io provo a suggerirti qualcosa....
dalla live di sabayon, apri il terminale e digita:
- Code: Select all
su
poi digita:
- Code: Select all
gparted
a questo punto dovrebbe aprirsi la finestra di gparted. Se nel pc ci sono eventuali partizioni selezionale ed eliminale facendo click destro sul nome delle partizoni ( ti compare un elenco nella finestra di gparted )....alla fine dovresti avere l'hard disk completamente vuoto. Ora puoi iniziare ad editare le partizioni:
- Partizione di root, quella in cui risiede il sistema operativo
clicca con il tasto destro sul rettangolo grigio che rappresenta il tuo hard disk vuoto e fai nuova ( dovrebbe essere l'unica opzione selezionabile ); si apre una nuova finestra dove dovrai scegliere ext4 come file system e dove inserirai le dimensioni della partizione ( dimensione espressa in MB ). Finito con le impostazioni clicca su crea.
ps: come tipo di partizione scegli primaria
- Partizione di swap
clicca con il tasto destro sul rettangolo grigio ( che sarà sicuramente più piccolo rispetto a quello precedente )seleziona nuova e inserisci linux-swap come file system ed ovviamente imposta le dimensioni ( sempre in MB ). Clicca su crea.
Ps: lo swap lo puoi fare di 2gb penso, quindi la partizione di root sarà di 498 gb.
Queste solo le partizioni minime per avere sabayon installato sul pc.
Ora avvia l'installazione, vai avanti fino a quando non ti chiede dove vuoi installare sabayon: tu scegli: partizionamento manuale o qualcosa di simile ( dovrebbe essere l'ultima opzione di scelta ). Ti compare la schermata con le 2 partizioni che hai creato prima, fai click destro sulla ext4, fai modifica e imposta come punto di mount "/" ( senza le " "), clicca su ok, clicca su avanti e conferma le modifiche. L'installazione dovrebbe continuare e dovrebbe arrivare alla fine senza interruzioni.
Più facile di così posso solo venire a casa tua ad installare sabayon XD. Spero di essere stato comprensibile

PS: se posso dire la mia, mi sembra sprecato un intero hdd solo per sabayon....imho
per quanto riguarda la scheda video: anche io ho un ati e credo che il tuo problema con ubuntu sia stato quello con lo splash-screen. Io su sabayon non vedo immagini di caricamento ma solo l'avvio testuale fino alla schermata di login. Non so che dirti