entropy e portage sono compatibili, quindi, a meno che tu non modifichi USE flags e configurazioni varie, installano le stesse cose, la differenza è che emerge compila tutto da 0, equo/sulfur installano i binari già compilati. In più emerge è molto più complesso da usare, quindi è molto probabile che senza un po' di esperienza si possano creare problemi poco chiari da risolvere. Sulla wiki trovi informazioni più dettagliate
In genere è un male (a differenza di quanto si vede spesso in Debian/Ubuntu, sia nella documentazione che nelle guide) installare pacchetti da fonti diverse dai gestori dei pacchetti della tua distribuzione, ci son varie ragioni (che non si applicano solo a Sabayon ma a praticamente a qualsiasi Linux) che la rendono una pessima idea. Le 2 ragioni più immediate sono:
* Se installi un pacchetto usando make && make install il gestore dei pacchetti
non sa che lo hai installato e
non sa che i file di quel pacchetto appartengono a lui.
* Se installi un pacchetto convertendo da <altro formato pacchetto>->formato di entropy/portage non hai la garanzia che la conversione sia fedele e priva di difetti, il programma potrebbe non funzionare correttamente o creare incompatibilità o strani problemi.
Per cui in generale non è una buona idea fare cose del genere.
Se fosse proprio necessario, mi è capitato in portage di vedere rpm e dpkg installabili, ci ho persino "giocato" un po' un paio di volte, però rimane il fatto che se usi loro
entropy e portage non sanno i pacchetti che ci installi.
In tutto il tempo che ho usato Sabayon non mi è mai capitato di non trovare un programma che cercavo né in portage né in entropy, se capitasse, comunque, potresti sempre richiederne l'aggiunta:
viewtopic.php?f=76&t=13891