Tuttavia avrei un quesito: Pobabilmente eiste un nucleo minimo di comandi presente in tutte le distro linux?
Oppure la situazione varia da distro a distro? Sono abbastanza confuso al riguardo
Moderator: Moderators
hellraiser wrote:Ho notato che, traffiacando nella shell, pare manchino alcuni comand, forse non preinstallati in sabayon come lspci lsusb. Non ricordo se ce ne fosse qualcun altro in particolare. Altre distro, come ubunti, invece l'hanno
Tuttavia avrei un quesito: Pobabilmente eiste un nucleo minimo di comandi presente in tutte le distro linux?
Oppure la situazione varia da distro a distro? Sono abbastanza confuso al riguardo![]()
![]()
[edit] mi sento confuso anche io ... ubunti ??
hellraiser wrote:
perchè i citati comandi non sono stati inclusi in Sabayon? Ce ne sono altri, oltre i suddetti, che vanno installati a parte?
sabayonino wrote: quei comandi vanno utilizzati con root e fanno parte dei pacchetti "usbutils" e "pciutils"
hellraiser wrote:mi chiedevo come mai non fossero già preinstallati in Sabayon al momento dell'installazione sull'Hard disk, dato che, a quello che ho capito devono essere installati i summenzionati pacchetti per usufruire dei rispettivi comandi.
hellraiser wrote:Quindi non sono dei veri e propro comandi linux (come ad. es. in ms-dos), ma solo delle utility, giusto?
Credevo infatti che fossero veri e propri comandi, come ls, cp, mv, etc...
help
echo $PATH
Return to Sabayon Linux Discussioni Generali
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests