Scusate, ho aperto gparted da terminale (sto usando il live dvd di sabayon gnome). Come faccio a selezionare il punto di mount delle partizioni che creo? Inoltre, da gparted, devo impostare qualche flag (es.: boot)?
I punti di montaggio li puoi dare dall'installer, gparted non si occupa di impostarli (ma se sono impostati nel tuo sistema, li rileva). I flag non credo siano necessari. In pratica all'installer dici solo di montare le partizioni che hai preparato, senza formattarle o modificarle.
Io di solito elimino tutte le partizioni del disco, applico le modifiche, poi comincio a fare le partizioni nuove, in questo modo se c'erano casini nelle partizioni che c'erano prima, l'eliminazione li toglie.
Adesso ho provato con il gparted presente su puppy linux, ma niente da fare... Ho eliminato tutte le partizioni, così l'hd è tutto come "unallocated". Creo le varie partizioni e quando gli dico "applica", esce il messaggio di errore "Unable to satisfy all constraints on the partition."
No, non mi lascia creare neanche 1 partizione, indipendentemente dal tipo... Adesso mi sono accorto che, su puppy, gparted riconosce l'hd, ma non c'è la sua icona in basso a sinistra! In pratica, non posso montarlo o smontarlo...
quello forse è dovuto all'ambiente desktop (e al fatto che probabilmente ora è privo di volumi interni, stando a quel che hai detto è completamente libero da partizioni). Comunque tanto vale vedere se la lancia spezzata da speedyx è valida anche per te, hai provato a creare le partizioni dal Live di Sabayon usando l'utilità del disco di Gnome, se stai usando la versione Gnome?
Sì, ma mi dà lo stesso problema! Interrompe l'installer e mi dice di uscire... Per caso può dipendere dal tipo di tabella di partizioni? Mi trovo selezionato ms-dos...