare il file di origine; solo che quando vado a vedere nella cartella di origine il file non c'è più.

inoltre penso che sia legato al fatto che alcune partizioni nfs dice che non riesce a creare la cartella cestino.
i permessi sono a posto e anche per le partizioni ntfs i driver sono corretti, ma le monta e come icona mette la cartellina con una X rossa sopra (desktop XFCE)

a livello operativo risolvo facendo le operazioni da shell ma non capisco perchè dal file manager non riesco ad fare l'operazione senza messaggi di errore...

spero di aver segnalato tutto il necessario.
Last edited by abacus1985 on Sat Oct 29, 2011 15:14, edited 1 time in total.
abacus1985
Baby Hen

Re: problema con le partizioni nfs

Postby micia » Wed Oct 26, 2011 20:27

Ciao, premetto che non sono un esperto né di Xfce, né di NFS, quindi non credo di poterti aiutare molto.
Per il problema della cartella con la x, vuol dire che manca l'icona specifica nel tema, oppure che hai problemi con gdk-pixbuf, a scanso di equivoci, prova a installarlo:
(come root)
Code: Select all
equo install gdk-pixbuf

dopo prova a riavviare e a vedere se l'icona è tornata.

Per i problemi da file manager, stai usando thunar, vero?
micia
Sagely Hen

Postby abacus1985 » Wed Oct 26, 2011 20:44

già fatto per un altro motivo, ma comunque non cambia la situazione, la cartella con la X deve essere dovuto al fatto che sono partizioni ntfs ma non capisco perchè mi limiti la possibilità di operarci in quanto ho installato ntfs-3g e i permessi sono legati allo stesso utente di sabayon, inoltre sono uguali anche per le altre partizioni ext messe in nfs che però non danno il problema della X...
abacus1985
Baby Hen

Postby abacus1985 » Wed Oct 26, 2011 20:45

si sto usando thunar...
adoro il martello...
abacus1985
Baby Hen

Postby sabayonino » Thu Oct 27, 2011 13:04

abacus1985 wrote:già fatto per un altro motivo, ma comunque non cambia la situazione, la cartella con la X deve essere dovuto al fatto che sono partizioni ntfs ma non capisco perchè mi limiti la possibilità di operarci in quanto ho installato ntfs-3g e i permessi sono legati allo stesso utente di sabayon, inoltre sono uguali anche per le altre partizioni ext messe in nfs che però non danno il problema della X...

tutto l'ambaradan è installato "lato server" immagino ....

l
sabayonino
Sagely Hen

Postby abacus1985 » Thu Oct 27, 2011 13:46

si, ma non dipende dalle impostazioni del server in quanto il desktop con ubuntu vi accede tranquillamente...

temo sia legato a thunar in quanto accedendo a "rete" e poi seleziono reti winzoz mi dice che non riesce ad accedervi, mentre tutti gli altri accedono al server samba.
abacus1985
Baby Hen

Postby sabayonino » Thu Oct 27, 2011 18:52

Thunar mi sembra non abbia ancora un plugin per accedere alle reti samba (non ne sono sicuro)

potresti utilizzare il pacchetto net-fs/fusesmb che è disponibile in entropy

e seguire la configurazione su questo link : http://guide.debianizzati.org/index.php ... on_fusesmb

[edit] retifico : il pligin xfce-extra/thunar-shares-plugin dovrebbe fare al caso tuo :mrgreen:

Pacchetto: xfce-extra/thunar-shares-plugin-0.2.0_p20101105 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>> Disponibile: versione: 0.2.0_p20101105 ~ tag: NoTag ~ revisione: 2
>> Installato: versione: Non installato ~ tag: N/A ~ revisione: N/A
>> Slot: 0
>> Homepage: http://goodies.xfce.org/projects/thunar ... res-plugin
>> Descrizione: Thunar plugin to share files using
>> Samba

>> Licenza: GPL-2
sabayonino
Sagely Hen

Postby abacus1985 » Thu Oct 27, 2011 20:51

ottimo, quando stacco dal lavoro vedo se funge così poi se va aggiunto il tag risolto
abacus1985
Baby Hen

Postby abacus1985 » Thu Oct 27, 2011 22:09

ecco appunto, vorrei provare ma arrivato a casa Mr. Bug Report mi informa che equo sulfur e compagnia bella vanno in crash, fintato che non risolvo la cosa non potrò verificare se la soluzione andava...
abacus1985
Baby Hen

Postby micia » Sat Oct 29, 2011 9:17

puoi riportare il messaggio di errore qui?

In ogni caso è molto probabile che la soluzione al tuo problema sia questa, controlla se il problema è lo stesso:
viewtopic.php?f=22&t=25643
micia
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali