Moderator: Moderators
$ setxkbmap -print -verbose 10micia wrote:Ciao, benvenuto su Sabayon e nella comunità!
Questo mi sembra un problema di mappatura della tastiera, puoi modificare la mappatura in modi diversi a seconda dell'ambiente desktop che stai usando, sei su Gnome o su KDE?
Ho modificato il titolo del topic per non contenere più ! di seguito, è sufficiente uno
setxkbmap -print -verbose 10alonsoty wrote:da Gnome prova ad andare in:
Sistema --> Preferenze --> Tastiera
apri il secondo TAB [Disposizioni] ci dovrebbe essere la scelta del layout (Italiano, Inglese etc...) ed un pò più sotto dovrebbe comparire anche il modello rilevato da 'evdev' nel mio caso è forzato in Portatile Acer [Acer laptop].
Comunque verifica che il BLOC-Num non sia attivo...
Nel caso non è attivo, apri un terminale:
Applicazioni --> Accessori --> Terminale
ed esegui il comando:
- Code: Select all
setxkbmap -print -verbose 10
poi ci dici cosa restituisce.
Sarebbe utile sapere anche di che hardware si tratta!
alonsoty wrote:Ho guardato la tua configurazione e non vedo nulla di strano (tranne per il level3 che non utilizzo)...
la tua tastiera è questa nel link?
Potresti provare un diverso modello da Gnome(Toshiba, Generic pc105, etc...)
Scusa ma non è che stò capendo molto il problema rileggendo il tuo primo post(si lo sò sono lento, sarà colpa delle ore al computer).
Cosa centra il tasto Fn?
Scusa se insisto ma a mè il problema sembra questo:
Hai provato a inserire o togliere il Bloc-Num premendo contemporaneamente Fn+ F11?
Ciao
micia wrote:Ricorda, un problema per thread![]()
Se hai altri problemi apri nuovi topic, cosi potremo aiutarti in modo più preciso ed ordinato.
Return to Sabayon Linux Discussioni Generali
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest